Recensione Articoli

Fate attenzione agli inganni

pubblicato il 07/03/20


Aruna Ladva

Oggi, guardiamo i media e ovunque ci vengono presentati ogni sorta di bugie, inganni e falsità. Questa sembra essere la norma. E quindi c'è la necessità di farci delle domande. Cos'è che non è falso al giorno d'oggi? Su cosa possiamo contare?

L'inganno e il falso sembrano essere ovunque andiamo. Quando compriamo dei fiori, non sempre sono tutti così freschi come sembrano. Quando compriamo le arance in cassette o i datteri in scatole, spesso i pezzi migliori e più grandi sono in cima e sul fondo ci sono i piccoli e guasti. Quando saliamo su un taxi, alcuni dei tassametri sono stati manomessi. Un giorno mi sono lamentata col tassista e la sua risposta è stata: "Paghi quanto paga normalmente." Il che significa che sapeva che mi stava truffando e che non poteva farla franca!

Ma paga davvero ingannare gli altri?

L'inganno ha lo scopo di un guadagno o vantaggio personale. Ci potrebbe, per esempio, essere un cartello che dice: "Paga uno e Prendi due..." ma avvicinandosi e leggendo ciò che è scritto in piccolo, scopri che le cose non stanno affatto come dicono!

Quando mentiamo per ingannare, questo non ci porta da nessuna parte! Ogni bugia detta, crea semplicemente una maggiore mancanza di fiducia nell'umanità. Come diceva spesso mia madre; "Questa è solo falsa economia", perché è improbabile che ci fideremo di nuovo di quella compagnia di taxi, che andremo di nuovo in quel negozio a comprare arance; e sicuramente, in futuro, sceglieremo i nostri datteri uno a uno... probabilmente da un'altra parte. E tutto ciò non è davvero vantaggioso.

Stamattina, quando ho cominciato a scrivere sull'inganno mi sono imbattuta in un articolo della BBC sulle bugie, nel quale viene asserito che, a seguito di alcune ricerche, è stato scoperto che tutti noi mentiamo diverse volte al giorno, piccole o grandi bugie. Rispondiamo che stiamo bene a qualcuno che ci chiede della nostra salute: mentre, in realtà, non è così! Diciamo a qualcuno che sta così bene con quel nuovo vestito mentre pensiamo: "Che orrore! Non mi sarei mai fatta quel taglio di capelli o non indosserei mai il rosso!"

Possiamo anche ingannare noi stessi. E può essere davvero pericoloso se non siamo veramente onesti verso di noi. L'auto-rispetto è la chiave della verità e della fiducia. Se ho un'ampia scorta di auto-rispetto, non avrò mai paura di dire la verità. Posso dire la verità con tatto, tenendo in considerazione i sentimenti degli altri. Devo avere chiarezza nelle mie intenzioni. Se manco di auto rispetto, molto probabilmente mentirò a mia madre, mia moglie o mio marito, ai miei figli ecc.. per paura di ciò che penserebbero di me. Se non nutro dei buoni sentimenti riguardo a me stesso, se mi manca auto-rispetto, questo si allargherà ad altre aree della mia vita e le mie relazioni ne soffriranno.

La fiducia e l'onestà sono le fondamenta di relazioni sane per un mondo sano. Siate onesti in ogni momento, il più possibile, senza ferire gli altri e senza ingannarli.

Forse vi ricorderete la storia dell'Obolo della Vedova, dai vangeli di Marco e Luca. Gesù insegnava che c'era più potere nell'obolo della vedova che nella ricca donazione del centurione. Perché? Il motivo è legato alla purezza del cuore della vedova, paragonato a tutto lo show e ai gran soldi dati dal soldato Romano. Un lepta (antica moneta del tempo) valeva meno di un centesimo attuale, quindi non aveva un vero valore monetario ma il potere del suo amore e la sua intenzione nell'offrire qualcosa dal cuore, hanno reso la donazione potente e di valore. La donazione del soldato aveva in se un grande ego e, inoltre, quanto pura era la fonte dei suoi guadagni? Se guadagno un centesimo ingannando un altro, quello non sarà mai denaro benedetto. La notte non dormirò bene e mi ammalerò a causa dell'uso che farò di quei soldi. Non sarò mai tanto felice quanto lo sarei se avessi guadagnato quei soldi onestamente.
Questi sono tutti segnali che c'è inganno nelle mie azioni.

È il Tempo… di essere innanzitutto onesti con noi stessi. Se mentiamo a noi stessi, come possiamo essere onesti con gli altri?

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Vittorio il 14/03/20
Mi è piaciuta e mi ha colpito molto la frase ; È il Tempo… di essere innanzitutto onesti con noi stessi. Se mentiamo a noi stessi, come possiamo essere onesti con gli altri? Penso inoltre ma sopratutto credo che per essere onesti con se stessi bisogna avere un grande coraggio in quanto una volta scelta questa strada si sa bene almeno per quanto mi concerne , il prezzo da pagare è alto, ma se si è convinti di essere nel giusto nel dire la verta' con i dovuti modi, allora quel prezzo lo paghi anche volentieri e sopratutto non ti pesa.Grazie per il bel tema portato in questione

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy