Recensione Articoli

Accendi la tua luce

pubblicato il 20/11/13

28/10/ 2013

Diwali, o “festa delle luci”, è un periodo di festa importante per il calendario Hindu. Il suo vero significato riguarda la vita di tutti con l’idea della luce come simbolo di illuminazione e nuova vita, presente in molte culture e religioni: le luci sull’albero di Natale, i festoni di luce che fanno parte integrante della festa di Ramadan ecc... Per quanta oscurità vi possa essere tutt’intorno, le luci offrono speranza, felicità e gioia. 

Allo stesso modo, talvolta, è nei momenti bui della nostra vita, quando l’anima va alla ricerca di ispirazione e speranza, che può giungere l’illuminazione. 

Feste come questa punteggiano la nostra vita e aiutano a ricordarci delle profondità spirituali, talvolta sopraffatte dalla vita ordinaria. Esse risvegliano il significato e lo scopo della nostra vita e ci insegnano a guardare verso cose più importanti, più elevate e più nobili. Ci ricordano che anche quando ci sembra che la luce dell’anima sia quasi spenta, Dio può giungere nella nostra vita e ri-accendere le nostre luci, risvegliare e rinnovare il nostro spirito. 

Nella mitologia Hindu, si dice che la festa riportasse luce e vita nel regno, annunciando una nuova alba, una nuova era di verità e giustizia. Benché queste celebrazioni siano state portate avanti per migliaia di anni, sembra che non si sia stato nessun tempo storico in cui il significato sia così rilevante come quello di oggi. Questo tempo di estrema corruzione, avidità, bellicosità e abusi umani, è veramente un tempo buio per la collettività delle anime umane. Tutti noi siamo toccati per un verso o per l’altro dalla negatività, e andiamo in bramosa ricerca della luce, per essere liberi ancora una volta dalle prigioni mentali e morali che ci siamo creati da soli. Desideriamo di nuovo la luce della verità. 

Ma proprio come al giorno segue la notte, invariabilmente l’oscurità è seguita dalla luce. E in questo tempo stiamo anche assistendo ad una rinascita dei veri valori di noi stessi: l’anima. Le genti del mondo sono pronte e attendono di ritornare alla vera pace, della verità e della felicità. Ecco la vera luce delle lampade – illuminazione dell’anima – dopo aver vissuto in ‘esilio’, l’oscura notte dell’anima, lontana dalla sua stessa verità. 

Prima dell’avvento delle fantasiose luminarie elettriche, la lampada o ‘Deepak’ era una ciotola di argilla con uno stoppino di cotone bianco. Lo stoppino viene alimentato da olio e finché l’olio viene rabboccato, lo stoppino continuerà a far luce. Allo stesso modo, ci viene ricordato che questo corpo di ‘argilla’ è semplicemente un contenitore per l’anima. E’ più importante ciò che esso contiene, il sé, l’anima. Il Supremo accende la nostra luce, ma dipende da noi mantenerla vitale fornendo il combustibile – la nostra pratica spirituale e il nostro impegno a portare verità, bontà, compassione e servizio agli altri

Nella nostra vita quotidiana, se dimentichiamo l’importanza del combustibile e ci focalizziamo troppo sul contenitore, (la consapevolezza de ciò che è fisico e materiale, facendoci assorbire dal sé egoico) , la nostra luce si spegnerà. 

In realtà non c’è oscurità, ma solo assenza di luce. Tuttavia il nostro vero potere consiste nella messa in atto dei veri valori – e la modalità della luce non è quella di stare ‘là fuori’, ma di andare dentro. Questo è il potere del silenzio! 

Quando si tocca il fondo, c’è un nuovo inizio. Diwali è un tempo di auspici, la confluenza tra il vecchio e il nuovo. Un uomo di affari potrebbe vederlo come il momento per chiudere le vecchie contabilità e per aprire nuovi registri. A noi ricorda di eliminare ciò che è vecchio e inutile e  invece di guardare avanti con ottimismo, speranza e una nuova attitudine verso il nuovo. 

E’ ora… di accendere la nostra luce. Non è sufficiente sfregare un fiammifero per accendere la miccia dell’anima. Abbiamo bisogno di immergerci continuamente nella saggezza spirituale e praticare e conservare una ferma consapevolezza della coscienza d’anima e della nostra eternità e non essere solo focalizzati sul contenitore del corpo! Anche se la festa delle luci, dura solo un giorno, prendiamoci tutti il tempo per accendere la luce dell’anima e  vedere noi stessi in una nuova luce!  

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy