Perle di saggezza

Ammirando l'infinito

pubblicato il 08/05/09


Una delle ‘leggi della mente' che sono state scoperte operanti nel mondo è nota come ‘legge di reciprocità' e dice che ‘come è fuori, così è dentro'.
Se la tua scrivania o la tua camera sono nel caos, significa che la tua mente può essere caotica e probabilmente ti sarà difficile mettere ordine nei tuoi pensieri. Una legge antecedente a questa legge mentale è una legge spirituale che dice: ‘come in alto, così in basso'.

Hai mai osservato il cielo di notte per ritrovarti in ammirazione dell'infinito con un senso di meraviglia e di stupore? Se non lo hai mai fatto, provaci stanotte. Trova un luogo tranquillo e osserva semplicemente la vastità dello spazio esterno. Tanti poeti in tempi diversi sono stati ispirati a esprimere i sentimenti e la consapevolezza interiore che la contemplazione di ciò che è illimitato sembra suscitare..

Immergersi nell'osservazione dello spazio infinito e senza confini, senza porsi alcun limite o finalità, riporta semplicemente al proprio spazio interiore.
Se volessi imparare a meditare e perciò volgessi lo sguardo della tua attenzione e consapevolezza verso l'interno, scopriresti che ‘come è fuori, così è dentro'. Ti renderesti conto che lo spazio esterno non è che il riflesso dello spazio interno. Nel praticare questa meditazione/contemplazione, lasceresti necessariamente andare pensieri/immagini/ricordi che si pre-occupano dei dettagli della vita del mondo, e, così facendo, comincerebbe ad aprirsi una spaziosità dentro il tuo essere. Diventeresti libero da ogni senso di auto-limitazione. Non saresti più intrappolato nei ricordi del passato o nella proiezione di preoccupazioni, proprio come gli astronomi rimangono intrappolati nello studio e nelle analisi di particolari costellazioni o pianeti. Ascolteresti e saresti profondamente tranquillizzato dal ‘completo' silenzio del tuo stesso essere.
E poi ci sarà la quiete, l'assoluta quiete che esiste sia nello spazio esterno che in quello interno. La quiete all'interno del tuo essere è una quiete che contiene una pace interiore così profonda, che una volta assaporata, ti renderà libero da qualsiasi bisogno che sembra darti pace nel mondo esterno.

A qualcuno il cielo notturno potrebbe apparire appena una vuota massa scura lassù, piena di misteri. Dopo un po' comincia a trovare quello spazio esterno alquanto noioso e non interessante. Trova che ci sia poco su cui focalizzarsi. Non c'è stimolo, e lui ha bisogno di stimoli. Fa difficoltà a rivolgere lo sguardo all'interno fino a quando il rumore mentale del suo bisogno non si sia acquietato.

Focalizzare l'attenzione sull'esterno è l'abitudine di occhi sempre in movimento - i nostri due occhi fisici, che poi tengono impegnata la mente con pensieri ed immagini riguardanti il mondo. E' questa la ragione per cui, alla fine di ogni giorno, sia gli occhi che la mente sono stanchi. Ed è questo il momento in cui il cielo notturno offre una delle meno conosciute forme di rilassamento - guardare l'infinito. Guarda in su stanotte. Ferma il tuo sguardo sull'oscurità. Permetti a te stesso di affondare nell'universo infinito. Senti che gli occhi si rilassano e la mente che si lascia andare nel momento in cui si liberano dei dettagli della giornata. Permetti ai tuoi occhi di acquietarsi e alla tua mente di diventare silenziosa.

Poi volgi lo sguardo all'interno a lascia che il tuo occhio interiore riposi sulla natura infinita e illimitata del tuo stesso essere. Nel farlo assisterai ad una maestosa visione interiore e ti renderai conto che le meraviglie ‘di fuori' sono nulla in confronto a quelle ‘di dentro'.

Domanda: Che cos'è uno stato di coscienza illimitato?

Riflessione: L'esterno è un riflesso e una proiezione dell'interno. Che cosa vedi intorno a te che riflette e proietta ciò che provi dentro di te?

Azione: Stasera, trascorri dieci minuti disteso sotto le stelle e guarda in alto nell'oscurità. Lascia che la tua mente sia libera e vuota senza forzarla in alcun modo. Osserva il sentimento di vastità espandersi dentro di te. Accogli ogni senso di stupore e meraviglia che dovesse presentarsi alla tua consapevolezza. Rilassa il corpo e l'intero tuo essere e resta immobile.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy