Recensione Articoli

Amore Puro

pubblicato il 31/07/12

Molti stentano a comprendere il concetto di amore puro. La maggior parte non ci hanno mai provato. I romantici credono che la gelosia e la possessività siano gli elementi centrali di un amore appassionato. Le madri sentono che l’attaccamento e la preoccupazione siano necessari per dimostrare cura e affetto. Gli amici credono che le aspettative siano parte integrante dell’ amicizia. L'amore puro è il meno compreso e il più desiderato. Diamo uno sguardo più profondo a ciò che esattamente è l’amore puro.

Prima premessa: amore puro significa non voler nulla, nada , zilch... a volte ci convinciamo che almeno noi abbiamo il diritto a qualcosa dai nostri partner, coniugi o quelli stretti, ma non è proprio così. Volere mi rende un mendicante e in realtà il mendicante non merita l'amore puro, ma merita pietà.

L'amore puro non può essere dato, può solo essere condiviso da due esseri di pari purezza e intensità. Quando due individui non condividono lo stesso amore puro, tale qualità dello scambio si trasforma in un bisogno di aiuto, simpatia, comfort, approvazione, conferma o senso di sicurezza, ecc, per cui uno (donatore) sta sempre a riempire un pozzo senza fondo dell’altro (beneficiario), del cosiddetto “amore”.

L'amore puro non si aspetta nulla e ciò significa che pur non volendo niente potrei aspettarmi qualcosa. Potrei non volere amore in specifico, ma potrei ancora aspettarmi che gli altri amino in qualche modo o forma! E nel processo sono diventato il signor e la signora “Risolutore del problema”. Aspettarsi qualcosa, significa impostarsi per una delusione, e più sperimento delusione più io realizzo che non riesco a risolvere nessuno!

Devo accettare il fatto che io sono il colpevole, non l'altro, per la creazione di false aspettative in un mondo più vuoto che pieno d’amore puro.

Sebbene il matrimonio sia un contratto, l'amore non lo è! Non si può possedere qualcuno o avere qualcuno che ti ami solo perché è stato firmato un contratto. L'amore puro non domanda. L'amore puro è naturale, grazioso e liberatorio. Si lega, ma solo per il più alto, vero, puro e perfetto sè.

Nell’amore puro io sono distaccato, cioè non sono influenzato dal risultato: nessuna preferenza di simpatia o di antipatia; un senso di libertà che libera l’altro permette che novità, magia e misticismo possano fluire.

Avere amore puro significa avvicinare gli altri a loro stessi e alla loro verità interiore. Quindi c'è massima onestà e un profondo rispetto per l'anima e il loro processo e progresso interiore. Oggi potremo non vedere qualcuno nella sua espressione migliore, ma sappiamo che domani, se continuiamo con la nostra generosità di amore puro, la loro grandezza emergerà. Pertanto, desidera il meglio per la persona che ami e non necessariamente ciò che è nel tuo interesse.

Amore puro significa mantenere uno sguardo pulito e vedere la bellezza dell’anima. Questo diventa un filtro o il migliore paio di occhiali ma richiede in primo luogo di vedere se stessi con la stessa visione.

Fate attenzione a non proiettare le vostre esigenze su qualcun altro. In un mondo in cui nessuno è emotivamente completo, è un compito arduo e impossibile da soddisfare. Nell’amore puro non chiediamo, ci fidiamo! Siamo certi che avremo l'abbondanza di cui abbiamo bisogno e che la commedia della vita ci consegnerà le persone e le situazioni giuste per aiutarci a sentire la bellezza di un amore puro.

L’amore del Supremo è il più puro. Lui non misura il suo amore, né ti ama il martedì ma non il giovedì! Il Suo amore è costante e veramente altruista.

È il tempo di condividere un amore di questo calibro. La tua grandezza sta nel tornare a questa coscienza di purezza e regalità. Non l’amore di hollywood con attori belli e scene fantastiche…. L'amore puro è generoso, avvolgente e gratificante. Firmate questo contratto di puro amore con il vostro sé superiore!

Estratto da ‘It’s Time’ by Aruna Ladva, BK Publications, Londra

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Dioèconnoi il 28/07/18
Magnifico. Cercavo parole per esprimere ciò che sento. Grazi

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy