La posta di Antonella

ANTONELLA RISPONDE A BEATRICE

pubblicato il 22/06/10

Domanda di Beatrice

Cara Antonella
vorrei sapere quali sono secondo te i fattori che ci rendono persone irresponsabili, ovvero quali sono i nemici della responsabilità.
Oggi tanti sembrano cosi irresponsabili e vivono la responsabilità come un peso, io ritengo invece che sia una grande qualità umana che conferisce forza interiore. Vorrei ulteriori input.

Grazie
Beatrice M.



Risposta di Antonella

Cara Beatrice
la responsabilità è un grande valore che non sembra però caratterizzare più molto l'abitante di questo mondo. Lo stato di degrado e di inquinamento rivelano quanto poco siamo stati responsabili e accorti, generosi e consapevoli.
In effetti questi sono i compagni della responsabilità.
Quando sono generosa sto assolvendo il compito di dare che mi caratterizza come essere umano.
Quando sono attenta sto dicendo a chi mi sta intorno, agli elementi e al mio corpo stesso che ho cura e quindi amore. E' responsabilità umana.
Quando sono consapevole di essere compartecipe nel preservare la bellezza del mondo e le sue risorse, , allora sono nel rispetto degli equilibri, raffinati e perfetti della natura ed essa diventa cooperativa.

Oggi tutto questo va al contrario ed ecco che gli elementi ci danno contro, come nemici, ma stanno solo dicendo che sono stufi di essere abusati.
Le relazioni sono piene di conflitti, di compromessi, di sofferenza, mi indicano che sono stata poco attenta al gioco di dare e prendere. Siamo più spesso a debito che a credito, o sbaglio?

Prestare attenzione alla qualità dei propri pensieri è un'espressione di responsabilità.
Curare le azioni affinché siano più un'arte che un agire spinto dal dovere, ovvero un volere, è un bel cambio di coscienza. E' ciò che serve per essere abili nel rispondere (re -sponabilità).

 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm

 


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy