La posta di Antonella

ANTONELLA RISPONDE A ROSA

pubblicato il 05/09/15

Domanda di Rosa

Ciao Antonella carissima. Da molto tempo non ci vediamo, ma sento spesso la tua bella voce attraverso le meditazioni che ...annullano lo spazio e il tempo.
Sto vivendo un problema da un po'. Le amicizie sono scomparse, una ad una, sono fuggite. Cerco di riprenderle con tentativi vari, ma mi accorgo che nulla mi lega a loro.
Trovo falsità soprattutto. Io mi sono proposta da molto tempo di essere sincera con me stessa e con tutti, e quando mi accorgo che gli altri mi stanno mentendo ...mi ritiro nel mio guscio. Tante bugie dalle più piccole alle più grandi, è vero che è un loro problema, ma la falsità mi rende triste .. la mia genuinità e spensieratezza ne risentono. Io mi rabbuio, divento triste e nervosa. Ho passato una notte insonne ...
Dove sbaglio Antonella cara? Ti sono grata se mi risponderai. Non ho nessuna amica ... Ti abbraccio e ti voglio bene
Grazie infinite. Rosa.


Risposta di Antonella

Buongiorno Rosa
a volte abbiamo intorno persone che non rispondono proprio ai nostri "desideri" di relazione, ma si dice che niente è un caso quindi neppure loro sono nel posto sbagliato. Sono ottimali per metterci alla prova.
Ci sono tre tipi di bugiardi:
quelli che mentono perché hanno paura di ferire altri e allora trovano il modo di dire meno di quello che dovrebbero o altro.... Il secondo tipo sono quelli che mentono per ottenere qualcosa e quindi usano la menzogna per manipolare altri,  mentre il terzo tipo sono quelli che lo fanno di "mestiere" e non si rendono neppure più conto di mentire.  Poi di bugia in bugia si perdono e non sanno più cosa è vero e cosa è falso.
Questi ultimi, spesso sono affetti di intenso autoinganno, ovvero sono cosi abituati a mentire a loro stessi, vivendo in un mondo tutto loro (non sono malati...) e cosi propongono le loro illusioni anche agli altri.

Mentire oggi sembra una prassi normale, perchè siamo distanti dalla nostra verità interiore. Ricordo la nostra direttrice, Dadi Kumarka, che una volta aveva davanti un ragazzo che le mentiva. Il suo atteggiamento rimase di totale fiducia come se quello che l'altro diceva fosse vero.  Dopo le persone presenti chiesero a Dadi se veramente gli aveva creduto e lei rispose: - questa è la mia parte, io mantengo la mia coerenza e continuo a dare fiducia. Solo così aiuto gli altri a cambiare.

Cosi potresti provare lo stesso atteggiamento,  continua ad essere vera, coerente e pulita, anzi aumenta questi aspetti nella tua personalità fin quando non diventi uno specchio dove gli altri non avranno più il coraggio di mentire. Allora saprai che l'amore ha vinto l'ego.

Se vuoi veramente cambiare è utile praticare una profonda benevolenza sapendo che chiunque menta o agisca scorrettamente lo fa per una sua fragilità. Trovo che comunque sia sano comunicare con il cuore, ovvero se sono a disagio lo dico, prendendomene la responsabilità e facendolo, possibilmente, quando non ho una reazione in corso. Cosi le persone sono consapevoli dei miei limiti ma anche dei loro.
L'arte è di parlare avendo prima "sbollito" la reazione (quando non si parlerebbe più...) e avendo creato in meditazione dei sentimenti di compassione o amore per l'altro/altri. Questo facilita l'ascolto e l'interazione rendendola costruttiva.
Prova...
Antonella


Commenti

Icona utente Annalisa il 16/09/15
Antonella anche io come te sto vivendo la stessa situazione, con l'aggiunta di gravissimi problemi di salute di entrambi i miei genitori, che mi angosciano per loro problemi real. Tantissime persone anche sul posto di lavoro,si stanno dimostrando di una falsità incredibile. Le tante responsabilità che mi stanno stravolgendo a la mia vita, non mi permettono di avere più spazi per me. Non so come uscire da questo baratro, mi sto avvicinando al Buddhismo per trovare un equilibrio...
Icona utente Susanna il 09/09/15
Grazie Antonella di queste preziose parole....Niente accade a caso e ne avevo proprio bisogno! Om Shanti
Icona utente Gloria il 08/09/15
Conosco la situazione di Rosa,capita anche a me di sentirmi sola,e mi è utile il consiglio di Antonella,grazie.

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy