La posta di Antonella

ANTONELLA RISPONDE AD ANTONIO

pubblicato il 21/04/13

Domanda Antonio
    
Come liberare l'anima e la mente dal senso di colpa? Per esempio il senso di colpa per non aver operato meglio in passato in ambito lavorativo e ritrovarsi ora in difficoltà sia per il lavoro e, di conseguenza, finanziaria?

Risposta Antonella

Caro Antonio
quando guardiamo al passato, e penso che valga per tutti quanti più o meno, possiamo vedere errori e azioni da modificare. Se avessi.... se tornassi indietro.... ma sappiamo che guardare al passato con questa modalità fa solo male. Fa male al cuore e anche alla memoria perché occupa ancora più spazio avendo aumentato la dimensione del ricordo stesso. Dimenticare è un verbo importante. Da non fare però in modo tale da ripetere  gli stessi errori, ovvero dimenticare facendo finta di niente, o ignorando la mia responsabilità. L'arte di dimenticare è saper chiudere file inutili per dare spazio ad un migliore utilizzo della mia energia.
Prova dirti più volte e per vari giorni: "io mi perdono per tutto ciò che ho combinato, per qualsiasi errore io abbia fatto, e ora sono pronto con una nuova energia ed entusiasmo a prendermi cura del presente e del mio futuro."
Se non dai questo tipo di attenzione al presente, domani dovrai mettere/includere questo presente nella categoria del "passato" di cui ti continui a dispiacere e che alimenta il tuo senso di colpa.

Spero ti sia chiaro. Se per caso hai intorno dei "manipolatori" ovvero persone che giocano nel cercare di stimolare il tuo senso di colpa, allora sii pronto a gestire diversamente quella relazione.
Ma forse non è il tuo caso, forse a manipolarti è solo la tua mente,
in questo caso, prova con l'esercizio che ho indicato sopra e ... buon lavoro. Ti assicuro che ne vale la pena e lo sforzo.

Antonella


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy