Perle di saggezza

L'arte di vivere

pubblicato il 28/04/11

Arte di vivere

L'idea che l'arte di vivere sia una cosa semplice e comune va rivalutata.
Da tanto pensiamo che per essere felici sarebbe bastato raggiungere il piacere, il potere, la fama e la ricchezza, e che l'unica cosa da imparare non fosse tanto l'arte di vivere quanto il modo per ottenere abbastanza successo da acquisire i mezzi per vivere bene.

Vivere bene è un'arte che va imparata, imparare quest'arte richiede fatica, dedizione, comprensione e pazienza, e tuttavia costituisce la cosa più importante da apprendere.
Abbiamo confuso il vero benessere che riguarda l’anima con il benessere riguardante la comodità del corpo, direi l’eccessiva comodità.
Questa eccessiva comodità fisica, ci ha reso pigri e abituati che se un raggiungimento non è a portata di mano, allora è meglio lasciar perdere, da qui la mancanza di spinta vitale verso obiettivi ideologici elevati.

L’abitudine crea una mancanza di vitalità ed entusiasmo, essere vinti da abitudini sbagliate uccide la vita nella sua naturale crescita.
Diveniamo schiavi dei piaceri sensuali e moriamo al benessere spirituale, alla vera gioia di vivere.

La fretta ci impedisce di assaporare la vita al momento, la mancanza di un controllo saggio sulla mente.

L’arte di vivere sta nel riprendere consapevolezza sulla propria verità eterna, sul vero benessere fatto di consapevolezza e realizzazione, di conoscenza di ogni aspetto della vita.
L’arte di vivere è conoscenza: è conoscere, capire, sentire e afferrare ogni momento e ogni secondo della propria vita.

Vivere il presente è la forma più elevata di vivere, essere presenti sempre, attivi, vivaci, svegli e puliti è una forma di creazione contemporanea dell’arte di vivere.
Assaporare le energie di pensiero, dirigere al secondo la mente al meglio delle sue potenzialità è arte.

Divenire il completo artista e quindi regista della propria esistenza, questa è la vera arte che ci vede allo stesso tempo protagonisti del vero, del buono, del saggio e del semplice essere.
Che cosa è vivere se non c’è il piacere di creare la propria vita vivendola?
Arte è creare, creare e ricreare, cambiare, trasformare, disfare per poi aggiustare e ricreare.

L’anima che dona il meglio di sè è una grande artista, dipinge sulla tela della propria esistenza solo una grande opera, compone la più affascinante delle sinfonie, modella la più vera e reale delle sculture, compone la musica più celestiale e dolce.

Il mondo ha la necessità di artisti spirituali al momento.
Certo, ogni composizione, ogni forma di arte realizzata ha sicuramente richiesto uno sforzo, un investimento di tempo, di energia .. ma quanto è importante realizzare l’opera più importante, cioè l’arte di vivere?

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy