pubblicato il 14/09/13


26/05/2013
Assicura la tua BMW! ........ non è come potresti pensare: un riferimento al veicolo parcheggiato fuori, ma un promemoria riguardo al fatto che poiché siamo in viaggio attraverso la vita, è importantissimo assicurare presso il Supremo Magnate tutto ciò che abbiamo e possediamo: innanzitutto il nostro Body(Corpo), Mind (Mente) e Wealth (Risorse)!  In effetti tutte le confessioni parlano di usare le nostre risorse e qualità personali per uno scopo più elevato e di come il ritorno eventuale superi di molto gli investimenti!

La nostra BMW è il veicolo grazie al quale ci creiamo il nostro patrimonio elevato e la buona sorte nella vita.
Seminando con amore queste azioni come se fossero semi, faremo un buon raccolto più tardi. Dobbiamo solamente essere sicuri –‘assicurarci’ – che i semi che scegliamo di piantare siano permanenti e che non si esauriscano quando la stagione è finita.

Il nostro corpo è letteralmente un veicolo che trasporta il ‘conducente’, l’anima. Così come abbiamo bisogno di mettere a punto e far funzionare l’auto al meglio, alla stessa maniera abbiamo bisogno di rispettare il corpo fornendogli cibo e sonno adeguati e rallentando un poco. Solo così possiamo farla funzionare a lungo. Avere un’auto efficiente ci assicurerà il raggiungimento della nostra destinazione con puntualità e e sani e salvi.

Se soddisfo i miei bisogni, poi posso essere di aiuto agli altri, proprio come negli aerei viene raccomandato di indossare la maschera per l’ossigeno prima di aiutare gli altri. Invece se trascorro quasi tutta la giornata a soddisfare solo le richieste del mio sé egoico, quale contributo potrò dare? Servire attraverso al corpo vuol dire donare gratuitamente tempo ed energia a chi ci circonda – a volte può essere un semplice sorriso oppure un grande gesto di aiuto a qualcuno in crisi. C’è un bel detto che riassume tutto ciò: Le mani che operano sono migliori delle labbra che pregano.

Secondariamente, abbiamo bisogno di mantenere la mente in salute e libera da qualunque tossicità, usandola per creare solo pensieri incoraggianti. Di conseguenza la nostra mente lavorerà sempre bene e non cadrà nell’abisso della depressione. Anche il potere della memoria aumenta trattenendo solamente informazioni ‘pulite’ senza ripetere quelle impure e negative. Una mente sana sa rimanere positiva, connessa con Dio e indirizzare verso gli altri  buoni auspici e sentimenti puri. Tutto questo mi ritornerà indietro come un boomerang sotto forma di grande gioia.

Alla fine della giornata quello che conta non è ciò che facciamo, ma l’intenzione e lo stato di coscienza con cui l’abbiamo fatto. Per esempio, possiamo lavare i pavimenti di un tempio o di una moschea e rammaricarci perché dobbiamo fare una lavoro così meschino, oppure potremmo far emergere la gioia della buona sorte per essere stati scelti per un compito così nobile. Siamo schiavi di un lavoro o padroni della nostra fortuna? Tutto dipende dal nostro stato mentale.

Il terzo luogo, tutte le confessioni insistono affinché investiamo le nostre ricchezze in beneficenza oppure verso coloro che sono più svantaggiati. Quelli che sono molto generosi lo faranno automaticamente, perché conoscono il segreto che dare significa ricevere.
I soldi sono semplicemente energia e dipende da noi infondere in quell’energia delle intenzioni pure –perché solo in questo caso stiamo veramente facendo un’assicurazione sulla nostra ricchezza. Per esempio, se facciamo una donazione sperando di riceverne fama e riconoscimento, in tal caso i semi di quella azione sono già andati persi, per cui anche se potremo ricevere la ricompensa immediata che stiamo cercando, perderemo poi il dolce frutto che proviene dall’umiltà e dalla pazienza.

Dobbiamo usare le nostre risorse con saggezza. Se ne facciamo un buon uso, cioè, se vanno a beneficio di molti, poi ciò che ne verrà sarà moltiplicato. Questa è la legge del Karma. Se le usiamo sconsideratamente allora la nostra ‘polizza di assicurazione’, non le copre e perderemo tutto!

In realtà la nostra ‘BMW’ non ci appartiene affatto. La abbiamo solamente ‘in prestito’ per la durata di questa vita, perciò, se ce ne ricordiamo la manterremo sempre efficiente e con il serbatoio pieno Ricordiamoci che potremmo trovarci a doverne restituire le chiavi in qualsiasi momento!

E’ ora…di assicurare saggiamente la nostra BMW (Corpo, Mente e Risorse). Cooperando con Dio e l’universo per usare tutto ciò che c’è nella vita in modo valido, realizzerai il tuo scopo più elevato. L’interesse che deriva da un buon investimento spirituale è la felicità. Perciò ricordati di gustare ogni momento del percorso e non essere focalizzato solamente sulla destinazione. 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy