Recensione Articoli

Cercare l’amore

pubblicato il 21/10/13

 Vi sono molti modi di dare e condividere amore.
Se ci focalizziamo solamente su ciò che ci aspettiamo di ricevere e sulle modalità in cui le riceveremo, finiamo per perdere tutti gli altri modi in cui l’amore ci viene incontro.

Quando un uccello spinge i suoi piccoli per incoraggiarli a lasciare il nido e a volare, un osservatore potrebbe vedere in ciò un gesto di violenza. Tuttavia, proprio come esso dimostra amore cercando continuamente il cibo per loro, altrettanto lo dimostra spingendoli e stimolandoli. Anche una gatta allontana i suoi gattini affinché imparino ad essere indipendenti. Persino un essere umano lascia che il piccolo cada due o tre volte in modo che impari a rialzarsi da solo e cominci a camminare. Molte persone hanno scritto che le loro madri erano cattive con loro quando erano piccoli, eppure mi domando se fossero così intenzionalmente o se lo facessero nell’interesse del figlio.

Benché amare significhi dedicare tempo e attenzione quando è necessario, significa anche distaccarsi ed essere severi in caso di bisogno.

Amare significa prendersi un impegno ed essere responsabili, ma può anche significare non farsi influenzare, rimanere neutrali e obiettivi. In un’interazione si può decidere di intromettersi e dire qualcosa, altre volte di starsene zitti. Allo stesso modo l’indulgenza può andar bene in certe occasioni, ma in altre situazioni può essere necessaria la fermezza. Anche ascoltare è importante, tanto quanto potrebbe essere necessario far finta di non sentire. Tuttavia in tutte queste situazioni non si smette di amare. Questo è il segreto di un amore pieno di rispetto, piuttosto che di egoismo.

Ci vuole una vista acuta e un orecchio affinato per saper cogliere il vero amore. Possiamo cercarlo nei baci e negli abbracci, che possono essere pochi e distanti,  di breve durata e pieni di intenzioni sbagliate. Ma l’amore genuino potrebbe arrivarci semplicemente attraverso una parola o un gesto appropriati, un ascolto attento o uno sguardo di apprezzamento – tutte cose che potremmo facilmente perdere se non ci facciamo caso.

Da quanto detto possiamo capire che l’amore si manifesta in molte forme, ma riusciamo a vederlo e a coglierlo se siamo in grado di essere positivi, aperti e disponibili ad accoglierlo in qualsiasi forma si manifesti. Una volta caduti nel solco negativo del vittimismo, allora anche se la luce dell’amore si riversa su di noi, la perderemo perché ci crogioliamo nella nostra sofferenza.

Il problema sorge quando ci aspettiamo che l’amore arrivi, invece che fargli strada. Quando voglio ricevere amore solamente in un certo modo e da una certa persona, allora sto ignorando le leggi spirituali le quali dicono che non possiamo chiedere ‘amore’. E le richieste non soddisfatte diventano causa di molte sofferenze cardiache e motivi di conflitti e separazioni nelle relazioni. Solo l’amore senza aspettative è vero amore. E questo tipo di amore automaticamente ci porta qualcosa in cambio e si può presentare nei modi più imprevedibili.

Si parla molto di amore, ma l’amore è la lingua dei sentimenti – le parole e persino i pensieri possono essere di ostacolo. Devo spingere o tirare, devo avvicinarmi o starmene più lontano?
Queste domande non sono amore. Se non mi sento lieve e felice, allora probabilmente non è amore – è più probabile che sia attaccamento o dipendenza.

Pertanto, se ogni mattina riusciamo a mettere a punto i nostri sentimenti e le nostre intenzioni, allora, indipendentemente dalle scelte che faremo, ci sentiremo bene perché proveniamo da quel luogo nelle profondità di noi stessi, da quella pura coscienza che non sbaglia mai. Effonderemo amore vero e gli altri saranno in sintonia con le nostre intenzioni positive.

Per ironia, l’amore è sia domanda che risposta, sia chiusura che chiave. E’ solo attraverso il dare ciò che desideriamo di più che potremo riceverlo. Siamo tutti in un viaggio di riscoperta della chiave e di come aprire le porte per lasciare entrare la luce.

E’ ora… di essere positivi, aperti e disponibili a ricevere l’amore che proprio in questo momento ci sta venendo incontro nelle sue varie forme. Non aspettarti e non chiedere amore, ma verifica i tuoi sentimenti e le tue intenzioni, sintonizzali con la tua coscienza pura e qualsiasi cosa provenga da qui, sarà sicuramente amore.

 

 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy