pubblicato il 01/10/09



In ogni momento della nostra vita siamo in relazione con qualcuno o qualcosa. Le relazioni sono le situazioni che ci danno tanta gioia ma possono anche darci molta pena.

Se vediamo questo mondo sembra che ci siano solo rotture nelle relazioni, divorzi in aumento, stress nelle relazioni di lavoro, amicizie difficili, incomprensioni tra genitori e figli, disaccordi nelle relazioni religiose, politiche e sociali. Di conseguenza ci sentiamo insicuri. Noi siamo diventati come aspirapolveri, nel senso che abbiamo bisogno di prendere da tutte le nostre relazioni.

Abbiamo sviluppato tali aspettative e quando non si realizzano, diventiamo insofferenti e arrabbiati. Il motivo per cui siamo diventati così dipendenti è che abbiamo sviluppato l'abitudine di cercare e prendere pace, amore e felicità dagli altri. Ci siamo dimenticati della nostra natura originale fatta di bontà e così cerchiamo queste cose fuori. Noi troviamo soluzioni temporanee fuori di noi e poi ci attacchiamo ad esse.

A me piace molto la storia della principessa e la sua collana. Racconta che una principessa aveva perso la propria collana. Dopo averla cercata in tutto il castello senza trovarla, aveva incolpato i suoi servitori di furto, per poi accorgersi che la collana era invece attorno al suo collo. Questo piccolo aneddoto ci ricorda che il primo passo per mantenere relazioni positive è realizzare che tutto quello che cerco fuori da me esiste già anche dentro di me, ho solo dimenticato la mia essenza e ho perso di vista quella verità.

Quando sono vuota tendo a prendere e che quando sono piena sono predisposta a donare. Questo significa che invece di aspettarmi dagli altri ciò che voglio, posso accettarli come sono e contribuire positivamente alla relazione.

La meditazione Raja Yoga è un valido strumento per riconnettersi e per far riemergere le qualità nascoste del sé. Yoga significa unione o connessione e Raja, reale o regale. Perciò la meditazione ci aiuta a fare quella connessione che ci dà il potere per regnare sulla nostra mente, tanto che non importa cosa succede fuori, la mia risposta sarà sempre nelle mie mani. La meditazione rafforza da dentro per contribuire con benevolenza, e con molte altre qualità, al rapporto con gli altri, indipendentemente dal loro carattere o atteggiamento.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Federica il 17/02/17
Come è possibile rimanere benevolo con chi ti danneggia deliberatamente e gratuitamente?

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy