pubblicato il 10/12/14


Charles Hogg presenta i metodi per vedere le specialità nel se’ e negli altri.
In ogni strada c’è una Signora Giudizio e una Signora Onestà.

Un giorno Signora Onestà decise di far visita a Signora Giudizio.
Non appena Signora Onestà arrivò, Signora Giudizio iniziò a lamentarsi dei suoi nuovi vicini, una famiglia di stranieri.

“ Lei è una terribile casalinga”, disse Signora Giudizio, “ dovresti vedere come sono sporchi i suoi figli…e la casa! è una disgrazia vivere nello stesso vicinato. Guarda solamente ai vestiti che ha appeso sul filo, guarda le strisce nere sulle lenzuola e gli asciugamani.
Signora Onestà si avvicinò alla finestra per guardare, “ In realtà i vestiti sono piuttosto puliti, mia cara.  Le strisce sono sulla tua finestra!”

Come Signora Giudizio, quanto spesso vengo ingannato dallo sporco sulle mie stesse finestre, proiettando i miei giudizi errati  verso l’esterno, pienamente convinto che io stia vedendo la verità?  Il seme originale del giudizio errato colora ogni cosa che io vedo, così ogni interazione con i miei vicini rinforza la mia attitudine.
Fino a che una Signora Onestà arriva.
Solo allora guardo da vicino al mio occhio sulle finestre. Come inizio il processo di pulizia dello sporco  dall’esterno delle mie finestre noto qualcosa di interessante.
C’è sporco anche all’interno.
Lo sporco  fuori è il prodotto dell’influenza , atmosfera, opinioni e attitudini esterne.
Lo sporco interno è il prodotto delle esperienze, percezioni e supposizioni del passato che inconsciamente colorano la mia visione.


Fermati solo per un minuto, e rifletti sui sentimenti di giudizio e correttezza che emergono in te, così come in tutti noi. Noi siamo consapevoli che questi sentimenti  ci lasciano più separati, più isolati, più spaventati.
E ancora dentro ognuno di noi abbiamo la grande voce  della critica e del giudizio.Tutti sono sotto processo.. Se rendiamo verbali i nostri pensieri di giudizio o li teniamo per il consumo privato, in ogni caso gli altri  sentono l'effetto .
Rifletti di nuovo sul  loro opposto. Ricorda i sentimenti di perdono o comprensione. Ricorda come speravi di essere trattato quando hai commesso un errore. ricorda come ti sei sentito quando hai lasciato andare il passato di qualcuno e hai offerto loro un fresco inizio. Immagina soltanto la guarigione nella relazione se avessi l'umiltà di lasciare andare il giudizio.

Mia nonna è morta qualche anno fa all'età  di  novantaquattro anni. Durante la sua vita ha speso solo un giorno all'ospedale - all'età di  novantadue anni per rimuovere la cataratta. Conduceva una vita sana, felice ed era amata da tutti.
Durante una delle mie ultime  visite, realizzai che gran parte della sua contentezza veniva dalla sua naturale abilità di sintonizzarsi sempre in ciò che è buono negli altri. Essi rispondevano a lei con gli stessi sentimenti. In un modo naturale, ciò creava una vita  di dare e ricever amore.
Sembra ci sia una altissimo prezzo da pagare per gli occhi di Giudizi e critica. Perdiamo amore prezioso dal cuore degli altri.

Come mi sento quando vedo le specialità degli altri?
Mi sento bene con me stesso. Come mi sento quando vedo le mie stesse specialità?  Ancora meglio. Ma è facile?
Molte volte  ho preso parte a workshop dove a tutti i partecipanti viene chiesto di fare una lista delle loro qualità positive ed anche una lista delle loro debolezze che vorrebbero cambiare. La lista delle debolezze è facile, ma quando si arriva a descrivere i punti di forza, praticamente tutti trovano difficile scriverne perfino alcuni.
Posso dire davvero di conoscere me stesso? Spesso  quello che scriviamo sono i talenti e le abilità, cosa faccio o cosa ho imparato, piuttosto che quei tratti caratteriali che sono unici in me.

Come scopro le mie specialità?
Prova un esperimento. Chiudi gli occhi e gentilmente  lasciati trasportare al di là del tuo corpo. Ora attraverso l'occhio della tua mente guarda indietro a te stesso.
Come un osservatore della persona seduta là sotto, cosa vedi? Quali sono le tue specialità? Pensa profondamente circa le tue motivazioni interiori, come tratti gli altri, le cose a cui dai più valore.
Una lista di specialità inizierà a  crescere. Non lasciare che siano limitate da una parola. Và nell'espansione di loro così che la profondità delle tue specialità sia rivelata.

Una cosa interessante può succedere mentre vai attraverso questo processo. Forse un po' di colpa o imbarazzo entra :" Sto ingannando me stesso? Il mio ego ha preso il sopravvento?" in qualche modo abbiamo eretto barriere interiori che non ci permettono di gioire dell'apprezzamento di noi stessi. Il senso comune mi dice , se non posso vedere  le specialità in me è quasi impossibile vederle negli altri. Le mie barriere interiori emanano da una profonda mancanza di dignità di se' che mi dice  che non ho valore.
Infrangere questa barriera  è al cuore del processo spirituale.

Quando sono privo di amore e rispetto per me stesso, si manifesta esternamente come arrogante disapprovazione delle debolezze e degli errori degli altri. Il mio fiacco auto rispetto è sostenuto dall’indugiare nelle debolezze degli altri. Un mio amico lavorava come giornalista per uno dei maggiori canali televisivi in Sydney.  Spesso si domandava  perché corriamo a casa ogni sera per guardare le notizie della sera che è sono una litania di negatività, pena e tragedia.
La ricerca ha dimostrato che quando guardiamo gli altri soffrire, seduti nel comfort delle nostre poltrone, non ci sentiamo così male verso le nostre vite.
E’ inconscio, ma è un modo molto strano di sentirci meglio con noi stessi.

Quante nuove filosofie e tecnologie appaiono nel mercato ogni anno provando ad incoraggiare i leader e i manager a migliorare il loro livello?
Sento che lo strumento più potente di qualsiasi leader sia la visione positiva  verso coloro con cui lavora. Qui visione positiva significa un’attitudine interiore di fiducia e rispetto, e riconoscere le specialità dei colleghi. Se la gente riceve  un doppio messaggio dove  ciò che ascoltano è diverso da ciò che sentono, essi si fideranno sempre dei loro sentimenti. In altre parole, non posso nascondere la mia attitudine interiore. Se porto con me critica mentale di coloro con cui lavoro o vivo, non importa quanto li incoraggio verbalmente, loro non si fideranno di me pienamente. Vedere le specialità di coloro che stanno intorno a me è una forma naturale di rinforzo.

Nell’apprendere l’arte di vedere le specialità negli altri dobbiamo applicare la prima legge della Spiritualità, che afferma che noi siamo responsabili per le nostre esperienze; se vedo la negatività negli altri mi sento infelice; se vedo il positivo sono felice. Sta a me decidere. Per giustificare il modo in cui sentiamo, siamo diventati altamente specializzati nell’arte di Biasimare.
E’ un abilità che abbiamo raffinato per un lungo periodo di tempo per fuggire la nostra coscienza. I media spesso sembrano incoraggiare questa abilità glorificando l’intelligenza  come l’abilità di analizzare le debolezze  negli altri.
Con intenzioni mirate il carattere di un altro è messo da parte. Impariamo questa abilità e la trasmettiamo agli altri.
La più grande ironia dell’intero processo  è che io divento il bersaglio. Io resto profondamente ferito.
Dimentichiamo un altra legge della Spiritualità, quella di causa ed effetto. Raccoglierò il frutto delle mie attitudini. Ciò rende ancora più importante educare coscientemente me stesso nel vedere le specialità nel se’ e  negli altri.

E’ spesso più difficile vedere le specialità in coloro che mi sono più familiari: la mia famiglia, gli amici e i colleghi di lavoro.
Sotto ci sono alcuni esercizi che mi hanno aiutato a migliorare l’arte di Pulire il Vetro.

Esercizio 1 Inventario delle virtù

Nel mio diario tengo una sezione  dove scrivo i nomi di coloro che mi sono più vicini. Durante una giornata di lavoro o a casa quando noto una specialità o imparo qualcosa da qualcuno, posso annotarlo sul mio diario.
è come un inventario delle loro buone qualità, e può aiutarmi in futuro. Quando divento influenzato da una delle loro qualità negative, posso riferirlo sul diario e rettificare il bilancio. MI ricordo del bene negli altri e non vengo consumato dai loro errori o debolezze temporanee.

Esercizio 2  Agire non Reagire

Se c’è una persona che ha certi tratti della personalità che mi disturbano o mi agitano, rendo quella persona il mio insegnante. Perché Perché la sua compagnia mi farà cambiare. Essi mi rendono consapevole delle mie reazioni negative. Mi insegnano ad agire e a non reagire.

Esercizio 3 Correggere il nastro della Memoria

Prima di andare a dormire  io riguardo alle attività della giornata sullo schermo della mia mente. Se porto sentimenti negativi verso qualcuno mi permetto di risolverli perdonando quella persona dal mio cuore. Io non solo cancello il sentimento negativo, ma registro qualcosa di positivo, così coscientemente ricordo una specialità di quella persona, che rimarrà registrata nel mio sub conscio. Allora vado a dormire e mi sveglio più leggero.

Esercizio 4 Vedere le intenzioni

Un altro metodo  di imparare a  trattenere le specialità degli altri nella mia mente è  vedere le intenzioni e non le azioni.
A volte la gente commette errori, o forse io disapprovo il modo in cui fanno le cose.
Se mi concentro sulle attività allora mi agito. Comunque , se vedo un motivo sincero, posso mantenere un attitudine di amore e accettazione che mi permetterà di risolvere i disaccordi con pieno rispetto.

Questo modo di pensare è un po’ Naive? Vedo solo il bene e rimango cieco al negativo? NO, l’arte di vedere le specialità significa vedere sia il positivo che il negativo ma poi lasciare andare il negativo.
Perché dovrei aggiungere qualcosa a ciò che è già negativo?
Lasciare che la mia risposta alle debolezze degli altri sia con compassione piuttosto che con rabbia o odio.

Sul cammino di uno sviluppo personale e crescita spirituale, l’Arte di pulire il vetro è essenziale.


Charles Hogg è il direttore del Centro Raja Yoga Brahma Kumaris  in Australia

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente antonio il 17/12/14
E' difficile trovare caratteristiche positive in persone false, a doppia faccia, per non parlare di persone estremamente cattive che portano a guerre, distruzione, morte di innocenti, manipolazione dell'opinione pubblica. Come si fa a trovare positivita in persone come Hitler e suoi seguaci, ma anche restando ai nostri giorni: come trovare elementi positivi nei mioni di persone che deidono di fare il militare di professione ed andare ad ammazzaare tanti lor simili su ordine di suoi simili?

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy