Recensione Articoli

Dormite Bene

pubblicato il 27/09/14


Aruna Ladva

Con l’avvento della lampadina, abbiamo trasformato la notte in giorno e il giorno in notte. Anche se ciò ha inciso molto sulla nostra produttività, ci ha tuttavia privato del guanciale! Con le tante cose da far entrare nella nostra frenetica giornata, il sonno è, spesso, la prima cosa ad essere sacrificata, ma forse abbiamo perso più di ciò che abbiamo accumulato.

Sapevate che la mancanza di sonno può essere tanto dannosa quanto guidare in stato di ubriachezza? Proprio l’altro giorno il veicolo di una mia amica è stato investito da un’auto alle 7 del mattino a Londra: sono state coinvolte tre auto di cui tre completamente sfasciate! La mia amica ha saputo successivamente che il conducente dell’auto che aveva causato l’incidente si era addormentato mentre guidava; stava tornando dal  turno di notte.

Se volessimo mettere in ordine le nostre priorità e contemplare il sonno nella nostra giornata, saremmo persone più piacevoli con cui aver a che fare. Le persone che dormono insufficientemente, sono pertanto intontite, irritabili e impulsive. Se pensate di poter sopravvivere con solo qualche ora di sonno al giorno, pensateci un attimo... Se vi ritrovate con poca memoria e scarsa concentrazione, se vi addormentate durante le riunioni, se vi addormentate mentre guardate la TV o mentre meditate, sareste classificati come persone ‘carenti di sonno’.

‘Carenti di sonno’ vuol dire che non dormiamo secondo quanto abbiamo necessità per funzionare bene. Naturalmente ciò varia da persona a persona. Tutti abbiamo le nostre necessità di sonno e se non le soddisfiamo e non ne teniamo conto, poi ci troveremo a pareggiare il debito in altri modi come per esempio una cattiva salute.

Inoltre abbiamo un ritmo interno sonno-veglia di 24 ore. Di notte il nostro corpo risponde alla mancanza di luce diurna producendo melatonina, un ormone che ci induce sonno. Durante il giorno, la luce solare stimola il cervello ad inibire la produzione di melatonina e così ci sentiamo svegli e vigili. Se alteriamo questi ritmi con turni di lavoro, veglie notturne o sonno disturbato, creiamo confusione in questi ritmi e così ci priviamo del sonno sufficiente di cui abbiamo bisogno.
Sarebbe buona cosa tener conto del famoso detto: presto a letto e presto in piedi, rende sani, ricchi e saggi!

C’è molto da sapere riguardo al sonno. Per esempio ci si può familiarizzare con i ritmi del sonno e le sue varie fasi, che includono la fase REM e Non REM, e con il numero di ore di sonno di cui si ha bisogno in rapporto all’età. Tuttavia la cosa più importante sarebbe capire perché dobbiamo dormire.

Durante la fase di sonno profondo, il corpo si rigenera e accumula le energie per la giornata successiva. Questo ha un ruolo fondamentale per il mantenimento della salute, stimolare la crescita e lo sviluppo, riparare muscoli e tessuti e aumentare la nostra immunità.
Se non dormiamo bene e sufficientemente, la nostra meditazione ne soffrirà. Potremmo mantenere la giusta posizione ed avere la giusta intenzione, ma se la mente è offuscata, ci priveremo delle belle esperienze che la meditazione è lì per offrirci.

Anche l’alimentazione ha influenza sul sonno. Avete notato che quando gli animali mangiano carne, dormono per ore? Hanno bisogno di tutta la loro energia per digerirla. Una dieta a base di noci, semi e legumi sarebbe più facile da digerire, donandoci più energia per la rigenerazione del corpo.

Imparare a semplificare la nostra vita ridurrà le azioni non necessarie lasciando più spazio al buon sonno. Vivete con semplicità e semplificatevi la vita, e vedrete quanto più tempo avrete a disposizione.

La meditazione  Raja Yoga ci aiuta a tener conto sia delle ore di sonno che quelle di veglia. Quando controlliamo i nostri pensieri… dormiamo meglio e siamo più in pace con la vita.

E’ Ora…di migliorare la qualità della nostra vita migliorando la qualità del nostro sonno. Dormite bene e sogni d’oro!


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy