Recensione Articoli

Fare regali in maniera diversa

pubblicato il 25/12/13

 

I regali sono una buona cosa, che danno soddisfazione quando si offrono e piacere quando si ricevono.
Tuttavia, quando sarai preso dall’euforia degli acquisti quest’anno, dovresti porti una domanda: quanto tempo ed energia vuoi spendere per trovare la cosa giusta per la persona giusta e per fare un elenco dei regali lunghissimo?

Ci lamentiamo spesso che Natale ha perduto il suo vero significato: in effetti non c’è una ricorrenza più commercializzata di questa in quasi tutti gli angoli del mondo. I negozi cominciano a mettere in vetrina oggetti natalizi almeno tre mesi prima dell’evento. In qualche modo anche lo scambio dei doni ha perduto il suo scopo originale di simbolo di amore e attenzione; invece è diventato un esercizio di induzione di stress! Doniamo per obbligo invece che per apprezzamento, oppure per colmare le aspettative insaziabili dei bambini i quali, dietro alle sollecitazioni dei media e la pressione dei coetanei vogliono solamente il marchingegno più costoso o di marca. I bambini saranno felici per qualche settimana (o giorni o ore!) ma il danno al conto in banca può durare più a lungo.

Quest’anno sii diverso nel fare i regali. Compra regali pensati, incoraggianti e pratici, non solamente quelli che se ne stanno oziosamente in un angolo a raccogliere la polvere. Pratico può significare qualsiasi cosa che aiuti a migliorare la mente, il corpo o lo spirito.

Abbi idee chiare e mirate nei tuoi raid di acquisti. I Tre Magi portarono Oro, Incenso e Mirra – può darsi che il tuo budget non ti consenta una cosa del genere, eppure puoi donare una gioia maggiore con un dono più modesto ma significativo.

Crea un tema per i tuoi doni. Prova a fare regali che durino più di una settimana e possano donare beneficio ai tuoi cari per tutta la vita. Aiutali a sentirsi più incoraggiati, nutriti e appagati nell’anima.

Donare una coperta può essere caldo e avvolgente, ma perché non regalare invece libri e CD di crescita personale che riscalderanno l’anima? Oppure iscrivi qualcuno a un corso di Hatha Yoga che porterà beneficio al corpo invece che biglietti per il cinema che probabilmente non lo saranno altrettanto? Pensa a rendere i bambini più motivati e creativi con i colori e i  modellismo oppure con incentivi più salutari all’aria aperta invece delle Play Station da usare in casa. Per quanto sia piacevole ricevere nelle mani un dono il giorno di Natale, cerca tuttavia di farlo piccolo e pratico e lascia che quello più grande sia più significativo e inspirante.

Cerca anche di ridurre quest’anno il materiale per la confezione – le scatole avvolte con nastri, tessuto non tessuto, e pellicole di plastica non aiutano l’ambiente! Rendi unici i tuoi doni confezionando i tuoi regali in maniera sobria eppure bella usando idee creative e riciclabili e materiali eco-compatibili. Ancor meglio, invia ai tuoi amici un biglietto con cui comunichi che quest’anno il tuo dono per loro è una donazione ad un’opera assistenziale, un albero piantato con il loro nome o che contribuirà in qualche modo a salvare il pianeta.

Ciò che le persone vogliono veramente a Natale è il tuo tempo, la tua attenzione e il tuo affetto. Ricordati di quelli di cui gli altri spesso si dimenticano. Dona loro una breve chiamata telefonica oppure una visita e un volto felice. Sii gioviale, affettuoso e comprensivo. Sono questi i doni più grandi di tutti e non costano nulla!

Questa nozione del dono fatto con significato non vale solo per Natale ma per tutte le altre occasioni in cui si scambiano dei regali. Quando il tuo dono diventa uno strumento per elevare la mente, il corpo e l’anima, chi li riceve ti sarà eternamente grato ed esso sarà un vero segno di amore e attenzione.

E’ ora…di riflettere sui doni che comprerai in questa occasione. Rendili pratici, eco-compatibili e soprattutto motivo di crescita per la mente, il corpo e l’anima. Riduci la lista dei regali e sii un acquirente creativo! Scegli i tuoi regali con affetto e cura – sono questi i regali più grandi di tutti e non costano nulla!

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy