Recensione Eventi

Gestire lo stress

pubblicato il 28/06/16


1. Come definiresti lo stress?
2. Cosa ti causa stress?
3. Cosa fai di solito per gestirlo?
Lo stress è una forma di disagio che ci viene ad indicare che c’è un squilibrio.
Si potrebbe anche dire che lo stress è voler stare “là” mentre siamo “qua”

Ecco alcuni dei passaggi.
La relazione con gli altri è fonte di notevole stress, poiché gli atteggiamenti ci mettono alla prova e ci invitano a cambiare. Se non accetto questo “invito” allora posso sempre optare per reagire e provare rabbia. Le due “R” che lo stress conosce molto bene.
Cooperare, avere la capacità di lavorare e/o vivere insieme, è il laboratorio migliore per smussare gli angoli del proprio carattere. La visione di quello che sta dietro l’apparenza è fondamentale. Vedo le tue qualità dietro ai tuoi limiti e così evoco anche le mie.

Un vecchio proverbio africano dice: “Se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai insieme”.

La CRISI genera STRESS!
Perdere il totale controllo di una situazione come ad esempio esseri colti da una tormenta in mezzo al mare, senza più il controllo del timone, essere ovvero in balia delle circostanze, è un momento che ci fa toccare il massimo stress, ma è anche il momento che porta alla percezione dell’attimo presente. Si dice che ad una intensa crisi si abbina una profonda calma. Proprio in quel momento, quando tutto sembra perso. Perché? Qual è il meccanismo? Perché …serve!
Più pensi a qualcosa e meno accade, sembra quasi un paradosso! Far si che le cose accadano non è forzarle, ma un equilibrio tra procedere e aspettare, tra essere attenti e spensierati allo stesso tempo.

Lo stress ha tre stati invisibili:

1. Quando non c’è una crisi allora sei proprio in crisi perché tutto il mondo sta invadendo la tua vita e questo ti crea un senso di confusione di cui non sei consapevole. Frase tipica: non ho tempo! Ma non è cosi! Vuoi dire NON HO SPAZIO…
2. Non c’è spazio per essere me … il risultato è di perdere prospettiva nel vedere il mio orizzonte, perdo controllo/stabilità. Vedo solo con due occhi e quindi sono spiritualmente miope… Dov’è il terzo occhio?
3. La nostra energia creativa non crea ma ripara….

STRESS dal sentirsi in pericolo!
Il Pericolo è reale - La Paura è una scelta. Quali sono le minacce quotidiane che ci fanno sentire in pericolo/aver paura?

Stress & Alimentazione
Ci sono alimenti che aumentano i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress: caffè, zuccheri raffinati, carboidrati semplici, alimenti ricchi di grassi saturi (alimenti fritti). In grandi quantità, nelle carni rosse, il formaggio e i latticini derivati da latte intero.
Non è sano saltare i pasti perché non c’è il tempo di mangiare. Chi è sotto stress tende a saltare i pasti.
Tuttavia, mangiare è fondamentale per mantenere sotto controllo lo stress. L’organismo riceve i nutrienti e l’energia di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Mangiare aiuta il corpo e la mente a riposare, alleviando così parte della tensione accumulata.
Bere acqua aiuta a ridurre lo stress. L’acqua esercita una potente azione anti-stress. Quando ci fermiamo a bere un po’ di acqua, il cervello riceve un messaggio di TRANQUILLITÀ
Chi è stressato tende a mangiare in maniera compulsiva. È un altro modo di reagire di fronte allo stress, soprattutto se si lascia passare molto tempo senza mangiare né bere. Quando si mangia in maniera emotiva, di solito si opta per alimenti ricchi di grassi e di calorie o poco sani….

STRESS dal rapporto con il passato

Lascia andare chi non ha mai fatto niente per rimanere, non è la fine ma l’inizio di qualcosa di nuovo, qualcosa che si chiude è qualcosa che ha inizio. Creare pensieri felici è la tua scelta.
Lascia andare il senso di essere stati abbandonati, perché se non lo fai, continuerai ad aggrapparti alle emozioni negative che feriscono ogni giorno di più. E il responsabili, in questo caso, sarai te stesso.
Lascia andare l’attaccamento alla tua STORIA. Anziché tormentare la mente con i ricordi del passato, vai dentro per riscoprire come tornare al se, all’anima e guardare nuovamente al futuro, con più forza e più coraggio.
Perdonare non è facile. Per perdonare, occorre riuscire a fidarsi di nuovo di sé stessi e aprire il cammino a chiunque abbia creato una ferita nel proprio cuore, offrendogli il dono della libertà.
Qualcuno ha detto: “Nel cuore come sul tram: fate uscire prima di entrare.”

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy