pubblicato il 09/05/12
Guarigione interiore purezza della mente

Oggi faremo riferimento ad un argomento specifico che riguarda la guarigione e la purezza.
Quando ho visto la scritta Camelot fuori mi è venuta in mente la sua storia. L'idea di Re Artù e della tavola rotonda era quella di ritrovare il Santo Graal, Il Graal simboleggia tante cose: conoscenza, illuminazione, Dio, il Divino e molto altro.

Benchè ci fossero i cavalieri, Merlino preposto ad aiutare il Re nell’affrontare dragoni, diavoli, streghe, non riuscirono ad arrivare al Santo Graal. Perchè?
Erano tutti molto abili ma c'era un difetto in ognuno dei loro caratteri. Avevano talento, abilità, esperienza ma non erano puri, ecco perchè non riuscivano ad arrivare al Santo Gral.
Non so se ricordate la storia, ma per ricevere il Graal fu scelto Lancillotto che non aveva così tanta esperienza e neppure talento. Ma perchè fu scelto proprio lui? Per la sua “purezza”, per il suo cuore puro.

Questo aspetto è molto importante per la guarigione. La maggior parte delle malattie oggi, soprattutto quelle di natura psicologica, hanno a che fare con la mancanza di purezza interiore che ha poi effetto sul corpo.

Una delle più gravi malattie che abbiamo adesso è la dipendenza a causa della quale non possiamo essere liberi. Nonostante parliamo di libertà e crediamo di esserlo, nonostante crediamo di essere amorevoli, a causa di una tale dipendenza tutto ciò non è possibile, altrimenti il mondo sarebbe in uno stato migliore.
La gente parla di amore, di fratellanza, di uguaglianza, ma praticamente cosa succede? La violenza aumenta sempre di più! Perchè?
Sebbene questi propositi siano buoni, non sono profondamente radicati nella coscienza delle persone ed allora diventano concetti astratti. Ognuno parla di amore, ma l'amore non è quello dello stile Hollywood, perché quello intende possedere, essere dipendenti e coltivare tante aspettative.

Le persone generalmente non sperimentano attaccamento e possessività anziché un amore genuino.
L'amore puro ti riporta a te stesso, l'amore puro ti restituisce lo spazio per essere “TE”.
Ma molte persone hanno paura di questo e confondono l’attaccamento con l’amore. Se ami veramente avrai rispetto, se invece sei attaccato sai cosa succede? Tanti conflitti!

Una grande malattia dell'anima è l'insoddisfazione, e quando c'è insoddisfazione l'anima perde la felicità. Questo aspetto è molto importante adesso perchè viviamo in un tempo di grande crisi ed è molto importante tornare alla spiritualità.
La religione e la spiritualità sono molto differenti. La religione magari è iniziata in modo spirituale ma poi si è politicizzata diventanto una routine e un rituale, tendendo a controllare le persone facendole sentire colpevoli; un sistema basato sulla ricompensa e la punizione.
Non possiamo definire questo come spiritualità.

Siamo in una crisi perchè ogni cosa è falsa e corrotta. Ma la crisi rompe questa sensazione e crea un’apertura, invita a pensare a delle alternative. Io vivo in Grecia e questo è ciò che sta succedendo in modo molto evidente. La tendenza più comune però non è quella di vedere l’opportunità, ma di identificare qualcuno o qualcosa da biasimare.
Ma chi realmente ha causato la mia infelicità? Nessuno all'infuori di te stesso!
Posso scegliere se accettare il dolore che qualcuno oppure no; capisco che è una mia scelta?

Qual è il messaggio di oggi? Il CAMBIAMENTO.
Se non cambio, lo stesso problema si ripeterà e di conseguenza lo stesso disagio o dolore interiore si ripeterà. Scegli la libertà, non lasciare che sia la libertà a sceglierti!
Finchè non sono libero non posso davvero sperimentare la pace, l'amore o la felicità, e l'unico che mi tiene nella mia prigione è “ME STESSO”!

Chi crea le mie emozioni? Chi crea i miei pensieri? Tuo marito? Oppure i tuoi figli?

Il primo passo della spiritualità è riconoscere che io ho un grande potere, il potere di scegliere!
Posso non essere in grado di cambiare una situazione però posso scegliere come rispondere.
In India dicono che la felicità è la più grande medicina. Ma la felicità è qualcosa di molto alto e mantenerla non è semplice.
Cosa viene prima della felicità?
La contentezza, ovvero apprezzare cosa ho e cosa sono.
Il grande errore che commettiamo è quello di non apprezzare noi stessi, gli altri e neppure la vita. Prendiamo le cose per scontate, e questo è un grande errore. Abbiamo perso la meraviglia dell'essere bambini. L'inizio della saggezza è la meraviglia.
E' molto più pericoloso essere adulti, sapete perchè?
Perchè gli adulti diventano cinici, non riescono ad apprezzare le cose e pensano di essere già esperti.

Bambino, per una sana apertura e purezza, studente per accettare le sfide e maestro, per imparare dalle proprie esperienze.
Se prendiamo sempre tutto sul serio diventiamo molto pesanti, quando invece abbiniamo un po’ di leggerezza le cose cambiano prospettiva e questa è una grande guarigione.

Ci hanno parlato del peccato originale, ma non esiste. Una bontà originale invece esiste!
Con il tempo questa si è persa, è stata inquinata.
Se non cambio la mio coscienza, la mia vita non cambierà. Non si possono risolvere i problemi con la stessa coscienza che li ha creati.

Ci sono quattro cose che ci possono dare molto.
1. la conoscenza del se.
2. la vicinanza e connessione con il Divino.
3. il potere del tempo.
4. l'impatto delle mie azioni
Tutti questi quattro aspetti sono molto importanti.

Il primo risponde alla domanda: “chi sono”?
… Italiano, donna, uomo, ventenne, intelligente, laureato, ecc….
Un persona può avere tante qualità eppure essere infelice. Può essere il marito o la moglie di qualcuno di importante ma non potete capire la vostra identità attraverso un altro essere umano.
La cosa principale è la mia identità spirituale. Sono un’anima ed ho delle risorse in me.

Una volta conobbi una cantante molto brava, ogni suo concerto vendeva fino al tutto esaurito. Lei però prima di ogni concerto era spaventata ed aveva bisogno di essere incoraggiata. Questo succedeva perchè era molto attaccata all’opinione degli altri e aveva bisogno di approvazione per andare avanti.
Ma quando inizio a sviluppare la mia identità spirituale, non sarò così dipendente dall'approvazione degli altri, dalle opinioni degli altri.

Ma come raggiungere allora le mie risorse interiori? L'amore, la pace, la felicità sono gratuiti, non li possiamo comprare: potrei chiedere ½ chilo di tranquillità!

Con il pensiero, se concentrato, sono in grado di raggiungere queste risorse interiori.

Il secondo punto è la vicinanza con il Divino.

Questo secondo passo da compiere non è da farsi orizzontalmente, verso gli altri, ma verticalmente verso la Sorgente Suprema, perchè attraverso quella corrente sono in grado di prendere il potere, l'energia per aprire le mie risorse.
Quando c'è questa vicinanza allora posso andare fuori verso gli altri e relazionarmi con loro con profondo rispetto.

Se soltanto entro in me stesso e li mi fermo, divento narcisista.
Se vado semplicemente verso la Sorgente Suprema, potrei diventare fanatico. Se vado semplicemente fuori verso gli altri, diventerò molto dipendente.

Perciò servono tutte e tre queste energie e forme di responsabilità.
La Sorgente Suprema è' l'energia universale, è la Luce. L’onestà del cuore mi avvicina e mi apre il cuore perché la “divinità” crea apertura, mi rende un essere umano migliore.

Il terzo è il potere del tempo

Ogni giorno abbiamo delle opportunità. Anche quando le cose vanno male ricevo opportunità.
Qualcuno magari è troppo aggressivo nei miei confronti ma può essere un’opportunità per me di essere assertivo, di rispondere in maniera non violenta, chiaro o tollerante.

Quando non rispettiamo i tempi ci stressiamo e allora il rispetto del tempo viene meno.

Il quarto punto è l'impatto delle azioni.
Ad ogni azione corrisponde una conseguenza e non si può sfuggire da questo principio naturale chiamato anche la filosofia del karma.
E' importante usare le nostre risorse in maniera degna. Le relazioni sono alla base delle nostri più grandi felicità e infelicità.
Se non rispetto le persone ma le uso, questo mi tornerà indietro e nel tempo creerà un senso di isolamento, solitudine, smarrimento e non appartenenza. Questo è un problema comune oggi.

Ci sono tre cose che guariscono:
1. la comprensione o conoscenza
2. l'amore spirituale
3. il silenzio

Durante il silenzio rifletto, provo a capire meglio le cose. Il silenzio è anche essere connessi, il silenzio mi riempie e mi trasforma.
Il silenzio alimenta la nostra pace interiore. In effetti una parola ottima è “Serenità” perchè la serenità implica contentezza e concretezza.

Pace significa libertà, liberi dal pensare in maniera sprecata. Il 95% dei pensieri è sprecato.
Quindi non pensate troppo e non parlate troppo.
Pace significa aver raggiunto una tale concentrazione da essere liberi dallo spreco per ricreare armonia, serenità, concretezza e libertà.

Non hai bisogno di nessun altro. La pace porta chiarezza, forza, stabilità e relax.
Anche la connessione con il Supremo è una sorgente suprema di pace!
IO SONO PACE. Riptetete questo pensiero e diventerà un’ancora per la vita.

 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile:

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy