Recensione Articoli

I buoni propositi!

pubblicato il 17/01/16

Aruna Ladva

Non so quanti propositi per l’anno nuovo hai formulato, o quanti di essi stai ancora mettendo in pratica! Ma per mantenersi nella direzione giusta è importante essere positivi. Concentrarsi su ciò che funziona e non sul contrario.

Quando il 31 dicembre abbiamo espresso i nostri propositi, non ci aspettavamo di diventare perfetti il giorno dopo! Ma l’intenzione è che vogliamo cambiare qualcosa, migliorare ed avere un maggior controllo sulla nostra vita. Allora stiamo sereni. Finché saremo sinceri e sappiamo che ci stiamo provando, vuol dire che stiamo sulla strada giusta. E, per quanto mi riguarda, è la cosa principale. Possiamo avere dei ritmi lenti o fermarci lungo il cammino, ma alla fine siamo sulla strada giusta e alla fine arriveremo a destinazione!

Anche se le cose non sembrano andare esattamente come volevamo, rimaniamo focalizzati sul minimo barlume di successo che otteniamo. Continuiamo ad apprezzare le piccolissime vittorie che otteniamo e non permettiamo ai fallimenti di avere il sopravvento. Per esempio, se sei riuscita a resistere alla cioccolata una volta (invece delle altre tre), o se sei andata in palestra solo due volte la settimana invece delle quattro che pensavi, sii contenta del piccolo successo conseguito e assicurati di averlo registrato nella tua mente. Almeno è qualcosa su cui costruire.

È così facile concentrarsi sulle sconfitte invece che sulle vittorie. E’ un po’ come fare attenzione solamente al puntino nero sul foglio bianco mentre in realtà è il bianco ad essere visibile al 99,9%.. Perciò se ci capita di ingrassare, domandiamoci quale storia mi sto raccontando nella mia mente. E’ una storia negativa, per esempio “Sapevo che non ce l’avrei fatta!” , oppure “E’ impossibile!” oppure “Sono stata sciocca persino a pensare di potercela fare: O si tratta invece di una storia incoraggiante?

È ora di prendere l’abitudine di essere gentili verso noi stessi – resettare la nostra mentalità. Se non parliamo a noi stessi in maniera gentile e rispettosa, come possiamo aspettarci che lo facciano gli altri? Se non apprezziamo le piccole cose positive che ci accadono, chi può farlo per noi? Infatti il successo o la sconfitta iniziano prima nella nostra mente – nel nostro sistema di credenze. È questo il luogo in cui germinano i semi. Pertanto se l’ambiente mentale non è positivo o incoraggiante, allora, per quanto ti possa ripetere “Voglio” o “Posso”, si tratterà di una cosa superficiale. Sarai solamente tu ad ascoltare, ma non a sentirla!

La storia riguarda sempre me e non qualcun altro! Devo badare alla mia storia e non a quella degli altri. Sono io a dover essere il centro dell’attenzione. Non nel senso di dover ricevere attenzione dagli altri, ma di dare a me stessa tutta l’attenzione per essere sicura che la mia storia sia felice e positiva. Sii aderente alla tua storia e non cedere a dubbi o a pensieri negativi e sprecati.

La storia che mi racconto mi darà potere (o meno). La storia riguarda me che divento più forte e decisa ad imparare e a progredire e diventare generosa e amorevole e misericordiosa.

Devo fare attenzione a come parlo e a che cosa esprimo e a come esprimerlo, a che cosa sto provando e a come lo registro nella mia mente. è questa la storia che ho bisogno di ripetere a me stessa.:

È tutto così meraviglioso!
So di potercela fare.
Una bella lezione. Ho la forza e la volontà.
Tutto scorre in maniera perfetta.
C’è un momento giusto per ogni cosa che faccio.
So che si ricorderanno di me…
Uso il tempo in maniera utile.
Amo tutto ciò che l’universo mi offre.
So di essere il creatore principale.
Tutto gira intorno a questo punto.
C’è abbondanza.
Il tempo è a mio favore.
Ho sempre abbastanza per pagare i miei conti.
Ricevo aiuto ogni volta che ne ho bisogno.
Sono io la padrona della mia felicità.
Ho con me la luce suprema.
Accadrà.
Sento già il successo.
Credo che tutto andrà per il meglio.
Le intenzioni degli altri sono sempre buone.

Quando parliamo a noi stessi in questo modo, creiamo un terreno perfetto per seminare positività. E naturalmente dalla generosità verrà fuori altra generosità. Sii aderente alla tua storia (positiva) e la farai accadere.

È Ora…di raccontarti la storia più bella. Focalizzati su ciò che funziona e sostienilo. E in questo modo, raggiungerai la tua destinazione!



Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm

 


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy