Recensione Eventi

I 4 Cardini dell'Integrita'

pubblicato il 27/08/12

L’integrità è una qualità fondamentale dell’ animo, senza di essa infatti non sarebbe possibile maturare una capacità di scelta oculata, affidabile e verace. L’integrità è il sedimento del nostro essere o meglio è il nostro essere, non corrotto e disperso da idee e scelte troppo diverse fra loro, che riesce a stagliarsi nel mare della relatività come una faro, poggiando su di una scogliera ben ferma ed ancorata alle profondità della terra.


Primo cardine: L’Etica della Serenità
Essere integri ci dona una serenità particolare perché ci fa assaggiare nuovamente la nostra condizione originale, la nostra infanzia spirituale, quando ancora non eravamo appesantiti e guastati nell’animo. Essere integri dona leggerezza poiché se c’è una cosa che appesantisce, quella è proprio l’agire contro i nostri stessi principi, contro ciò che sentiamo sia giusto per noi e per i nostri fratelli umani, contro la nostra intima etica. Quando invece maturo la forza di agire con rettitudine, quando rispetto le mie idee, sto annaffiando il giardino del mio essere e provo un piacere naturale nel vedere sbocciare i fiori più belli e profumati. Il fiore rappresenta il frutto e la conseguenza di una scelta sana messa in atto, ed un giardino fiorito nel tempo mi arreca una felicità ed una spensieratezza proprie di chi sa che sta proseguendo per il verso giusto e che quindi non si deve preoccupare troppo di stare sempre a controllare tutto.


Secondo cardine: l’Inversione del Flusso
Per poter proseguire per il verso giusto, però, devo assicurarmi che quel verso lo stia guardando dai miei occhiali e non da quelli di qualcun altro, non da quelli di una particolare società o cultura, una particolare etnia e via di seguito. Devo compiere il gesto decisivo di invertire il senso di marcia e tornare una volta per tutte alla mia visuale originale, la visuale dell’anima. Quando compio questa manovra non mi sto allontanando o chiudendo in una misantropia, ma sto paradossalmente riconnettendo dei punti fermi che erano stati spazzati via dal tempo, dalla perdita di memoria (consapevolezza) e dalle conseguenze delle cattive scelte. Riconnettere i punti significa tracciare nuovamente la mappa all’interno del mio essere, ripristinare il firmamento della mia calotta celeste, percependo che ogni essere vivente possiede le sue costellazioni, ogni essere vivente, in realtà, è una costellazione unica ed integrata nel cielo universale. Per poter ricominciare a splendere e star bene, ho bisogno di ritirarmi momentaneamente dal flusso contaminato del fiume sociale e culturale, perché così facendo maturo una volta ancora la mia unicità e la mia pulizia, che serviranno, poi, a depurare la acque anche di un fiume intero o a fornire un contributo fondato si di una sincera cognizione di causa.


Terzo cardine: l’Azione Armonica
Arriviamo lentamente alla madre delle forme di benessere e d’integrità, come posso pensare di stare bene se la mia mente, il mio cuore e le mie scelte non si allineano? Come posso pensare di maturare felicità nella vita se l’ago della bilancia pesa troppo da una parte sola? Fortunatamente queste domande, ai giorni d’oggi, stanno diventando obsolete. Ma i residui del libertinaggio albergano ancora nella mia coscienza ed urlano perché vogliono essere ascoltati. Ma ascoltare questo tipo di voce interiore, che vuole fare quello che vuole anche a scapito delle conseguenze, è più o meno come dar retta ad un bambino che fai i capricci o come credere ciecamente ad un ubriacone che incontro per strada e che mi racconta qualcosa. Riallineare la percezione vuol dire far respirare di nuovo la mente, regalarle la possibilità di formulare considerazioni ed idee che non vanno a danneggiarmi, significa comunicare con il proprio cuore ed assaporare la dolcezza di questo senza venir travolti da ondate emotivo-sentimentali. Devo ovviamente dare ascolto ai miei lati bui, sono chiamato ad ascoltare anche la mia controparte libertina ma non per darle retta e dare sfogo ad ogni cosa, per riportarla invece su di una via d’azione armonica che mi regali fiducia in me stesso, benessere, forza e rispetto, devo in pratica diventare coerente ed avveduto.


Quarto cardine: L’Epifania dell’Anima
Da questo tipo di agire comincia a sgorgare una forza d’animo molto particolare nella mia vita, perché percepisco la fermezza e la solidità maschile che va armonizzandosi alla fluidità e sagacia femminile, l’integrità mi dona quella vista interiore in grado di rendermi il maestro in determinate situazioni e farmi ridere come un bambino in altre. Sembra un contro senso ma l’integrità dona tanta leggerezza all’essere interiore perché apre piano piano la porta del non-prendersi-troppo-sul-serio. Mi fa riconoscere come io sia un cestino pieno di difetti ed al tempo stesso mi fornisce la strumentazione per potermi ripulire, se lo desidero. Nel Signore degli Anelli, ai buffi Hobbit (mezz’uomini) veniva accordata una caratteristica nobile, nel senso che sapevano come allietarsi con feste e manicaretti perché erano in grado di rinunciarci con facilità quando era il momento. Adesso è arrivato il momento di rinunciare alle troppe feste della mia condotta, lo senti anche tu? Adesso finalmente è arrivato il momento di celebrare un’altra grande festa che è quella del mio essere. Una festa che, come ogni cerimonia che si rispetti, possiede regole ben precise ai fini di una splendida riuscita. Una festa in cui sono io l’ospite d’onore, io però come ero una volta, come ero un tempo e come sto tornando ad essere. Io come sono in realtà, originariamente parlando. Desidero partecipare a questa Festa o desidero continuare a fare quello che voglio?

 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile:

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy