Recensione Articoli

I leader migliori

pubblicato il 16/09/13

Molti giovani si avviano ad essere leader nella vita senza rendersi conto che possono già esserlo, qui ed ora, senza neanche andare all’università o prendersi un diploma!
La leadership non è semplicemente un’abilità che si acquisisce o un talento di pochi, ma è assumersi la responsabilità personale e la proprietà dei propri pensieri, parole e azioni, e proporre un esempio degno di essere seguito…qualcosa che probabilmente non si troverà nei curricula universitari!
 

Si dice spesso che i leader migliori guidano con l’esempio, essi sanno che qualsiasi cosa facciano, quelli che li vedono faranno lo stesso. Se agiscono con integrità, ispirano altri ad essere come loro – saggi e senza paure. Alla stessa maniera, se si comportano male o approfittano delle risorse di una impresa per fini personali, allora anche gli altri faranno lo stesso. 

Un leader sa che la sua motivazione è ciò che motiverà gli altri. La sua energia creerà quel ritmo e quell’andamento che gli altri saranno ispirati a seguire. Lui o lei non aspetterà che siano gli altri ad agire per primi. Sa che per ampliare i confini del possibile è necessario mantenersi lontani dalla folla. 

Un leader responsabile controlla le proprie azioni, comportamenti ed emozioni. Sa gestirsi dall’interno verso l’esterno invece che essere influenzato dall’esterno. Lui o lei è in grado di mantenere una postura calma e tranquilla e  riesce facilmente a prendere decisioni difficili nei momenti critici.
La produttività lavorativa non proviene dall’organizzare workshops di addestramento o formazione, ma da persone che si sentono ispirate e motivate. 

Un manager fa quello che gli sta davanti, ma un leader è pronto a fare ciò che è giusto. I leader di spicco sono guidati dall’etica e dai loro valori. Una ricerca condotta da Team Technology in Gran Bretagna, ha chiesto a 4000 persone: “Quali sono le qualità in un leader che ispireranno altri a seguirlo?” L’onestà fu indicata come prima qualità. L’onestà non è solo il dire la verità, ma anche agire con equità ed essere coerente nella propria condotta. E’ questo che costruisce la fiducia  nelle persone perché sanno con chi hanno a che fare. Non vi sono zone oscure e le azioni dei leader si basano sulla verità.

Nell’elenco c’erano anche l’umiltà e l’integrità, come pure lo spirito di servizio – la disponibilità a servire e rispettare le persone da guidare. Ciò è in contrasto con molti leader di oggi i quali prendono più che dare. Integrità vuol dire che ciò che si dice in pubblico è in linea con ciò che si fa in privato. I leader che posseggono umiltà non si tratterranno dal riconoscere i meriti quando questi sono dovuti – Essi sanno che il successo dei loro dipendenti è anche il loro successo. 

Un leader efficace è colui che fa riferimento a valori fondamentali e spirituali. Ciò si ottiene solamente quando le persone sono diventate abili nella gestione di se stesse. Come un iceberg, la maggior parte di ciò che ci spinge in una certa direzione è rappresentata dalle ‘correnti sottostanti’ o dagli effetti dei nove-decimi di noi stessi che ci sono perlopiù sconosciuti – sentimenti, attitudini, credenze, percezioni, ricordi e desideri. Un leader saprà gestire questi “nove-decimi’ e portarsi nella direzione in cui decide di andare. 

Noi guidiamo, cioè influenziamo gli altri, ad ogni momento. Non solo in ufficio, ma a casa, con i bambini, al supermercato o in bus. Se abbiamo la consapevolezza di essere sulla ‘scena del mondo’, guardati da molti quando recitiamo le nostre varie parti, allora possiamo essere più accurati nell’agire nel modo giusto. Quando la nostra postura e comportamento ispirano altri a raggiungere il loro massimo potenziale, allora siamo veramente un leader. 

E’ ora…di realizzare che sei un leader potente con o senza laurea universitaria! In qualsiasi momento, mira ad essere un esempio che merita di essere seguito. Impara a gestire i tuoi ‘nove-decimi’ interiori e così facendo gestirai i tuoi successi e i successi di quelli che ti circondano. Se sei onesto e trasparente non avrai nulla da temere!

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente dani il 09/10/13
Mi impegno ogni giorno ad esprimere me stessa con coerenza rispetto quello che sento e penso...sto imparando che quando mi sento minacciata dall ambiente perche non in sintonia con chi sono io....anziche' andare fuori a cercare il coraggio e' meglio stare li attenta e vicino a me stessa ....piu dentro di possibile. Grazie per l incoraggiamento Dani

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy