pubblicato il 15/07/18

Aruna Ladva

‘Il risparmio è il miglior guadagno’ è un’espressione inglese molto nota; ma siamo consapevoli della quantità di sprechi che accumuliamo durante il giorno, tutti i giorni? I rifiuti non sono solamente quelli che vediamo nel secchio della spazzatura a fine giornata. Vi sono altre forme di spreco, più sottili che ci privano dell’energia della nostra anima e poi ci meravigliamo che le cose vanno male! Esaminiamo alcuni modi in cui sprechiamo le nostre risorse e qualità personali e come possiamo ottimizzarle a nostro vantaggio (o, si potrebbe dire, per creare un karma migliore).
Tanto per cominciare ‘rifiuto’ è un termine relativo di cui abbiamo parlato ampiamente in un altro articolo. Ciò che potrebbe essere spreco per qualcuno, potrebbe essere una necessità per un altro. Per cui non dovremmo metterci a giudicare se qualcuno sta sprecando qualcosa o no. Regola generale: Guarda prima di tutto a te stesso!

Punto secondo, poiché sprechiamo le risorse che ci sono state donate o affidate, noi contraiamo dei debiti karmici sottili. Il tempo è una risorsa, così come lo sono i soldi, le persone che ci circondano, la natura e i nostri stessi pensieri. Perciò se spreco il mio tempo, per esempio, quel momento è perso per sempre, e forse anche un’opportunità che potrebbe non ritornare più. Ogni risorsa che oggi spreco, domani non sarà disponibile per me.

La legge del karma dice che quello che faccio uscire, mi verrà dato, sia in positivo che in negativo. La stessa legge funziona in questo caso: se non uso tempo, pensieri o altro in maniera valida, poi questi non ci saranno per me quando ne avrò bisogno. Ecco alcune cose che sprechiamo quotidianamente, senza renderci conto delle conseguenze:

Pensieri
Quanti pensieri creiamo durante il giorno? Una volta la rivista Time affermò che sono circa 60.000. Ma quanti sono utili e necessari? Se creo pensieri che sono sprecati o che ritornano su decisioni già prese, questi rientrano nella categoria degli sprechi.
Se vi sono pensieri ripetitivi oppure pensieri di preoccupazioni o dubbio, non essendo utili, prosciugano la mente e la sua energia. Pesantezza, tristezza, malumori o mal di testa saranno il risultato di un utilizzo sbagliato della mente, una mente che diventa come un bambino capriccioso. Attraverso la meditazione impariamo a diventare padroni della nostra mente, ed è per questo che gli yogi sono felici, non si sottomettono alla mente ma la guidano per uscire dal vortice dei troppi pensieri negativi o inutili.

Parole
Con l’avvento dei telefoni cellulari, di facebook, Twitter e Skype, noi abbiamo maggiori opportunità di ‘chiacchierare’. Nonostante le nostre vite siano super- indaffarate, parlare è qualcosa a cui molti dedicano molto tempo. Ma quante parole che diciamo sono veramente significative, utili e valide? Usiamo decine di parole mentre ne potrebbero essere sufficienti due, oppure ripetiamo continuamente le stesse storie? Ancora peggio è il tempo sprecato a parlare male degli altri. Attenti! Le parole ci potrebbero tornare indietro!
Persino il silenzio potrebbe avere molte storie da raccontare! Prendersi il tempo per riflettere e scegliere le parole vuol dire che le parole che dici hanno maggiori probabilità di essere ascoltate!
Se questo non dovesse essere sufficiente a convincerti, ricorda che solo il 7% della nostra comunicazione avviene attraverso le parole, il linguaggio non verbale parla più forte!

Soldi
I soldi sono qualcosa di cui la gente si lamenta di non averne abbastanza, tuttavia se a quelle stesse persone si chiedesse di prendere nota di tutte le uscite per un mese, vedrebbero che la maggior parte delle spese è non-necessaria. Dobbiamo proprio avere l’ultimo modello di telefono o l’orologio firmato il che rende tutti i precedenti inutili in un istante? Siamo certamente liberi di usare come ci pare i soldi guadagnati con duro lavoro, ma cerchiamo di non riempire lungo la via un cestino di debiti karmici! Avrai notato che le spese sconsiderate portano dolore, non felicità. E non va neanche bene ammucchiare le cose senza usarle. Impara a distinguere le ‘necessità’ dai ‘desideri’, usa i danaro per buone cause, sii generoso verso gli altri, spendilo con saggezza e vedrai che ti tornerà indietro.

Relazioni
Talvolta diamo le relazioni per scontate, senza dar valore alle altre persone, alla loro intelligenza, gentilezza o presenza. Tutti abbiamo un dono da offrire al mondo. Se non riesco a vederlo è un mio errore.
Le relazioni sono come gli investimenti: quello che ci metti ti trovi. Se vieni sfruttato, sarà che a tua volta hai sfruttato un altro? Se le cose ti vanno bene e ti si vuole bene, può essere che hai donato quell’energia precedentemente e per questo ti sta tornando indietro. Molto spesso quando muore un nostro caro, proviamo sensi di colpa o dolore perché non abbiamo espresso i nostri sentimenti quando quella persona era ancora in vita. La lezione è chiara: non indugiare a dire a qualcuno quanto lo apprezzi!

Risorse Naturali
Sappiamo che la terra è stata saccheggiata quasi fino al punto di non ritorno. Possiamo fare del nostro meglio per ridurre e riciclare, ma è sufficiente?
In realtà, se rispettiamo la Natura, rispettiamo noi stessi. Più ci impegniamo a sostenere il pianeta, più il pianeta troverà dei modi per aiutarci. Ci vorrà un grosso sforzo collettivo per salvare il mondo, ma il nostro contributo individuale fa la differenza. Se sono un buon fiduciario o custode della natura, allora creerò una relazione di armonia con gli elementi.

È Ora… di usare i nostri tesori - tempo, energia, relazioni e risorse - in maniera utile. Le due parole chiave sono apprezzamento e rispetto. Allora noteremo che dovremo vuotare il cestino dei rifiuti molto raramente.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy