Recensione Articoli

Il Cambiamento

pubblicato il 14/11/15


Aruna Ladva

Immagina un mondo in cui non vi sia assolutamente nessuna paura, nessun odio, nessuna violenza, un mondo di uguaglianza e abbondanza per tutti. È difficile da immaginare? Se abbiamo un mondo pieno di molte cose negative, non potremmo anche creare un mondo pieno di molte cose positive? In realtà, è più difficile immaginare un mondo in disfacimento come quello di adesso piuttosto che un mondo pieno di verità e bellezza.

Nel corso del tempo, abbiamo creato con i nostri pensieri e le nostre azioni, un mondo di negatività, decadenza e violenza. Adesso è tempo di far andare le cose nell’altra direzione, la direzione più giusta, ritornare a un mondo di equilibrio e armonia.

Ecco alcuni cambiamenti che dovrebbero avvenire:

Passare dalla Paura all’Impavidità
Immagina un mondo in cui non vi sia paura. Se abbiamo un senso di paura in questo mondo è perché l’abbiamo creata con le nostre azioni collettive. La paura può generare solamente ulteriore paura. Che cos’è l’assenza di paura? Non esiste una cosa chiamata mancanza di paura. C’è amore quando non c’è paura. Solo l’amore riesce ad eliminare la paura.

Passare dall’Avidità all’Abbondanza
Immagina un mondo in cui vi sia abbondanza di tutto, in modo che nessuno senta il bisogno di accumulare perché non si sa mai. Immagina che l’anima sia così piena, da non sentirsi bisognosa o disperata per la mancanza di qualcosa di materiale o non materiale. Tutti conosciamo il senso di sentirsi sazi dopo aver mangiato, ma conosciamo la sensazione di sazietà dell’anima? E’ una sensazione per la quale l’anima non solo sente di non aver bisogno d’altro ma  va anche oltre. Sente l’abbondanza che è già presente all’interno di essa.

Passare dal Vecchio al Nuovo    
Immagina un mondo in  cui ogni cosa sia nuova. Non solamente la tua auto, la casa e il divano con le poltrone, ma dove l’acqua e l’aria sono pure e salubri, e il terreno è pieno di minerali ed elementi nutritivi. Se adesso questi elementi sono privi di energia, allora c’è stato un tempo in cui era intatta e completa. Ad un certo p unto tutto deve essere stato nuovo e fresco. E ad un certo punto si sono rigenerati.

Passare dal Ferro all’Oro
Uno delle definizioni usate per indicare il nuovo mondo del futuro è Età dell’Oro. Ciò in contrasto con l’Età del Ferro che è il tempo in cui stiamo attualmente vivendo. Il ferro è di colore scuro e con il tempo arrugginisce. Il suo valore è inferiore a quello dell’oro, che non si ossida mai. Quindi se, come credono alcuni, c’è stato un momento d’oro del mondo, come mai è scomparso e perché è diventato un periodo di ferro?

Passare dal Tempo al Senza Tempo
Nel mondo attuale c’è la sensazione costante che il tempo si stia esaurendo. Senza neanche accorgercene, l’ora è passata, la giornata è finita e stiamo di nuovo festeggiando l’Anno Nuovo! Siamo diventati schiavi del tempo. Deve esserci stato un periodo in cui eravamo padroni del tempo; in cui avevamo tutto il tempo del mondo. Potremmo goderci il momento presente, senza il fardello dei pensieri riguardo al passato o alle preoccupazioni per il futuro.

Passare dalle Parole ai Pensieri
In quest’epoca usiamo tante parole per spiegarci eppure l’altra persona ancora non ci capisce! Immagina un mondo in cui non ci sia bisogno di parlare, ma ci si ispiri attraverso i pensieri e i sentimenti. Immagina di pensare a qualcosa e vederla accadere. Come desiderare un gelato e vederselo comparire da qualche parte! Oppure pensare ad una persona e vedersela comparire davanti; quando la mente è limpida e pulita, possiamo attingere a queste energie naturali.

Passare dal Dolore alla Felicità
Immagina un mondo in cui non vi sia neppure una briciola di dolore, ma solo felicità. Potrebbe sembrare un po’ infantile pensare che possiamo essere sempre felici, ma siamo onesti, non è quello che vogliamo VERAMENTE? Una condizione mentale di felicità…sempre! Immagina un luogo in cui niente e nessuno possano procurarti alcun dolore. Per esempio, quando vai a cogliere una rosa, nessuna spina possa pungerti.

Sono questi i cambiamenti che abbiamo bisogno di fare e possiamo cominciare a farli proprio qui e ora. Possiamo entrare in un mondo nuovo e perfetto con tutte le nostre imperfezioni? Niente affatto. Un nuovo mondo può realizzarsi solo quando diventiamo nuovi interiormente…Quando facciamo un cambiamento interiore dal negativo al positivo, dall’impuro al puro, dalla sfiducia alla felicità, alla gioia e all’abbondanza. Il mondo potrà cambiare solamente se cambiamo noi, in altre parole, quando mutiamo la nostra coscienza. Come prima cosa ho bisogno di credere che un nuovo mondo è possibile. Solo allora sarò in grado di vederlo.

È ora…di fare il Cambiamento!


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy