pubblicato il 16/01/15


Antonella Ferrari

"Le abitudini sono come un letto comodo: è facile entrarci ma non così facile uscire!”   - Denis Waitley

L’armonia non è l’assenza di ostacoli.   Ma perché vengono gli ostacoli?
Ci sono tre tipi di persone: quelli che creano ostacoli, quelli che si perdono con gli ostacoli e quelli che conquistano gli ostacoli.  

A quale categoria appartenete?

Quali comportamenti e tratti caratteriali impediscono l’armonia?

Eccone alcuni tra tanti.
- Diffidenza e gelosia sono ambedue dei filtri che mi fanno vedere attraverso il mio stesso dolore. Qualcuno dice qualcosa e lo interpreto come la mia mente è predisposta.  Ovvero lo sommo a ciò che è preesistente e la somma potrebbe essere in negativo.  Ho visto qualcuno dare un consiglio, in modo genuino, ma dall’altra parte prenderlo come una critica. Cosi la diffidenza allontana e compromette la qualità di una relazione.
“Più profondamente comprendete le persone, più le apprezzerete e più avrete rispetto per loro. Toccare l’anima di un altro essere umano, è camminare in un terreno sacro.” Stephen R. Covey

- Vendetta:  l’ego dirà: perché devo pensare bene di qualcuno che mi ha trattato male? Perché non lo faccio per loro, lo faccio per me!   
Quando compriamo un regalo di solito pensiamo:  Quanto costa…  se lo merita? … quanto mi ha regalato…
Sembra che do alle persone che mi hanno dato!  Pensate che il regalo che voi fate vi ritornerà pochi giorni dopo. Lo stesso!  Allora cosa penserete quando comprate il regalo? Non penserete cosa si merita ma cosa mi merito!  Il dono che fai è il dono che ti ritorna (karma).   Non pensate a quello che loro meritano!  Quello che io do e irradio è sulla base di quello che io mi merito.

Tanto può cambiare se capisco questo, allora perdono, lascio andare… e lo faccio per me.

- Copiare - Non copiate l’atteggiamento degli altri.  Quante volte rispondiamo con la stessa moneta, se uno si arrabbia, anch’io, se mi offende anch’io.  Siate originali non copiate!

- Annaffiare il Negativo - Se non annaffio una pianta muore, quella che annaffio cresce.  Allo stesso modo se “annaffio” i miei difetti cresceranno. Servono pazienza e tolleranza.

Dadi Janki, responsabile mondiale della BK disse: - “Qualsiasi cosa sia successa è stata un bene, ciò che sta accadendo ora è un bene e quello che accadrà in futuro sarà ancora meglio. Mantenete questo slogan nella vostra mente e svilupperete pazienza. Imparate a non utilizzare il vostro intelletto eccessivamente. Invece di voler dare sempre una risposta ad ogni cosa, imparate semplicemente a sorridere. Questo è il modo di liberarvi dalla malattia della preoccupazione e della tensione.  
- Denigrare e Deridere.  Chi litiga spesso è perché è solo nel cuore, triste arrabbiato… nero!
L’attitudine ad avere sentimenti puliti e positivi è risolutiva. Non pensate che qualcuno non cambierà, no. Questa fiducia può cambiare l’attitudine di qualcuno.
Il senso di amicizia è molto importante. Avete una vera amicizia? Quella che solleva, allevia e sostiene?

Dadi Janki in una sua conferenza disse che abbiamo 7 amici:
1.    Dio
2.    noi stessi (e la nostra mente)
3.    gli altri
4.    la conoscenza, il sapere
5.    coloro che ci dicono cosa cambiare in noi
6.    gli eventi
7.    il successo

Sapete come essere amici di voi stessi? Oppure vi date sofferenza? Se c'è sofferenza allora non siete amici di voi stessi. Chi è amico di se stesso è amico degli altri. Una mente agitata può renderci grandi nemici. Mettete una macchina che rileva la velocità dei pensieri (autovelox - pensierivelox...) per afferrare i pensieri troppo veloci.

L’orgoglio che ci arrocca. Più uno è limitato nella sua visione egoica più si focalizzerà sui limiti degli altri. I loro errori o ciò che percepiamo come tali, diventano la loro identità. Ciò significa che vedrete solo ego in loro e questo rafforzerà il vostro ego.  -  Eckhart Tolle Per combattere l’ego, oltre alla consapevolezza serve una buona dose di compassione. Cosa vuol dire compassione? Essere pieni dell'amore del Divino e donare il meglio di sé. Un donatore continua a servire instancabilmente come una cascata di amore e compassione ed ha un effetto curativo.   

Accusare e Biasimare. Abbiate pulizia nella mente, nel luogo dove vivete e nel cuore. Se c'è della spazzatura da qualche parte altri verranno e aumenteranno il mucchio. Se c'è spazzatura dentro di me qualcuno arriverà e butterà altra spazzatura in me.  Pulizia significa onestà e quindi semplicità e sincerità.
Per evitare di cadere in queste tendenze caratteriali, la pratica del silenzio è molto preziosa.  Non solo fate yoga ma abbiate una vita da yogi.  Per entrare in questo stato di profondo silenzio, dobbiamo allenare l'intelletto a creare pensieri puri, buoni. Dobbiamo chiederci: “Come posso coltivare l’abitudine di un pensiero puro?”

- Far sentire in colpa. Ti possono far sentire in colpa se parli o se non parli, se sei sensibile o se non lo sei, se ti preoccupi o se non ti preoccupi abbastanza.
Un manipolatore emotivo fa la vittima. La cosa interessante è che quando tu fai qualcosa per loro (senza che te lo abbiamo chiesto in modo specifico), cambiano d’espressione e dicono che sicuramente non volevano e non si aspettavano che tu facessi qualcosa! Non stare al loro gioco e non combattere per loro. Una buona risposta è “Ho piena fiducia nella tua capacità di far riuscire questa cosa”.

Tre pratiche sono essenziali:
•    tenere il cuore pulito ricordando che non vale la pena di star male per i capricci dell’ego
•    sostare nel silenzio e affacciarsi sull’orizzonte della bellezza dell’anima
•    non fate solo yoga ma abbiate uno stile di vita da yogi, pulito, sano e concentrato su ciò che ha valore.

 

 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Raja Yoga il 19/01/15
Gentilissima Anna, grazie per il tuo commento, al momento non teniamo corsi a Udine, la città più vicina a te dove ci puoi incontrare è Padova, questo è il link con il programma, un caro saluto, Silvia http://www.rajayoganewsletter.com/calendar_altrecitta.html
Icona utente Anna Del Frate il 19/01/15
Buon giorno, io sono una vostra iscritta e seguo volentierissimo tutto, molto profondo, interessante, ed è un valido apporto di insegnamento, per la mente e crescita dello spirito. Solo una cosa, siccome sto attraversando un periodo molto difficile, sono un po' giù di corda e tanto stanca, perchè ho perso mio papà in maggio, la mia mamma purtroppo non cammina, per colpa dell'artrosi. Quindi avrei bisogno di qualcosa che mi risollevi e mi faccia ritornare serena, tranquilla, in forze alla vita. Volevo chiedervi, se per caso a Udine, dove io vivo, esiste una qualche vostra, chiamiamola filiale, un posto dove posso incontrarvi, anche nella mia città!!!! Grazie infinite e buona giornata!!! Ciao! Anna Del Frate

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy