pubblicato il 11/12/14

Aruna Ladva

Amrit Vela si riferisce comunemente alla meditazione del primo mattino.
Potresti chiedere: quando è il primo mattino?
Per essere precisi, alla 4 del mattino! Che cos’è che rende quest’ora così importante per uno yogi?
Amrit significa nettare, mentre ‘Vela’ vuol dire tempo, momento.
Quando ci si siede in meditando e contemplando Dio, si può assaporare il nettare, la dolcezza, di questa relazione divina e trarne nutrimento per rafforzare il Sé. Si tratta di un periodo di silenzio molto speciale e personale con l’Onnipotente che è molto più difficile da ricreare una volta che il mondo inizia la sua giornata rumorosa e affaccendata.
E’ l’unico tempo per assorbire la vera forza da Dio.

I Sikh credono che la giornata sia divisa in 8 parti o 8 ‘perhs’ di tre ore ciascuna, e quella che va dalle 3 alle 6 del mattino è quello maggiormente energetico.
Anche i Buddisti hanno un rituale di meditazione all’alba.
Nell’Islam la prima preghiera della giornata, ‘Fajr’ è anch’essa prima dell’alba.
Anche gli Indù credono al ‘Brahma Muhurta’, il tempo di Dio, che avviene esattamente 96 minuti prima dell’alba di ogni giorno. Dicono che sia un tempo molto proficuo per apprendere e approfondire le scritture, la musica ed altre forme artistiche.

C’è anche un’altra credenza molto diffusa che le prime ore del mattino vedono gli dei e gli angeli intorno al mondo. Sono pronti ed in attesa di elargire benedizioni…ma solo a quelli che sono svegli! E’ per questo che si dice: se dormi, perdi!

I benefici dell’Amrit Vela sono moltissimi, e non si tratta di una pratica difficile come si può credere. Ma la reazione immediata delle persone quando vengono invitate a provare questa pratica quotidiana è di shock e panico, particolarmente per coloro che vanno a letto a quest’ora! Come risposta io dico, prova e vedi.

Non cercare di vedere che cosa vai a perdere, ma cerca di vederne i vantaggi! Perdere una o due ore di sonno è veramente niente se confrontato all’energia, alla fiducia e forza spirituale che si ottiene dallo svegliarsi presto e dall’assorbimento dell’energia spirituale del mattino presto. La sensazione che ne ho io è quella di una profonda sintonia con la vibrazione di Dio, la quale a sua volta mi permette di sintonizzarmi con il mondo e di cominciare a sapere esattamente che cosa pensare, dire e fare.

Per quanto mi riguarda, mi sveglio alle 4 ogni giorno dal 1983 e mi piace moltissimo. Non mi sono mai annoiata. E’ una disciplina che ho intrapreso quando ero molto giovane ed che da allora continua ad essere una parte della mia vita – è semplicemente non negoziabile. Se a causa di una malattia o se sono in viaggio perdo questo appuntamento mattiniero, poi provo la sensazione di aver perso qualcosa di importante, come non prendere la dose di una potente medicina! Ovviamente all’inizio è più facile praticare con gli altri, ma dopo un po’, quando ti abitui e ti piace, anche stare da soli è una benedizione.

Naturalmente è di aiuto andare a letto presto e dormire con il giusto tipo di pensieri: di pace e positività, ricordando la vera natura del sé e di Dio. Andare a letto alle 2 o alle 3 non è l’ideale. A dire il vero, ci si potrebbe chiedere quale reale beneficio si ricava dagli intrattenimenti fino a notte inoltrata, mentre lo si potrebbe sostituire con uno mattiniero! Tirare fino a notte inoltrata prosciuga le energie e provoca malesseri, svegliarsi al mattino presto ricarica e rivitalizza. L’Amrit Vela è l’unico vero tempo per immagazzinare ottimo combustibile nell’anima, per il resto della giornata non ci sarà un altro ‘distributore’ del genere, per quanto efficace sia la tua meditazione.

Quindi, che cosa fare una volta che sei riuscito a svegliarti presto e venir fuori dal letto? Lavati il viso e prendi un tè o un caffè, se ne hai bisogno per rimanere sveglio. Poi accendi una luce soffusa e siedi in meditazione nel tuo luogo preferito. Apri la finestra per far entrare aria fresca e riempi i polmoni di ozono. Accendi una candela se ti piace, ma ricordati che si tratta solo di un pallido riflesso della luce che è dentro di te, la luce che brilla al centro della tua fronte.

Amrit Vela è di solito un momento per immergersi nella estatica esperienza di Dio e nel nostro sé superiore. E’ un momento per acquietare la mente e mantenere i pensieri calmi e fermi. Siedi e assorbi queste vibrazioni pure di amore e di energia. Non è un tempo in cui pensare alle faccende mondane come il lavoro o per cercare di risolvere i conflitti interni ed esterni del momento. Riserva queste questioni alle meditazioni successive. Infatti, quando ci si  colma di energia durante questo tempo preziosissimo, si riesce ad ottenere al forza interiore per superare t tanti ostacoli che possono sorgere nella propria vita.

E’ Ora…di svegliarsi al mattino presto e fare il pieno dalla Fonte Suprema di amore e luce. Assapora la dolcezza dell’Amrit Vela e risveglia non solo il corpo, ma anche l’anima.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm




Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy