pubblicato il 08/01/11

Zuppa leggera

5 tazze d'acqua
10 cm. circa di alga kombu
2 coste di sedano tagliato a fettine diagonali
1/4 di cavolo cinese tagliato diagonalmente in pezzi di 2 cm.
sale

Fate bollire l'acqua con la kombu per 15 minuti. Togliete la kombu, aggiungete il sedano e dopo qualche minuto il cavolo cinese. Cuocete 3 minuti. condite con il sale e proseguite la cottura per altri 2 minuti.


Zuppa di miso

1/2 carota
200 gr cavolfiore a cimette
3 cucchiai rasi di miso dorzo
7 cm. di alga wakame
1 cucchiaio di prezzemolo

Mettete a bagno l'alga per 5 minuti e tagliatela fine. Portate a bollore l'acqua compresa quella di ammollo delle alghe. Tagliate le carote a dadini. Mettete a cuocere la wakame e le carote per 15 minuti, aggiungete il cavolfiore e cuocete ancora 3 minuti. sciogliete il miso in un pò d'acqua della zuppa e aggiungetelo. Servite con il prezzemolo tritato.


Zuppa di farro e legumi

100 gr di fagioli cannellini
100 gr di ceci
70 gr di farro
1 striscia di alga kombu
1/2 cucchiaio di miso d'orzo
sale

Lavate i cannellini e il farro e metteteli in ammollo per almeno 12 ore, fate lo stesso separatamente con i ceci. Mettete a bagno l'alga kombu e tagliatela a quadretti. Disponete i ceci in una pentola a pressione, ricopriteli d'acqua, aggiungete l'alga kombu e fate cuocere 2 ore. Separatamente fate cuocee i cannellini con il farro in pentola normale per circa 1 ora e mezza. Unite il tutto in un'unica pentola, salate e fate bollire per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Sciogliete il miso in un pò di brodo, versatelo nella zuppa, unite l'olio e servite.


Broccoli scottati con senape

500 gr di broccoli
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di tamari
1 cucchiaio di acqua
sale

Separate i fiori dai gambi e scottateli separatamente in acqua bollente, un pò salata, per qualche minuto a pentola scoperta (devono rimanere croccanti, non troppo cotti). Amalgamate la senape con il tamari e l'acqua e fatene una purea per condire i broccoli.


Mele cotte con salsa preziosa

5 mele tagliate a spicchi
1 cucchiaio di crema di nocciole
2 cucchiai di malto
1 cucchiaio di orzo solubile
cannella a piacere

Disponete le mele in una pentola e cuocetele in poca acqua e cannella. In un pentolino unite la crema di nocciole e il malto e mescolando mettete sul fuoco qualche istante aggiungendo il caffè d'orzo e l'acqua necessaria ad ottenere una salsa vellutata abbastanza liquida. Disponete le mele nelle coppette e coprite con la salsa, sono buone calde e fredde.

Se vuoi ricevere mensilmente la Rajayoga Newsletter con ricette vegetariane, lezioni di meditazione e tanto altro, clicca qui:

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy