Perle di saggezza

La tolleranza

pubblicato il 28/04/11
Tolleranza

Tollerare significa capire e essere misericordiosi verso le persone o le situazioni.
 
Ci capita tutti i giorni di dover tollerare qualcuno o qualcosa, ma la maggior parte delle volte sopportiamo invece di tollerare.
 
Nella sopportazione permane la necessità di prendere, mentre nella tolleranza si attiva la capacità innata di dare. Uno degli esempi più lampanti è quello dell’albero carico di frutti che pur ricevendo sassate, esso continua a donare ciò di cui è carico.
Un albero secco, stremato dalla sopportazione, continuerà a prendere colpi e a dare altrettanti colpi con i suoi rami rinsecchiti.
 
Questo ci dimostra che per sapere tollerare è importante essere carichi di cose positive da donare agli altri, e questo avviene grazie a un percorso spirituale.
 
Il potere di tollerare è un azione spirituale, interna.
 
Se qualcuno ti insulta, la prima cosa da fare è diventare INTROVERSI e ricordarsi di essere pacifici, indistintamente dalle abitudini acquisite. Il secondo passo è METTERE DA PARTE tutti i pensieri negativi che in genere fuoriescono in quei momenti (rabbia, tristezza, …).
Se già riuscite a fare ciò siete a buon punto.

Come terza cosa dobbiamo riuscire a non farsi carico di quello che l’altro mi sta buttando addosso. Per questo è necessario avere COMPRENSIONE e di conseguenza misericordia.
Questi tre passaggi sono sostenuti da una cosa fondamentale: l’ONESTÀ verso noi stessi e verso gli altri.
 
In questo modo riduco/elimino i miei pregiudizi e mi concentro nel guardare il lato positivo di quella persona alimentando un sentimento di MISERICORDIA. Per fare tutto ciò è però indispensabile la PAZIENZA.
 
Il vero potere di tollerare arriva quando questo meccanismo diventa automatico, senza il bisogno di fare sforzi per avere successo. Diventa un potere quando possiamo usarlo in qualsiasi momento, anche inaspettato.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy