Perle di saggezza

L’arte di vedere le virtù

pubblicato il 27/08/10


E' molto interconnessa con l'arte di armonizzarsi, perché i nostri occhi vedono tutto e per questo la pubblicità funziona molto bene, ci cattura. Ci propone delle immagini ripetutamente, dopodichè andremo a comprare gli oggetti che hanno pubblicizzato.

Non solo, la tendenza più comune è di vedere tutto quello che non va! Non è scontato apprezzare qualcuno che agisce bene nei nostri confronti, lo diamo per scontato. Pensate a qualcuno che avete intorno e che vi tratta bene di solito. Forse gli date valore relativamente, ma la volta che vi tratta male o reagisce in qualche modo, allora per voi quella persona sarà diventata automaticamente cattiva o insolente. Però vi ha trattato bene tante volte e male una sola volta. Quale vi ricordate? L'unica brutta o le tante belle ? L'unica brutta!

Sì, certo vi ha deluso, non è stato quello che volevate. Pensate alla mamma. Di solito vi tratta bene, poi un giorno sbotta. O qualcuno che continua ad essere disponibile ed un giorno dice: bene, adesso basta. Sembra facile cadere nell'attitudine ad approfittarsene.

La capacità di vedere virtù vuol dire che anche quando l'altro sbaglia non mi dimentico la bontà di quell'anima, perché di fatto è quello che è. Uno dei più grossi principi spirituali è che ognuno di noi è innatamente buono. Ma quell'essenza non sempre è accessibile, non sempre viene espressa, e in primo luogo, non sempre è consciuta, neppure da chi la possiede.

Saper vedere le virtù signica mantere stabile la visione positiva dell'altro o dell'evento evitando così la tossica adrenalina della reazione. Perdono, accettazione, apprezzamento sono valori molto importanti. Possono concorrere stanchezza e forte stress

Innanzitutto, sapete vedere le vostre virtù?
Per vedere le virtù degli altri devo sapere apprezzare me stessa, perché vedere le virtù vuol dire sapere apprezzare.

Conoscete le vostre virtù?
La pace, l'amore, la gioia, l'integrità e il potere insteso come forza interiore sonon leno virtù innate.

Sono i sanskara originali (impronte caratteriali). La purezza, la verità.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy