pubblicato il 01/10/10

ASPETTI DELLA TESTA

Due ingredienti essenziali di felicità sono la sicurezza e la libertà.
Normalmente li otteniamo in modo limitato o per brevi periodi e la nostra felicità fluttua di conseguenza. Abbiamo bisogno di un modo nuovo di guardare noi stessi e la nostra vita che promuova una coscienza nuova e più potente chiamata coscienza d'anima.

Per sperimentare questo, considerate voi stessi:

1. Un ospite/fiduciario - come un ospite in questo mondo io sono qua solo per un breve tempo, quindi cosa realmente mi appartiene? La consapevolezza che non possiedo niente significa che NON POSSO PERDERE NIENTE. Questo mi libera da molte insicurezze. Sono comunque responsabile nell'ambito delle relazioni e dei "possessi" con il ruolo di fiduciario e guardiano.

2. Un viaggiatore/turista - la vita è un viaggio. Noi siamo più felici quando viaggiamo leggeri e in grado di gioire di ogni scena. La vita può diventare un fardello quando "colleziono" troppi bagagli o mi blocco nelle scene collaterali.

3. Un attore - in questa recita illimitata di vita. La chiara distinzione tra anima e ruolo mi protegge dall'identificarmi con situazioni e dal prendere le cose in modo molto personale e dalla sofferenza che ne può derivare.

4. Un osservatore distaccato - oltre ad essere un attore, posso anche osservare la recita come parte del pubblico. Vedo la vita come un incredibile film tridimensionale proiettato davanti a me.


Il vero me non è definito da niente in questa recita. Quando mi identico creo un'immagine falsa di me stesso (ego). Questa è la fonte di tutti i nostri problemi.

ASPETTI DEL CUORE

Ora esploriamo essenzialmente come recitiamo in una commedia, le nostre attitudini e relazioni, con noi stessi, con gli altri e con Dio. Il nostro principio guida è l'amore sostenuto dalla saggezza.

Io non posso realmente avere amore per gli altri o per Dio senza prima avere amore per me stesso e per farlo ho bisogno di sapere chi realmente sono. Altrimenti il mio amore/attenzione andranno verso il ruolo piuttosto che verso l'anima. La vera misericordia è amare il se, non nutrire l'ego di false identità. L'auto rispetto e l'auto stima allora saranno costruiti sulla roccia piuttosto che sulla sabbia.


Prende coraggio essere autentici. Sentirò resistenza sia da dentro (dalle mie credenze, abitudini o dalle mie identificazioni) e da fuori (altri che non si sono a loro agio con il mio cambiamento). Il coraggio è un aspetto del cuore.

Ad un livello pratico, quando noi veramente veniamo dal cuore la nostra attitudine diventa di:

• ascolto
• apprezzo
• accetto
• permetto

Questo vale nei miei confronti e degli altri pure.
Per contrasto so che la mia coscienza può scivolare in:

• paragoni
• competizione
• lamentele
• critiche

Man mano che la mia comprensione e apprezzamento crescono, verso me stesso e verso gli altri, anche la mia relazione con Dio si sviluppa. Attingere da quella Fonte di saggezza e amore mi permette di sperimentare queste qualità e di condividerle di più. Così il mio senso di completezza cresce. La testa e il cuore si riuniscono.


  PRATICA

1. Osservo - il mio mondo interiore e esterno. Inizio a meditare.
2. Rimango nel presente - troppo pensare al passato o al futuro è privo di efficacia e drena via molta energia.
3. La buona compagnia - il compagno migliore è Dio, l'esempio perfetto per eccellenza.
4. Dare felicità e ricevere felicità - quello che facciamo agli altri, lo facciamo a noi stessi.
5. Routine quotidiana - creare del tempo per voi stessi durante il giorno.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente luisa il 05/12/13
grazie mi sento in pace

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy