Recensione Articoli

Lo specchio non mente

pubblicato il 21/04/13



7 aprile, 2013 

Sapevi che tutto ciò che vedi negli altri, sì, il buono, il cattivo e il brutto, è solo il tuo riflesso nel tuo specchio? Se sei in grado di riconoscere una debolezza, o di vedere il punto forte degli altri significa che ce n’è almeno una traccia dentro di te. In caso contrario, come potresti riconoscerla negli altri? Se vuoi che le tue relazioni siano felici bisogna che ti assuma la responsabilità e la proprietà dei tuoi pensieri e sentimenti. E’ questa la chiave per costruire forza interiore e stabilità emotiva.

Sulle prime colpisce il pensiero che la persona che ti fa arrabbiare o ti fa soffrire ti stia rimandando qualcosa che è dentro di te! Ma, se capisci veramente questo profondo aspetto spirituale, poi ti liberi dall’abitudine di creare risentimento, prendertela con gli altri e fare paragoni. Ciò rimanda la palla nel tuo campo. Non puoi più giocare alla vittima – bisogna che ti tiri su e ti assuma la responsabilità di ciò che sei e di chi sei – è più facile puntare il dito contro gli altri. Si tratta di un passo reale verso la libertà e la padronanza di sé.

Così come uno specchio non dice bugie, altrettanto interessante è il nostro ‘giudizio’ e in particolar modo la critica da parte d altre persone, perché ricorda che ‘lo specchio non dice bugie’. Il fatto che tu riconosca l’ego negli altri, significa che, mi dispiace gente, ma non c’è dubbio a riguardo, devi averlo dentro di te. Il fatto che tu riconosca la generosità e la gentilezza in un altro significa che anche tu devi aver usato queste stesse qualità. In un certo momento nel tempo ti sei reso protagonista degli stessi comportamenti che ti ritrovi a condannare.

Tutte le volte che ti ritrovi a far commenti sulle azioni degli altri, sarebbe più utile prenderti un momento di riflessione per controllare le tue proprie azioni.
Ed eccoci ad un altro bellissimo punto da imparare: quando cominci a correggere te stesso, vedrai che gli altri cominciano a cambiare rimandandoti la stessa correzione. Se ti arrabbi o aggredisci, lo saranno anche gli altri. Ma, se mostri umiltà in una situazione, è molto probabile che anche gli altri mostreranno umiltà. Per quanto dovrai avere pazienza prima di vederne i risultati!

Devi essere disponibile a riconoscere i tuoi difetti. Se veramente desideri rafforzarti interiormente, allora puoi considerare lo specchio come un dono che ti permette di vedere te stesso e prendere i necessari provvedimenti per fare cambiamenti positivi. Ci vuole una grande anima per dare inizio a un grande gesto….perdonare….fare un passo indietro…e dare agli altri un’opportunità…stare zitti invece di rispondere ad alta voce….questo nuovo comportamento richiede tempo, ma porta anche grandi risultati.

Così come uno specchio può aumentare una luce, anche tu puoi illuminare la vita di altri illuminando te stesso. Quando scegli di vedere il meglio in loro, accentuando il positivo e scorgendo la bellezza in ogni anima, allora anche la tua luce brilla. Permettendo agli altri di conoscere la verità di loro stessi, la loro bellezza e magnificenza, allora rifletti il loro potenziale puro. E’ forse questo il più grande servizio che puoi offrire agli altri perché è qui che si trova la guarigione di tutte le anime, poter veramente vedere la bontà essenziale che è in ciascuno di noi.

Quando lo specchio è sporco non si riesce neanche a vedere la bellezza che è davanti agli occhi. Che cos’è che offusca la visione? E’ lo sporco della propria visione e attitudine negativa che creano pensieri e sentimenti sprecati. Attitudini e credenze negative riescono solo ad offuscare la visione.

Lasciale andare.

E’ ora …di accettare che ‘lo specchio non mente’. Ricorda che il metodo per la tua stessa salvezza da vecchi schemi di pensiero e dita puntate, rimproveri e tutto il resto consiste semplicemente nel cominciare a fare qualche piccolo cambiamento nella tua vita. Comincia col dare una pulita al tuo proprio specchio, e poi rifletti solamente bontà e di sicuro solo bontà ti verrà rimandata.

 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy