pubblicato il 22/03/10

Marzo il mese della festa di Holi

Se vi capita di passare per l'India del Nord nel periodo di luna piena tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, preparatevi a incontrare ovunque persone in festa. Quella di Holi è una ricorrenza che segna la fine dell'inverno e l'avvicinarsi della primavera.

Holi


Ci sono molti miti e leggende legati a questa festa, ma l'interpretazione più spirituale è quella seguente:

HOLI vuol dire "sacro" quindi rendere sacro ogni momento per onorare la bellezza della vita e della propria esistenza.

HO LI (staccato) vuol dire il passato è passato, quindi chiudere con la pesantezza di ricordi che ancora permangono nel cuore e nella mente per essere liberi e pronti alla nuova fase.

I colori simboleggiano l'influenza della buona compagnia, che ci "colora" e ci rende variopinti, felici e pronti alla primavera (una nuova era) grazie alla compagnia più elevata che è quella di Dio.

Nella tradizione indiana, lo spargere dei colori va avanti per tutta la mattina fino a mezzogiorno, dopodichè le strade ritornano tranquille, mentre le persone si lavano nei fiumi o nelle tinozze.

Un tempo i colori erano estratti da un fiore che sboccia solo nel periodo della festa, ma oggi è più probabile che siano acquistati al mercato locale. Nell'approccio spirituale invece i colori sono le nostre virtù, possiamo "spruzzarne" senza limiti e senza danni!

Festa Holi

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy