pubblicato il 12/05/14


 

Aruna Ladva

Una volta che abbiamo assunto la dose mattutina di pace e potere, è importante mantenerla sempre attiva durante la giornata.
Anche i cellulari hanno bisogno di essere ricaricati per farli funzionare. Allo stesso modo, la batteria dell’anima richiede di essere sempre carica. Queste pratiche non sottraggono tempo in più alla tua giornata: si tratta invece di creare buone attitudini ed abitudini che possono migliorare di molto l’esperienza della vita.

Un utile strumento spirituale per aiutarti a gestire i pensieri durante la giornata è quello del ‘traffic control’: riservare alcuni momenti ogni ora all’osservazione del flusso dei pensieri nella mente.

L’autostrada interiore è troppo trafficata? Ci sono vari blocchi stradali? Stai procedendo con tranquillità lungo il percorso?  Ti trovi al posto di guida o la mente sta funzionando con il pilota automatico?  Fissare con un segnale acustico ogni ora è un buon metodo per aiutarti a fermarti e controllare la qualità e la quantità dei tuoi pensieri. Una volta identificato il problema, puoi cominciare a risolverlo!

Uno yogi (meditatore) è più consapevole dei suoi pensieri nel corso del giorno di una persona normale. Lui o lei è attento a mantenere positivi i suoi pensieri. I pensieri sprecati e inutili, scaricano la batteria, e un solo pensiero negativo inquina o uccide un atteggiamento ottimistico, una percezione positiva, i sentimenti puri e le relazioni affettive. Un meditatore fa ogni sforzo per mantenere elevati i suoi pensieri ogni momento, ben sapendo che ogni pensiero ha una conseguenza.

La meditazione non dovrebbe essere qualcosa che depenniamo dai nostri impegni come faremmo con la lista delle cose da fare o gli esercizi di ginnastica. Essa può diventare un modo di vivere nuovo ed eccitante, una nuova lente positiva attraverso cui vediamo la vita in modo differente. Questa lente non giudica né discrimina, non ferisce né distrugge, non fa paragoni e non compete. Essa abbraccia tutti e inoltre, sollecita chi medita a gustare ogni scena della rappresentazione della vita, sapendo che ognuna è una lezione che può solo apportare benefici.

Mentre meditiamo, noi fluiamo con la vita, non opponiamo resistenza e non controlliamo. Respiriamo meditazione. La nostra persona diventa più calma e quieta. Non è da persona che medita starsene seduta a sparlare degli altri per tutto il giorno o prendersela continuamente col mondo intero e i suoi governanti! Diventiamo più accettanti di tutto, il nostro cuore si spalanca. Sì, persino a quel vicino rumoroso o al nostro capo senza cuore! Quando Cristo disse ‘Ama il prossimo tuo’, non intendeva solo il tuo vicino di casa, ma anche l’altro vicino a te sul bus o sul treno, quello al tavolo di lavoro accanto al tuo o quello che è in coda davanti a te.

Una persona che medita non ha nemici. Sa che tutti e ognuno stanno facendo la propria parte unica. Fanno del proprio meglio per attuare solo buone azioni che rendono felici tutti gli altri. Ma anche questo deve essere ben compreso. Alcuni cercano di rendere felici gli altri semplicemente per sentirsi bene personalmente. Questo non è corretto. Se ciò che facciamo nasce dal sapere che siamo esseri pieni di qualità illimitate, allora la nostra felicità non verrà mai meno né ci stancheremo di dare. E chi medita non si rattrista se qualcuno non accetta le sue benedizioni: Non si preoccupa del risultato Il suo livello di positività non ne viene sminuito.

In conclusione, chi medita non solo crea lo stato mentale che vuole sperimentare, ma influenzerà positivamente il mondo e le persone che gli stanno intorno.

Se tutto questo ti sembra fuori dalla tua portata, allora ricorda soltanto che tutti i meditanti hanno dovuto cominciare da qualche parte, e tu puoi cambiare naturalmente e automaticamente per il meglio!

E’ Ora…di scoprire il beneficio di includere la meditazione nella tua vita. Diventa più calmo, più sereno e più felice per tutto il giorno grazie ad alcuni semplici strumenti spirituali e non dimenticare… di ricaricare la batteria! 

 

 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy