Recensione Articoli

Non è tutto oro quel che luccica

pubblicato il 10/04/14

 

 

Aruna Ladva

Ci vuole grande sensibilità e discernimento per potersi destreggiare attraverso le tante illusioni della vita. Inseguiamo molte cose con la stessa foga con cui potremmo metterci alla ricerca di acqua in un deserto, solo per scoprire che si trattava di un miraggio o di un’allucinazione. Quanti tentativi falliti ci vorranno prima di renderci conto che tutto ciò che luccica non è oro?

Purtroppo nel mondo odierno tutto è rivolto all’immagine e all’esteriorità. Quante volte siamo stati ingannati nel comprare una cassetta di frutta o verdura scoprendo poi che la frutta più grossa e lustra messa sopra nascondeva quella marcia nel fondo? Si è anche scoperto che in alcune esposizioni le borse di design originale vengono sistemate sul davanti mentre dietro si trova una imitazione perfetta che ti porti a casa.! Anche gli oggetti elettronici di marca vengono venduti allo stesso modo. Di recente si è scoperto che un olio extra vergine di oliva non era affatto vergine!
Le presentazioni dei cibi sono perfette e immacolate sui tavoli del ristorante, ma la cucina nel retro può non essere della stessa qualità. E quanto veritiera è l’etichetta di ‘biologico’ e ‘naturale’?
 
La stessa cosa può essere vera per le persone. ‘La persona si vede da ciò che indossa’, si dice. In questo mondo materiale e visivo viene messo in risalto ciò che siamo all’esterno piuttosto di come siamo interiormente. Si crede comunemente che le bionde si divertano di più (!) e che persone alte e con capelli chiari abbiano più opportunità lavorative. Eppure quante volte ci siamo fatti un’idea sbagliata di un libro giudicandolo dalla copertina per poi pentircene per tutta la vita?

Riusciamo persino ad ingannare noi stessi quando continuiamo a negare ciò che ‘ci riguarda’. Siamo ben allenati a fare buon viso anche se interiormente non ci sentiamo altrettanto bene. Lo stesso è ugualmente vero per gli altri. Ciò non vuol dire che dovremmo sentire il bisogno di mostrare i nostri’ panni sporchi’ a tutti, ma il punto è che è difficile indovinare ciò che passa dentro ognuno di noi e perciò non dovremmo giudicare qualcuno dalla faccia.

Molti nostri inganni non riguardano le altre persone o le cose, quanto le nostre percezioni nei loro confronti. Così come la bellezza si trova nell’occhio di chi osserva, altrettanto lo è il ‘luccichìo’. Dobbiamo rivedere il nostro senso di quello che luccica e di quello che è oro.

Shakespeare aveva ben ragione quando diceva che ‘le tombe dorate sono piene di vermi’. Se dovessimo dare uno sguardo alle nostre ‘tombe dorate’, quanti ‘vermi’  vi scopriremmo?   A quante persone e cose siamo attaccati, pensando e credendo che ci daranno il piacere che tanto cerchiamo, mentre al contrario ci danno il dolore che non ci piace affatto?

La bellezza è superficiale. Quando non riusciamo a guardare oltre la superficie del volto e della fama di qualcuno, dei titoli e dell’approvazione, oppure della ricchezza e del valore materiale, allora potremmo essere tratti in inganno molto spesso. Cerchiamo una cosa e ne riceviamo un’altra, molto simile a quando compriamo delle belle pesche succose in superficie e ci ritroviamo con quelle marce sotto.

Viviamo in un mondo di specchi e di miraggi. Benché non possiamo mai essere sicuri di niente e di nessuno oggigiorno, la cosa importante è di non saltare a rapide conclusioni e, ancor più importante, non cedere il nostro potere all’oggetto della nostra passione o delusione. Per questo dobbiamo sviluppare il potere del discernimento. 

Quando grazie alla meditazione e alla pratica dell’auto-consapevolezza, ci connettiamo con il nostro vero sé interiore invece che con l’io corporeo, allora resteremo nella nostra verità e perciò riconosceremo la verità al di fuori’.

È Ora… di dare ascolto al nostro vecchio amico Shakespeare: sii saggio e ardito, giovane nel corpo, ma anziano in saggezza’… Impara a riconoscere, con umiltà, che non tutto ciò  che luccica è oro e non sarai facilmente tratto in inganno. Prenditi un po’ di tempo per sviluppare il potere del discernimento. Quando riconoscerai la verità dentro di te, la verità al di fuori diventerà facilmente visibile.

 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy