pubblicato il 04/02/12


Siamo abituati a lasciarci distrarre dalle cose esterne, così veniamo distratti da ciò che ascoltiamo e da ciò che vediamo.

Perché impariamo a meditare? Per imparare ad entrare dentro noi stessi e realizzare chi siamo. Quando so chi sono, ho l'esperienza della pace. Quando sperimento la pace e il potere dentro di me, allora sviluppo amore per me stessa. Gli esseri umani pensano sempre che gli altri dovrebbero amarli. Così cercano fuori quasi come mendicanti. Non stancatevi mai di amare il sé. Quando ho amore e rispetto per me stessa allora posso offrire amore e rispetto agli altri. Quando la vostra vita diventa una vita di qualità, sarete in grado di avere l'esperienza di un grande amore da parte dell’universo intero.

Molti vogliono fare sforzi spirituali ma a causa della pigrizia e della negligenza non sono in grado di farlo. Tuttavia, arriva un tempo nella vita quando non c’è quasi più scelta e allora devo mantenere un pensiero determinato.

Un segno di sensatezza è che l'anima è in grado di finire il suo ego. Ego e attaccamento sono molto pericolosi. Quando vi libererete di loro, sarete veramente felici e sarete in grado di danzare. La vera felicità emerge quando si è liberi da queste due cose. Quando riceviamo qualcosa di buono, vogliamo condividerlo con gli altri. Se c’è ego o attaccamento, indistintamente da ciò che farò non sarò in grado di essere felice. Se c'è gelosia non vorrò che gli altri siano felici e non sarò in grado di aiutare chi non è felice.
Ma cos'è la gelosia? Dovrei solamente compiere le azioni corrette per riceverne il ritorno. Se qualcuno è geloso di me, anche loro possono avere quello che io ho e del quale sono gelosi.
Lo yoga e la connessione con l’Anima Suprema, mi ha dato la comprensione e l’esperienza della forza e del potere spirituale.

Ci sono tre poteri che ci aiutano nel compiere azioni positive:
1. la pazienza - Quando qualcuno ha pazienza non viene catturato facilmente dai turbamenti.
2. la tolleranza - Una persona matura e sensibile mantiene la tolleranza.
3. la contentezza -

Questi tre poteri possono mettere fine a qualsiasi problema nella vita. Se avete questi tre non avete bisogno di nient’altro. Qualsiasi cosa stia accadendo, sta accadendo, ma io posso usare questi tre poteri per conquistare qualsiasi situazione. La pazienza permette di realizzare che cosa sia necessario fare, e fondamentalmente significa non reagire in una situazione. Uno che non reagisce mai è molto, molto sensato. Quando manca la tolleranza non sarò in grado di gestire ciò che sta accadendo attorno a me. Non sarò in grado di andare al di là delle situazioni. Avere tolleranza è saggezza. Pensateci: non ci sono due giorni uguali e non ci sono due persone uguali. La pazienza smussa l’ego.
Quando sono contento posso avere l'esperienza della felicità perché non sto cercando nulla. Quando qualcuno è avido non si libera mai dal volere qualcosa. Una persona avida mente, truffa e ruba per ottenere ciò che vuole. “Non voglio nulla”, essere in grado di dire questo è meraviglioso. Tutto ciò che desidero è che le mie mani compiano buone azioni.

Il mondo si trova in uno stato di transizione, dal vecchio al nuovo, dalla degradazione alla felicità. Un buon livello di concentrazione e di yoga forniscono sicurezza e la profonda fiducia, chiamata anche fede, che mi fa andare oltre le preoccupazioni.

La gente sta osservando lo stato del mondo e si sta chiedendo che cosa succederà.
Quando mantengo i miei pensieri veritieri e onesti, allora internamente emergono pazienza, dolcezza e la leggerezza di chi non spreca tempo ma lo ottimizza in un lavoro interiore.
Non sprecate tempo in cose futili, create sentimenti tali che quelle vibrazioni offrano a tanti altri un senso di sicurezza e l’esperienza di essere amati.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile:

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Sergio il 09/01/18
Una bella riflessione! La condivido pienamente. Grazie, grazie, grazie. La serenità e l'armonia interiore non possono fiorire fra le erbacce delle pulsioni dell'ego. Occorre prevenire il sorgere dei bisogni, piuttosto che correre dietro alla loro soddisfazione.

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy