pubblicato il 23/09/12

SEITÁN CON FUNGHI

Ingredienti per quattro persone (20 filetti):

350 g di farina di glutine
80 g di mollica di pane
¾ l di acqua
2 cucchiaini miso
¼ l di salsa di soia
350 g di funghi
1 cucchiaino di amido di mais
Olio d'oliva
Pepe, noce moscata
Timo (meglio naturale) 

Tempo di preparazione: 90 min. elaborazione 

Mescolare la farina di glutine, pangrattato e sale.
Diluire l’acqua con la metà del miso e la metà della salsa di soia. Impastare il composto con la farina e dare la forma che volete, farla un po’ allungata.
Scaldare l'acqua in un contenitore sufficiente da coprire la massa di seitan. Aggiungere all'acqua il resto del miso, la salsa di soia, e sale a piacere. Cuocere per 30 a 40 minuti (meno tempo in pentola a pressione).
Togliere dal brodo e lasciate raffreddare. Tagliare a filetti e friggere per un po’. Metterli su una teglia da forno.
Lavare i funghi, friggerli e coprirli. Quando sono pronti, aggiungete del brodo del seitan (a piacere). Aggiungere il timo, pepe e noce moscata a piacere. Quando bolle addensare la salsa con amido di mais (in un bicchiere di brodo freddo diluite un cucchiaio di amido di mais). Mescolare e quando si è addensato mettere sui filetti di seitan. Se si desidera mantenere caldo nella teglia da forno.

GAZPACHO

Ingredienti per quattro persone: 

5-6 pomodori di grandezza media
1 Cetriolo
½ peperone rosso
1 Carota
300-400 ml di acqua / cubetti di ghiaccio
50 ml di olio di oliva
25 ml di aceto balsamico
sale 

Tempo di preparazione: 15 min.

Elaborazione
Sbucciare i peperoni, pomodori e carote. Tagliare tutti gli ingredienti e macinare, aggiungendo acqua (fredda), olio e aceto. Infine aggiungere il sale desiderato. Se è troppo densa aggiungere acqua a piacere.
Per fare in modo che la miscela sia più fine e per eliminare i semi di pomodoro e pepe e detriti della triturazione grossolana, passare tutto nel colino cinese.
Servire fresco. Per mantenere le sostanze nutritive meglio servire subito, ma può anche essere fatto raffreddare in frigorifero.


Suggerimento
Per dare una maggiore consistenza è possibile aggiungere due fette di pane metterle a bagno in acqua in precedenza. Può anche essere servito con un contorno di cetriolo e peperone tagliato a dadini.

PAELLA VALENCIANA

Ingredienti per quattro persone:
400 g di verdure (fave, fagiolini, peperoni, zucchine e melanzane)
1 pomodoro medio maturo
450 g di riso
1 cucchiaio pimenton o paprika
3 cucchiai olio di oliva
Un rametto di zafferano
Acqua, rosmarino, sale.

Tempo di preparazione: 50 min.

Elaborazione
Le verdure classiche della paella di verdure sono: fave, fagiolini, peperoni rosso e verde, zucchine e melanzane, ma se in stagione si può anche mettere i carciofi, piselli e fagiolini.
Preparare le verdure, eliminare le parti scartabili e tagliarle in pezzi circa 3 cm di lunghezza (lavatele e asciugatele).
Friggere le verdure nella padella, salare, mescolare a fuoco medio, lasciando un cerchio al centro e aggiungere il pomodoro precedentemente grattugiato. Quando l'acqua si sarà asciugata mescolarlo con le verdure che girerete di volta in volta.
Aggiungere il riso e saltare il tutto. Poi aggiungete il peperone affumicato, mescolare e aggiungere l’acqua calda (da due a tre volte la quantità di riso) .
Aggiungere lo zafferano e il rosmarino, il sale se necessario. Tempo di cottura 20 minuti (fuoco forte calore 8 a 10 minuti e il resto a fuoco basso).
Dopo non aggiungere acqua, meglio coprire con un coperchio. Il riso deve essere sciolto e asciutto. È importante lasciar riposare per 10 minuti.

Suggerimento
Le verdure se non sono stagionali si possono utilizzare surgelate.

Se vuoi ricevere mensilmente la Rajayoga Newsletter con ricette vegetariane, lezioni di meditazione e tanto altro, clicca qui:
ttp://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy