Recensione Articoli

Scegli la calma

pubblicato il 19/10/13



Aruna Ladva

E’ spesso incoraggiante sapere di avere una scelta in tutto ciò che facciamo, anche se, alla fine, potremmo scegliere proprio la cosa che abbiamo sotto mano o che si presenta. Sapere di avere una scelta ci rafforza! Il fatto di avere una scelta ci fa sentire responsabili della nostra vita e del corso del nostro destino.

Tutti scegliamo in ogni momento. Posso scegliere di irritarmi o di arrabbiarmi, oppure scegliere di rimanere calmo. In ogni circostanza posso decidere di avere il controllo o di permettere che siano altre cose a tenere me sotto controllo!

Scegliere di rimanere calmi è un dono che possiamo offrire a noi stessi per spezzare il circolo vizioso della rabbia e della paura che scuote la nostra stabilità interiore e intacca la qualità delle nostre relazioni interpersonali, la vita della nostra famiglia e l’atmosfera dell’ambiente sociale e lavorativo.

Una risposta calma non è una risposta debole o passiva, ma proviene da uno stato di forza interiore che ci permette di rimanere stabili quando affrontiamo una situazione. Una risposta calma è indice di un intrinseco rispetto per se stessi e rivela la padronanza che abbiamo sulla nostra mente.

Quando scegliamo di essere calmi invece che reattivi, non è che stiamo controllando la rabbia o che ci stiamo reprimendo. Al contrario, stiamo prendendo deliberatamente la decisione di percorrere il sentiero del benessere con nostro vantaggio e di quello degli altri.

Bisogna fare una riserva di calma accumulandola nel tempo. Benché il pensiero potente di rimanere calmi nella foga del momento possa salvarci, tuttavia, la sicurezza di avere una riserva ci renderà sempre fiduciosi e senza preoccupazioni.

Solo uno stato mentale chiaro e trasparente può creare pensieri positivi. Impara a ripulire la mente dalle incrostazioni mentali e riuscirai a rimanere facilmente calmo e sereno.

3 Passi verso la Calma

Passo 1

Concentrati sul respiro. Introduci gentilmente calma quando inspiri e lascia andare ogni tensione dal tuo corpo quando espiri. Rallenta i pensieri. Rilassa mente e corpo.

Passo 2

Riporta alla mente il ricordo di un momento di grande calma e pace. Lascia che i sentimenti di serenità fluiscano dentro di te, colmando ogni parte di tranquilla serenità.

Passo 3

Con il senso di rinnovato vigore e serenità, diffondi questa nuova energia in tutte le aree della tua vita.

Ecco una bella poesia di Barbara, una mia cara amica.

Scelta

Parlano della quiete prima della tempesta…
quando si aspettano tuoni e acqua,
e forte vento da scompigliare i tetti delle case.
O forse,
ci si aspetta rabbia,
o insulti,
o pianti.

Parlano della quiete dopo la tempesta
rimanendo immobili e confusi
guardando la quiete infranta,
le case senza tetti e gli alberi spezzati,
o forse una minaccia
o una ferita
o un rifiuto.

Ma la quiete durante la tempesta,
Sì…questo è potere.

Non importa quale tempesta
ti stia davanti
puoi avere la scelta…
un grande dono,
un potere da usare
per cambiare il corso
di molte cose.

Il potere della scelta,
il potere della ‘calma’
tua verso te stesso.
Così puoi rimanere
davanti alla tempesta,
durante la tempesta,
dopo la tempesta,
e cambiare il corso
di molte cose.

 Barbara Bossert Ramsay (2011)

E’ ora…di ricordare che abbiamo una scelta ad ogni momento. Assumiti la responsabilità della tua vita, scegliendo l’opzione di rimanere calmo e pacifico. Se non sei tu a scegliere, qualcun altro sceglierà per te!

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm

 


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy