pubblicato il 08/08/13

Aruna Ladva

Qual è il tuo ‘Nord’ personale? 
Sappiamo dove ci troviamo in relazione al nostro vero Nord? Quando identifichiamo il Nord su una bussola, la nostra direzione diventa chiara perché arriviamo naturalmente a conoscere il Sud, l’Est e l’Ovest.
Se conosciamo il nostro Nord, la  nostra verità, lo  scopo e la vocazione di vita, poi il resto andrà al suo posto.
Se non siamo felici di ciò che stiamo facendo, allora, probabilmente siamo ancora in ricerca. Sappiamo che la nostra bussola interiore punta nella direzione giusta quando non c’è disparità tra ciò che pensiamo, sentiamo, diciamo e facciamo. Cioè quando i nostri valori, scopo e azioni sono allineate.

Purtroppo, viviamo in un mondo in cui il successo viene misurato non secondo quanto abbiamo da offrire, su quanta gioia diffondiamo, su quanta soddisfazione personale proviamo, quanto sul nostro reddito, sulle relazioni finanziarie di un certo valore e sullo status sociale. Anche se si hanno molti diplomi, lauree, qualifiche e riconoscimenti, si viene sempre giudicati in base al reddito piuttosto che in base ai meriti personali. È anche vero il contrario, cioè che se qualcuno non è molto istruito, anche se non mostra comportamenti molto corretti, ma guadagna molti soldi, sarà tuttavia ammirato.

Se guardiamo oltre l’aspetto materiale della ricchezza, vediamo che testa e cuore devono essere in linea con i principi e i valori spirituali. In tal caso i soldi e le altre forme di sostegno coopereranno  automaticamente con noi nel lavoro e nella vita.
Quando amiamo ciò che facciamo, ci sentiamo energizzati da quel lavoro che diventa come un’energia magnetica in grado di attirare, catturare e coinvolgere altri. Tuttavia, se crediamo che stiamo seguendo la nostra vera ‘vocazione’, ma c’è qualcosa che non funziona, occorre verificare: siamo realmente in linea con il nostro scopo o manca qualcosa? Per esempio, abbiamo autorispetto e quell’implicita fiducia nel sé che ci permette di ricevere ciò che meritiamo? Siamo veramente così onesti come ci piacerebbe pensare di essere?

Per giungere a questa desiderata condizione di allineamento, che ci porta successo e soddisfazione, dobbiamo assumerci dei rischi e rinunciare a vecchi modi di pensare e di essere. Potremmo dover abbandonare la nostra zona “sicura” e pagare lo scotto di avventurarsi in un nuovo territorio. Dovremo certamente smettere di dare troppo peso a ciò che gli altri pensano di noi, e non  preoccuparsi di ciò che la società considera normale e importante.

Perché è così importante vivere secondo i nostri valori?

Vivere secondo i valori è ciò che rende la vita degna di essere vissuta, e ciò dà un senso di vero scopo e soddisfazione.
Seguire il nostro vero ‘Nord’ ci fa sentire in pace con noi stessi, con la nostra vita esteriore e con tutti quelli che ci circondano. La paura potrebbe intrufolarsi e farci dubitare, farci mettere in questione il nostro giudizio e le scelte. Ma se rimaniamo focalizzati e ci fidiamo del nostro sistema interiore di navigazione, giungeremo alla nostra vera destinazione.
 

Potremmo non aver neanche bisogno di spostarci dalla nostra scrivania per sentirci meglio. Potremmo solamente aver bisogno di cambiare il nostro approccio mentale e credere nel potere di trasformare la nostra esperienza di vita scegliendo su che cosa focalizzarci. Che ci sentiamo intrappolati o entusiasti per il nostro lavoro, dipende da noi. 

E’ ora… di allineare i nostri pensieri, sentimenti, parole, discorsi ed azioni. Quando seguiamo il nostro vero Nord personale, ritorniamo al nostro stato originale di benessere e felicità. Abbiamo solo bisogno di dare un’occhiata alla nostra bussola personale!

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm

 

 


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy