pubblicato il 05/03/14

 

 
Meditazione Creativa – Bologna con Antonella Ferrari

La sincronia è la capacità di inserire un’altra “S”, quella di Significato, per interpretare gli eventi dando loro un senso che ci permette di capirli meglio. 

Ci sono tre tipologie di persone:

1. quelli che vivono lamentandosi che niente funziona! Sono un po’ vittime e aspettano che qualcosa o qualcuno cambi. Nel frattempo biasimano assai..
2. quelli che vivono sperando: in un lavoro migliore, una realtà migliore, di vincere alla lotteria..  Insomma sono quelli che non sanno dove vanno! Come possono allineare elementi se non sanno dove stanno andando?  Altrimenti penserebbero di aver già vinto la lotteria..
3. Quelli che hanno dato un significato e una direzione alla propria esistenza e alla loro realtà , per loro quello che pensano succede e quello che necessita loro, arriva.  Avete avuto questa esperienza?
La sincronia è una “magia”, dove ciò che è chiamato si presenta.  Ma dove c’è paura non c’è sincronismo.
Più i miei intenti sono nobili più c’è sincronismo e questo attiva la legge dell’attrazione di cui molti parlano.

Riflessione

Quale significato do alla mia esistenza?
Quanto valore do alla mia realtà?  Scrivere una lista di tutto ciò
Come posso fare per cambiare ciò che  è ordinario in straordinario?

Serenità

Seiros in greco vuol dire spendente (Seir – Sole)
Chi ruba la mia serenità? Ci sono tante tipologie di nubi che offuscano il cielo dell’anima:   stress,  preoccupazioni, gelosia, competizione, sensi di colpa, dipendenza, stanchezza mentale e fisica,  eccesso di responsabilità.
Suppongo che le conosciamo più o meno tutte, ma vediamo come posso attivare la luce che io sono.  E come posso connettermi (yoga) con la Luce Suprema i cui raggi oltrepassano le nubi? Se Lui fosse un negozio, sempre aperto e con tutto gratuito, cosa prenderei?
Serenità è non fermare lo sguardo alle nubi, la loro natura è di arrivare e poi andarsene via. Se porto lo sguardo oltre, la lungimiranza, la pazienza e una buona dose di saggezza mi rendono serena.
Esercizio:
impara dagli errori del passato e chiudi con i ricordi… un fardello eccessivo toglie serenità e rende molto inquieti.

Semplicità

Essere semplici è essere essenziali, pochi pensieri ma buoni. Non vuol dire essere sempliciotti..

Tre vie mi portano alla semplicità:

1. quella del silenzio,
2. quella della concentrazione
3. quella della chiarezza.

Chi è semplice sa discernere con chiarezza e propone onestà perché questa è la sua energia e tali sono i suoi principi di vita. Pensate alle persone semplici che avete conosciuto? Vi hanno toccato il cuore e non la testa. 

Alcuni espedienti:

Apprezzare il silenzio - Entrate dentro voi stessi e osservatevi in silenzio, anche per poco.  Addentratevi un po’ di più per capire il significato di tutto, per conoscere il sé, per conoscere questa commedia umana, per conoscere gli altri e crescere rapidamente.

Non porsi troppe domande –  solo quelle che vi fanno crescere ed espandono la vostra comprensione.

Non essere influenzati dagli altri – semplicità è rimanere nella propria dignità

Non fare solo per compiacere gli altri - far piacere agli altri affinché vi accettino e rispettino, porta felicità immediata ma perdita a lungo termine. Non conviene…

Pratica una Spiritualità Naturale -  mantenete uno stile di vita semplice, così renderete altri altrettanto semplici. Lasciate che la vostra vita sia un esempio e ciò diventerà un insegnamento per gli altri.

Fidarsi della vita -  E’ necessario abbandonare la riva per andare oltre e anche se la barca ondeggia, non importa, perché il Capitano è con voi.

Non sprecare - Non aspettate il tempo, qualsiasi cosa volete fare, fatela oggi. Se pensate che la farete domani, verrà fuori una ragione o un’altra per cui non potrete farla.  È semplicità essere calati nel presente. In fondo è l’unico tempo che esiste!

 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm

 


Commenti

Icona utente Marina il 10/03/14
Io sono già iscritta alla meditazione del martedì, purtroppo tutti i martedì sono impegnata. Vi chiedo la cortesia di inviarmi le registrazioni via email, ove disponibili. Nel ringraziarvi porgo cordiali saluti. Marina

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy