Recensione Articoli

Sistemati la Corona!

pubblicato il 05/02/22


7/07/2014  Aruna Ladva

Che lo sappiamo o meno – tutti portiamo una corona invisibile che ogni tanto dobbiamo mettere a posto. Si tratta della corona degli aspetti più elevati di noi stessi, la nostra aura invisibile, la nostra dignità, l’autentico rispetto per noi stessi. Quando ci allontaniamo dal nostro trono elevato, anche la corona scivola e perdiamo più che solo una posizione.

Se immaginassimo di avere una corona invisibile sulla testa, non presteremmo più attenzione alla nostra andatura, postura ed interiorità oltre che alla nostra compostezza? Hai fatto caso che quando ti senti più fiducioso, più sicuro di te e in pieno controllo,  ‘cammini a testa alta’ automaticamente?

Sposta questa idea un po’ più in avanti e immagina di essere un re. Questa è proprio  il fondamento di cui parla il Raja Yoga: il re sei tu, quindi governa bene il tuo regno!

Sei tu il padrone della tua vita, il creatore dei tuoi pensieri, il gestore delle tue azioni. Non è quindi giusto che siamo noi a decidere gli affari nel nostro regno e non gli altri o i luoghi o gli eventi? Perciò presta attenzione alla tua corona invisibile, e ti ricorderai di rimanere sempre integro e dignitoso.
Una persona importante sa sempre chi è, anche se non è sempre abbigliata di tutto punto! Questa consapevolezza è costantemente presente nella sua mente. Essa ha naturalmente e automaticamente la visione di quale sia la risposta migliore, e di conseguenza è consapevole di ciò che ci si aspetta da lei in pubblico o in privato.

Grazie a questo autentico rispetto per se stesso, non c’è bisogno di chiedere ad altri o di inchinarsi così tanto da far cadere la corona! Poiché sono un re, mi rendo conto di non aver bisogno di controllare che cosa succede nel territorio degli altri. Ho già tutto ciò che mi occorre nel mio regno.

Quando si è consapevoli del proprio potere e posizione spirituale, si è anche più consapevoli dell’impatto di ogni pensiero nell’atmosfera. In quanto re, nutriamo solamente le forme di pensiero più elevate: pensieri positivi ed elevati. Non giudichiamo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, chi è buono e chi è cattivo, ma il re fa solo ciò che è necessario fare.

Allo scopo di mantenere a posto e diritta la nostra corona, abbiamo anche bisogno di essere retti e sinceri, senza darci arie... Se cado nel caos e nella confusione, è quasi inevitabile che la mia corona cadrà.
Al fine di mantenersi retti, c’è bisogno di auto-rispetto e anche di umiltà.
Talvolta le persone vivono ignorando completamente gli altri. Non è questo il vero significato di rispetto per se stessi, ed è molto più probabile che sia prodotto dall’ego. Ricorda l’adagio: ogni caduta è dovuta all’orgoglio. Quando si ha rispetto spirituale per se stessi, inevitabilmente c’è anche un naturale rispetto per gli altri.

Un re degno del suo ruolo deve ricordarsi che è lì per servire. Se pensiamo di essere al di sopra degli altri non sapremo incontrarli nel punto in cui sono. Ma un re che ottiene lealtà e rispetto dagli altri è uno che sa e comprende le proprie debolezze e i propri punti di forza, che si assume la responsabilità di se stesso e contemporaneamente permette agli altri di essere ciò che sono, che ha controllo su se stesso, ma non cerca di controllare, che dà piuttosto che prendere, e che è sempre seduto sul trono invisibile del rispetto per se stesso

E’ Ora… di mettere a posto la tua corona! Quando ti vesti, prima di uscire, ricorda di sistemarti corona e di mantenerla diritta. Ricordati costantemente di chi sei e mantieniti saldamente seduta su tuo trono.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy