Libri, CD e Giornalino

Un canto di libertà

pubblicato il 26/03/11


UN CANTO DI LIBERTÀ


365 pensieri, uno per ogni giorno dell’anno
Autrice: Antonella Ferrari

Premessa
“Un Canto di Libertà” ha lo scopo di offrire una breve spiegazione delle qualità interiori e uno spunto di riflessione per vedere la realtà sotto una prospettiva diversa. I 365 pensieri che seguono ogni qualità servono da ispirazione quotidiana, aprendo il libro a caso e leggendo una frase.
Fondamentale è dare del buon cibo alla propria mente, affinché l’energia del pensiero possa creare anziché distruggere e apportare uno stato di benessere reale .
Questo dipende solo dalla propria attitudine.

Coraggio
Sulla bilancia delle virtù, il coraggio è la controparte positiva della tolleranza ed insieme creano uno stato di equilibrio. Ogni qualità, se eccessiva, diventa un difetto. Quindi chi pecca di eccessivo coraggio, diventa prepotente, invadente o testardo, ma se è controbilanciato con la tolleranza, il coraggio acquisisce la sua forma ideale. Ogni valore è un’arma vincente, ma solo se usata al momento e nel modo giusto.

La negatività e l’illusione che esistono dentro l’uomo, sono i veri nemici quelli che invece procurano sofferenza.
Un guerriero spirituale è colui che non inveisce mai contro nessuno, ma combatte contro la parte negativa della propria personalità.
Niente può far male se non i propri difetti. Sono questi che creano il presupposto di disagi futuri, di sfortuna e di sofferenze fisiche e mentali.

Egli vede la vittoria oltre ciò che è visibile e tangibile. La vede nella sua dignità, la assapora nella sua onestà e coerenza. Si flette nella misura in cui il coraggio è grande, si inchina con la stessa nobiltà di quando si erge, si ferma quando andare avanti sarebbe solo reagire a circostanze predestinate, si rasserena nel comprendere che tutto è solo un esame di vita al quale dare la risposta giusta.

1. Coraggiosi si diventa con l’esperienza. Non tirarti mai indietro anche se sembra difficile fronteggiare: il frutto di questo sforzo è molto dolce.
2. Prendi ogni avvenimento come se venisse ad insegnarti qualcosa, non perdere mai il coraggio di guardarti e vedere quello che oggi puoi cambiare in te.
3. Procedi scortato dai tuoi valori e il coraggio sarà sempre un tuo valido compagno.
4. Non aver mai timore di affrontare chi ti provoca, ma fallo con massimo rispetto e benevolenza.
5. Chi ti crea difficoltà non lo fa di proposito. Non aggredirlo come se fosse un nemico. In realtà è un amico che ti insegna ad avere il coraggio di essere grande.
6. Guarda sempre gli altri non per quello che sembrano essere ma per quello che sono in realtà: delle anime con diverse qualità e un ruolo da recitare. Con questa consapevolezza il coraggio non ti mancherà mai.
7. Davanti a chi non ha le tue stesse idee abbi comprensione: è coraggio accettare il diverso, è amore apprezzarlo.
8. Sii sempre pronto a difendere i tuoi valori con le armi delle tue virtù.
9. Non stancarti mai di procedere, ma se necessario fermati o torna sui tuoi passi. Anche questo può essere coraggio.

CHIEDI INFORMAZIONI>>


Commenti

Icona utente Silvia il 17/12/13
Ciao, sono finalmente disponibili molti articoli della Brahma Kumaris a portata di click. Una piacevole collaborazione con Il Giardino dei Libri infatti, ci vede partecipi della possibilità di distribuire su larga scala le nostre pubblicazioni: Brahma Kumaris e Il Giardino dei Libri Per ogni articolo, c'è un CD in omaggio di meditazione guidata, con musiche veramente ottime. Di norma l'ordine viene sempre recapitato in due-tre giorni. Un caro saluto, Silvia

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy