Recensione Articoli

Una verità o cento bugie?

pubblicato il 08/10/16


Aruna Ladva

Alcuni fanno della menzogna una tale arte da farci chiedere che cosa sia la verità. Mentire è diventato così comune oggigiorno, che sembra neanche sfiorare la nostra coscienza.

Alcuni dicono delle grosse bugie “Certo che ti amo, cara. Non ho mai guardato altre al di fuori di te!” Altri invece ne dicono di piccole “Lo sformato era eccellente!”. Immagina un mondo senza bugie. Sarebbe un paradiso!
Invece in questo mondo si mente a go-go. I pubblicitari mentono riguardo alle proprietà curative dei prodotti di bellezza mentre in realtà sono pieni di sostanze chimiche dannose. Le imprese mentono al fine di pagare meno tasse, e i singoli mentono quando chiedono un rimborso alla loro società assicurativa. In alcune parti della società mentire viene considerato accettabile, tuttavia, se ci rivolgiamo al nostro cuore, ci sentiamo veramente bene quando diciamo una bugia?

E se dicessimo la verità, invece?
Certamente, nel caso dello sformato, sarebbe stato meglio tacere o proporre qualche ingrediente in più se la cuoca accettasse il commento. E’ comprensibile che non vogliamo ferire i sentimenti di nessuno e che è nostra intenzione far sì che tutti si sentano a proprio agio. Perciò si può discutere sulle bugie innocenti.

Ma, quando si tratta di bugie grandi,
si sa che per tenerne in vita una dobbiamo dirne altre cento. Pensa a come sia stressante cercare di ricordarsi una sfilza di bugie dette in passato, solamente al fine di tenerne in piedi una.

Quando si mente a qualcuno è come sentirsi traditi; siamo stati ingannati e ci sentiamo feriti! Ci sentiamo presi in giro. E’ per questo che la persona a cui sia stata detta una bugia si sente arrabbiata e offesa. Tuttavia è bene tenere a mente che i suoi torti non fanno una ragione. Le bugie altrui e la tua rabbia non rendono la situazione positiva.

Se qualcuna mente, allora di sicuro ci sarà un karma.
Si piantano semi di menzogna e se ne raccoglieranno i frutti. In futuro. E’ probabile che in futuro saranno essi stessi oggetto di menzogne. Per queste anime bisogna che mi mantenga serena e comprensiva perché esse non sono capaci di dire verità.

Quelli che sono forti e saggi saranno sempre sinceri, sapendo che il vantaggio di dire bugie non compensa la perdita di integrità della nostra anima.
Vi sono altre trappole karmiche in cui possiamo cadere nel caso di bugie, e cioè quando si ascoltano le maldicenze o le chiacchiere riguardo ad un’altra persona. Poiché non sappiamo se queste dicerie siano vere o meno, è saggio non saltare subito alle conclusioni riguardo alla persona in causa. Ancor peggio se continuiamo a diffonderle! Anche una diceria non vera può distruggere una reputazione. E’ veramente molto meglio ignorare, mantenere il silenzio e non condannare quella persona in cuor nostro.

In campo spirituale dobbiamo fare molta attenzione a non creare ‘pensieri sprecati’ negli altri, e pertanto, se l’informazione non va a vantaggio di tutti, è meglio lasciarla andare.
Alla fin fine, dire la verità è molto più facile che dire bugie. Molti non vogliono mentire, ma forse c’è una zona grigia nella quale a volte si cade. Possiamo dire una bugia perché non vogliamo ammettere o accettare la responsabilità di qualcosa che ci imbarazzerebbe o della quale ci vergogneremmo. Ma di solito è meglio fare un respiro profondo e ammettere…almeno la sofferenza dura poco e può persino attirarci la comprensione degli altri. E’ certamente meglio di settimane, mesi o anni spesi a tenere a bada una coscienza colpevole.

E’ Ora…di risparmiare energia e integrità dicendo la verità, tutta la verità, niente altro che la verità!

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy