Pensiero del giorno

Vizio o virtù?

pubblicato il 02/03/14

 

Siamo tutti essenzialmente fatti di virtù.
Anche la persona più cattiva del mondo troverà il tempo per fare qualcosa di buono ... almeno una volta l'anno. Se conduceste un sondaggio sulla preferenza tra pace e conflitto, il risultato sarebbe prevedibile.
Il significato più profondo nelle relazioni umane non è l'odio, è amore - lo sappiamo tutti perché lo cerchiamo e occasionalmente lo diamo!
Ma le virtù non sono così popolari in questi giorni di cinismo e mancanza di rispetto. Il vizio è la modalità principale nel mondo degli affari umani. Mentire, rubare, truffare, uccidendo e insultando si possono trovare a tutti i livelli di ogni società.
Perché?
Cosa ha fatto perdere alle virtù il loro fascino e perché abbiamo insieme deciso di abbandonarci ai modi viziosi di vita?
Potrebbe essere stata una semplice credenza - o sopravvivo o muoio? Potrebbe essere la nascita del desiderio e di possesso?
Potrebbe essere stato che abbiamo cominciato a pensare che non potremmo ottenere quello che volevamo, o perdere quello che abbiamo avuto?
Potrebbe essere che abbiamo trovato altri che agiscono verso di noi in modi che erano tutt'altro che amorevoli e premurosi? Probabilmente sì a tutto ciò in quanto sono tutti interconnessi.
Ma abbiamo ancora una scelta e questa scelta definirà la qualità della nostra vita - la virtù o vizio? Armonia o conflitto? L'amore o la paura?
Se non avessimo questa scelta non saremmo unici, esseri speciali con la possibilità di conoscere e esercitare il nostro libero arbitrio . Ma seriamente, se la virtù e il vizio fossero in una gara e tu fossi la giuria, chi vorresti votare? Quale vorresti si perpetuasse?
Quindi, fai la tua scelta e vivi la tua scelta, è molto più rilassante . Hai votato per la virtù non è vero?

 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy