pubblicato il 18/03/23

Aruna Ladva

La realtà della vita è che le tue percezioni – giuste o sbagliate – influenzano tutto ciò che fai. Quando ottieni una prospettiva corretta delle tue percezioni, potresti essere sorpreso di quante altre cose vadano a posto.
- Roger Birkmann

Quando ci accadono eventi contrastanti, provati e sopraffatti da tali avversità, non vediamo altro! Diventiamo ignari di tutto il resto, anche delle cose positive della nostra vita. Ci impieghiamo del tempo prima di realizzare fino a che punto ci siamo lasciati travolgere e coinvolgere da quell’evento o persona. E anche allora, non è così facile riportare il quadrante a zero e trovare il nostro equilibrio.

Essere influenzati, mentalmente o emotivamente, significa aver permesso a qualcosa di “entrare” nella nostra mente con tanti pensieri sprecati ed emozioni contrastanti. È come se qualcosa atterrasse sul parabrezza dell’auto, un sassolino che schizza o dell’acqua fangosa di una pozzanghera. Distrae e oscura, disturba e appanna. Ma la macchina ha un tergicristallo… Allo stesso modo come ripulire la mente e lasciar andare pensieri extra?

Quando scopriamo di aver perso la nostra prospettiva corretta ed equilibrata, scopriamo di essere trascinati in un vortice di energia di pensieri dispendiosi.
Attenzione… perché è così che l’ego può prendere il sopravvento sulla nostra mente.
Per esempio. Qualcuno entra nella tua stanza senza chiedertelo. In realtà, è una piccola cosa. Tuttavia, il fatto che siano entrati senza il TUO permesso ti ha colpito.

Hai permesso alla loro mancanza di rispetto, alle loro cattive maniere, alla loro scortesia e così via di arrivare a te. Questa azione potrebbe essere stata senza considerazione per il tuo spazio e non intenzionale. Qualunque cosa abbiano fatto è la loro azione e il loro karma... il modo in cui reagirai al loro comportamento sarà il tuo karma. Il boomerang karmico tornerà da me, non da loro. Valuta la tua reazione alla loro azione: è proporzionata o valida? Potresti aver reagito in modo un po’ eccessivo?

Utile pulire il cuore subito…

La rabbia è un modo per esprimere il nostro disgusto, dispiacere e irritazione per la situazione. Quindi chi è colui che alla fine soffre? Quando la nebbia si diraderà e ci sarà un po’ di chiarezza, potremo vedere chiaramente sia il loro che il mio contributo a questo dramma.

“Il rispetto di sé non è una questione di cosa stai facendo nella tua vita, ma piuttosto di come lo stai facendo. Ciò richiede che porti qualità e virtù in ogni azione, qualunque sia l’azione.
- Dadi Janki

Possiamo scegliere di rimanere nella nostra pace e nel nostro potere. Possiamo mantenere il rispetto della nostra anima. Possiamo cambiare la qualità e la natura dei nostri pensieri in qualsiasi momento, dobbiamo solo scegliere di farlo. Quando usciamo dalle vibrazioni di energia inferiore, allora possiamo iniziare a spostarci verso le frequenze più alte di amore, compassione e saggezza.

Diventiamo proattivi, piuttosto che reattivi. Per questo abbiamo bisogno di concentrazione e di prestare attenzione, rimanere centrati e non perdere la concentrazione con la miriade di distrazioni che sono là fuori nel mondo. Dobbiamo anche liberarci dai nostri modelli di pensiero; insieme a quelle vecchie registrazioni del passato che suonano nella nostra mente; e anche quelle preoccupazioni per il futuro.

È ora... di assicurarsi che pensieri e sentimenti indesiderati non abbiano una pista per atterrare dentro di noi.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Redazione Rajayoga il 26/03/23
Grazie di cuore Francesco!
Icona utente Francesco R. il 26/03/23
Articolo molto interessante! Da tenere a mente ogni volta che la vita ci presenta una difficoltà..
Icona utente Redazione Rajayoga il 22/03/23
Molte grazie Silvia!
Icona utente Sillvia il 20/03/23
bellissimo articolo

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy