Recensione Articoli

Le Virtù ci danno Felicità

pubblicato il 02/05/20

Aruna Ladva

Ogni volta che ci perdiamo e intratteniamo dei difetti, debolezze o vizi, immettiamo in essi nuova vita e poi finiamo per diventare infelici. Invece, ogni volta che esprimiamo qualche virtù, diventiamo felici. Quanto facile e semplice è questa formula, se solo la seguissimo sempre, per la nostra felicità e per la felicità nelle nostre relazioni.

Se ci guardassimo bene, nel profondo, le volte che ci siamo arrabbiati con gli altri, sapremmo che stavamo facendo del male a noi stessi. Perché? Per non essere stati in grado di frenare la nostra mente reattiva, di fermare quelle vecchie abitudini di pensiero e comportamento e mantenerle sotto controllo. In realtà, siamo sempre più delusi di noi stessi per non avere il potere di controllare le nostre emozioni e questo ci impedisce di essere in grado di aiutare, cooperare e adattarci a persone e situazioni. La nostra posizione mentale basata sull'ego, ci mantiene intrappolati in pensieri di separazione e di biasimo verso gli altri.

Noi possiamo liberare la nostra mente quando ci rendiamo conto che l'altra persona è solo la causa scatenante che ci mostra quel difetto che abbiamo in noi. Il difetto è in noi, non nell'altro. Ammesso che l’altro abbia lo stesso difetto, il nostro compito è di cambiare noi stessi non l'altro che ci sta facendo da specchio. Quindi, se vogliamo che di riflessso ci tornino indietro solo bontà, gentilezza e amore, dobbiamo cominciare a immettere queste stesse virtù nell'universo.

Quando ho ego, non sto facendo del male solo a me stesso ma anche ad altri. Mancherà onestà nelle mie relazioni. Significa che mi sono allontanato dalla mia vera essenza e che non sono nel mio vero auto-rispetto. Devo capire dov'è che sto perdendo la mia dignità e sprecando il mio tempo ed energia, inseguendo un falso rispetto.

Verificate dove vi sentite feriti quando gli altri non vi danno rispetto. Chi ha bisogno di questo rispetto? È ego? L'ego continua sempre a volere rispetto dagli altri ma, quando siamo nel nostro vero auto-rispetto, che potremmo chiamare rispetto dell'anima, allora non dipendiamo dal ricevere rispetto dagli altri. Quando conosciamo noi stessi ad un livello profondo, allora l'opinione della gente sarà la loro opinione e ci sono miliardi di opinioni sul pianeta!

Quando ho avidità, l‘anima si sente vuota e affamata e così continua a volere di più...
Quando vedo che gli altri hanno cose che io non ho, mi sento disturbato. Fate attenzione! Questa è la gelosia che si sta insinuando.

Quando ho attaccamento, provo dolore perché sento che non posso fare a meno dell'altra persona o di un oggetto. Questo dolore porta paura e insicurezza.

Quando desidero fortemente delle cose e mi sento deprivato, state attenti, perché allora una sorta di autocommiserazione si impossesserà della mente.

Vengo ferito quando i miei bisogni non sono soddisfatti. Questo mi ferisce perché sento che solo l'altro può amarmi ed apprezzarmi. Se continuo con questo modello di pensiero, finirò col credere di essere una vittima...di quasi ogni cosa.

C'è stato uno studio molto interessante di un'università, nella quale fu chiesto agli studenti di spendere 20 dollari. A metà del gruppo fu chiesto di spenderli per se stessi e all'altra metà, fu detto di spenderli per gli altri. Indovinate quale gruppo si è sentito più felice? Quelli che avevano speso i loro soldi per gli altri si sono sentiti molto più felici di quelli che li avevano spesi per se stessi.

Cosa ci dice questo? Che l'essere gentili, in realtà, ci rafforza, perché la gentilezza, l'amore e la generosità sono parte della nostra natura innata. Queste sono alcune delle qualità fondamentali dell'anima. Esse sono il cuore della nostra natura e quando esprimiamo queste virtù, sentiamo di essere allineati con il nostro vero sé e arriviamo a vedere che la felicità, l'amore e la gentilezza ci tornano indietro di riflesso.

La legge del karma, la legge dell'attrazione o la legge dell'energia, in qualsiasi modo vogliate chiamarla, opera nel campo dell'energia vibrazionale. Se vogliamo essere felici, dobbiamo imparare a seminare i semi della felicità nella nostra vita. Quindi, controllate sempre le vostre intenzioni prima di pensare, parlare e agire.

È il tempo… di mandare in pensione i vizi. Più pratichiamo le nostre virtù e più saremo felici.



Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Ginevra il 06/05/20
Sono molto in difficolta perche sono invasa dall ansis, dalla paura dall attacamento e queste parole mi aiutano grazie devo imparare,a controllare le mie reazioni emotive che ultimamente sono invase da penpensieri negativi. Ginevra
Icona utente Patrizia il 04/05/20
Grazie per queste parole...descrivono con chiarezza il cammino che con fatica e gioia intraprendo dall'alba al tramonto...sento di aver bisogno di trovare armonia tra ciò che leggo e ciò che vivo... Buon cammino...

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy