NO
Siamo consapevoli che la salute non riguarda solo il corpo fisico, ma include anche lo stato mentale. Ma una buona salute non è solo frequentare la palestra o seguire una dieta particolare, occorre aggiungere altri ingredienti come la pratica di sentimenti positivi. Anche questo è un allenamento, altrimenti un disequilibrio a questi livelli può influenzare in modo significativo la nostra qualità di vita.
I sentimenti positivi sono forze potenti che influiscono sul nostro umore. Determinano se apprezziamo o disprezziamo, se siamo liberi o in gabbia. I pensieri negativi possono persino farci maledire tutto ciò che accade intorno a noi! È inevitabile che tali emozioni influenzino la nostra salute più di qualsiasi virus.
Nella lista dei sentimenti che danno sollievo e aiutano nel processo di guarigione, il PERDONO occupa una posizione speciale.
Il potere trasformatore del perdono è ampiamente riconosciuto; evoca una sensazione pervasiva di guarigione.
Perdonare una persona o una situazione porta un cambiamento interiore che permette di chiudere vecchie ferite e accelerare il nostro progresso.
Eppure, nonostante questi straordinari benefici, il processo del perdono rimane per molti un viaggio pieno di sfide e complessità.
DEMISTIFICARE IL PERDONO
1. "La Vittima Perdona l'Aggressore" - Quando si pensa che nel perdono la vittima ammetta la sconfitta, si adotta una prospettiva fuorviante. Questo punto di vista deriva dall'idea che la vittoria equivale a schiacciare l'altro! Ma il perdono non è segno di resa, bensì un rafforzamento della nostra personalità in modo tale da poter andare avanti al di là delle avversità.
2. "Solo i Deboli Perdonano" - molti vedono il perdono come una concessione di debolezza.
In realtà, perdonare richiede un immenso coraggio e forza interiore. Chi ha avuto modo di osservare un atto di perdono autentico, sa riconoscere la vera forza nel gesto. Il perdono è un atto di potere, non di debolezza.
3. "Perdonare è Dimenticare": C'è il timore che perdonando si finisca per dimenticare e non affrontare i problemi. Tuttavia, il perdono non è oblio. Anche quando perdoniamo, possiamo continuare a cercare giustizia e risoluzione. Il perdono, infatti, illumina la mente, alleggerendo il cuore, e ci aiuta a ricostruire la nostra vita su fondamenta più forti.
Un Nuovo Inizio attraverso il Perdono
Il perdono è il segreto per sgomberare il nostro cammino dalle ombre e dalle barriere del passato, permettendoci di abbracciare nuove esperienze, una vita più ricca e opportunità infinite.
È un atto di liberazione che ci permette di muoverci con leggerezza e sicurezza verso un futuro migliore.
Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm