pubblicato il 11/09/21




Aruna Ladva

"Il tempo mi dice: vivi e crea il meglio di ogni momento.”
 Dadi Janki

Sappiamo apprezzare le cose che abbiamo nella nostra vita? Quanto diamo per scontato?

C'era una volta un uomo che andava in giro dicendo: "Sono povero, sono povero". C'era anche uno sconosciuto nelle vicinanze che da tempo osservava quest'uomo. Allora lo sconosciuto gli disse: "Va bene, va bene. Perché non mi dai uno dei tuoi occhi? E ti darò $ 50.000 per questo." L'uomo rispose: "Assolutamente no!" "Ok, ti darò $ 100.000 per entrambi gli occhi". Allora dammi il tuo orecchio per $ 25.000."
"Assolutamente no!" Quando lo sconosciuto iniziò ad allontanarsi, si voltò e replicò: "Quindi, questo significa che sei più ricco di quanto pensi..."

Fermati un attimo e chiediti: quanto vale il tuo corpo? Quanto vali come persona? Qual è il valore del tuo tempo? Sai quanto vale il tuo sorriso?

Quando guardi tutte queste risorse che hai e che a volte trascuri di apprezzare, ti renderai conto che non sei affatto povero.

Quanto valore diamo a qualcosa dipende da quanto è importante per noi quella cosa. E se apprezziamo davvero qualcosa, allora saremo consapevoli di come usiamo quella cosa e faremo attenzione a non abusarne.

L'economia spirituale non riguarda semplicemente il risparmio dei centesimi, ma piuttosto il modo in cui stiamo utilizzando tutti quei centesimi che risparmiamo.
In altre parole, mettere a frutto tutti i beni che abbiamo.

Anche un avaro ha diversi vantaggi. L'avaro non è povero, ma la differenza tra lui e l'economista, è che l'economista fa crescere i suoi beni per sé e per gli altri, mentre l'avaro li tiene al sicuro in un armadietto per sé. Ma l'ironia è che, spesso come Scrooge, non trae alcun piacere da quei soldi e da quei beni e nemmeno nessun altro.

Risparmiare non significa accumulare per una giornata di pioggia. Non si tratta di mettere via un centesimo e poi spendere un euro. Risparmiare non è evitare. Ad esempio, non andare al lavoro per risparmiare benzina! Non è davvero sensato!

Risparmiare riguarda lo spreco, avere la mentalità di non sprecare le cose e avere quel rispetto per Madre Natura. Ci sono così tante cose in cui possiamo fare uno sforzo per risparmiare. Non è solo una questione di soldi. Ci sono le cose pratiche come acqua, cibo e luce, gas ed elettricità. Ma poi ci sono anche i nostri beni preziosi come il tempo, i pensieri, l'energia della nostra mente, il nostro respiro, e la nostra energia fisica espressa attraverso le azioni ecc.

Perché abbiamo bisogno di usare dieci parole, quando possiamo usarne due? Perché pensiamo troppo quando la decisione può essere presa all'istante?
Il motivo per cui cerchiamo di risparmiare le nostre "energie" è poter fare le cose che vogliamo veramente fare.

Quindi, se risparmiamo un po' di tempo da una parte lo possiamo investire in ciò che amiamo fare. Ma se dopo aver risparmiato tempo o denaro o qualsiasi altra cosa, non li usiamo in modo utile, allora stiamo sprecando energia preziosa.

Apri le braccia per cambiare, ma non abbandonare i tuoi valori.”
Dalai Lama

Ci vengono date cose nella vita in modo da creare un buon karma. Se le sprechiamo o le usiamo male, allora il debito karmico che ci ritorna diventa una perdita. Il nostro pianeta fornisce abbastanza per ognuno di noi. Ma quanto ne usiamo saggiamente e bene, e quanto ne sprechiamo? Quando impareremo ad essere rispettosi ed economici con le risorse che abbiamo, allora tutti potranno vivere insieme con felicità e armonia.

Come diceva Oscar Wilde, e faremmo bene a non dimenticare le sue parole, per non diventare qualcuno che "... conosce il prezzo di tutto e il valore di niente..."
È ora... di usare tutto in modo utile.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Bologna il 15/09/21
Grazie di cuore per il tuo commento Emanuela, Om Shanti!
Icona utente emanuela il 15/09/21
om shanti , buona sera. grazie per tutto quello che ci date...i vostri articoli sono come un'alba nuova che sorge all'orizzonte e illumina la mia anima di pace...ancora grazie om shanti

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy