Recensione Articoli

5 pratiche di pensare efficace

pubblicato il 13/04/23


Mike George

Quando pratichi consapevolmente diversi tipi di pensiero, gradualmente il tuo pensiero, diventerà un po' meno stressante e molto più rilassante, un po' meno superficiale e molto più profondo. Il pensiero sarà un po' meno veloce e più simile a un fiume lento, che scorre dolcemente, a volte calmo, a volte profondo, ma sempre nella direzione che preferisce.

Ecco le altre cinque pratiche.

1. PENSA CON CURIOSITÀ
La maggior parte dello stress mentale scompare quando sei sinceramente curioso di qualcosa. Quando sei sinceramente curioso, lasci temporaneamente andare tutte le convinzioni preconcette a cui ti sei affezionato. C'è una certa libertà nella curiosità, insieme a un atteggiamento umile. Dove c'è libertà e umiltà non può esserci stress. Cerca di essere più curioso in tutte le situazioni e relazioni, specialmente quelle che sembrano essere le più impegnative, e osserva quanto cambiano i tuoi sentimenti e le tue interazioni con gli altri.

2. PENSA PROFONDAMENTE
Più pensi in profondità, meno ti sentirai ansioso! Scegli le persone giuste con cui associarti, persone a cui piace parlare di cose profonde, persone a cui non piace nascondersi dietro le apparenze, persone che non saltano a conclusioni antiquate, persone che sono capaci di rompere la superficie e sfruttare le profondità. Esci con quelle persone e usa quelle preziose relazioni per praticare il pensiero profondo. Inizierai ad arricchirti dall'interno con idee che non sapevi di avere. Lo faranno anche loro e questo darà loro maggiore forza mentale. Quel tipo di forza che non può essere influenzata da nessuna energia oscura intorno.

3. PENSA CONCENTRATO
Viviamo nell'era della distrazione. Per molti di noi la concentrazione adesso è difficile. Siamo facilmente influenzati, sbilanciati e distratti dagli altri. Essere circondati dalla tecnologia non aiuta. Pertanto, esercitati a ripristinare la tua capacità di concentrazione. Prendi un'idea o un oggetto e tieni delicatamente la tua attenzione su di esso. Enfasi su "delicatamente"! Se ti distrai, torna indietro e ricomincia. Con la pratica noterai che puoi mantenere la concentrazione più facilmente e in modo sostenibile. Quell'abilità ti servirà in tutte le aree della tua vita. Ma cerca di non essere rigido o fastidioso quando perdi la concentrazione. Delicatamente.

4. PENSA VISIVAMENTE
La mente è come uno schermo. È la tela su cui creiamo la nostra vita prima di rendere visibile la nostra creazione e mostrarla agli altri! Sfortunatamente, la nostra creatività è stata pesantemente influenzata dalle idee, dai concetti e dalle immagini degli altri. L'equivalente tecnologico della mente è lo schermo di un televisore o di un computer. Sfortunatamente, tendiamo a usare i nostri televisori e gli schermi dei computer per evitare di sviluppare la nostra creatività. È molto più facile lasciare che le macchine facciano il lavoro creativo per noi mentre proiettiamo la creatività degli altri nella nostra coscienza. Permettere che ciò accada nel tempo indebolisce la nostra capacità di immaginare, di immaginare, di essere creativi, di generare "possibilità di pensare."

5. PENSA IN SILENZIO
Una volta che impari a rallentare i pensieri che sembrano saltare dentro e attraverso la tua mente, diventerai consapevole di una quiete e di un silenzio che si trova proprio dietro lo schermo della tua mente. Proprio come potresti camminare dietro lo schermo di un film, vedi se riesci a capire cosa c'è dietro la tua mente. È dove sei. Solo che non è un posto, ovviamente. Troverai un silenzio e una quiete abbastanza profondi, per non dire potenti. Più vivi in quello spazio interiore, più sarà ripristinata la consapevolezza del tuo potere e più è probabile che tu generi una vera passione (entusiasmo) per la vita stessa. È anche completamente gratuito, legale e senza grassi - assolutamente!


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy