pubblicato il 05/03/21

Di Aruna Ladva

Qualsiasi forma di meditazione, preghiera o contemplazione ha spesso bisogno di avere un fondamento di qualche conoscenza. Questa conoscenza, informazione o intuizione ci permette di ottenere una migliore concentrazione e di trarre il massimo dalla creazione del nostro spazio sacro e dal tempo del silenzio.

Tuttavia, spesso non ci rendiamo conto quando cominciamo ad affinare i nostri poteri di concentrazione. Inizia nel momento in cui cominciamo ad ascoltare quelle informazioni, sull'imparare a sviluppare la concentrazione. Perché mentre sintonizziamo le nostre orecchie sui dati che vengono condivisi, abbiamo già distolto la nostra attenzione da tutte le altre cose e l'abbiamo focalizzata sull'argomento in questione.
Sia a scuola che all'università, è importante prestare attenzione al contenuto della lezione.

Per questo, è importante non distrarsi. Non avere la mente che vaga in altre direzioni. Sognare ad occhi aperti è un buon esempio della mente che vaga e fa le sue cose.
È importante concentrare tutta la nostra attenzione sull'ascolto e rimanere presenti mentre siamo concentrati.
Potrebbe anche significare rinunciare ad altre cose che potremmo preferire fare in quel momento. Ma quando sappiamo che questo sarà di grande beneficio per noi in un certo momento, nel presente o anche nel futuro, allora gli diamo tutta la nostra attenzione.

Così anche nella vita, è importante rimanere concentrati sul perché siamo qui. Per questo, bisogna definire lo scopo della nostra vita. L'enfasi sullo scopo non è un verbo fare, anche se può essere definito come tale, ma la qualità vivente dietro il verbo. Per esempio, siamo qui per amare, curare, condividere, fissare, osare, sognare e raggirare! Siamo qui per sperimentare la pienezza del nostro essere. Una volta che abbiamo chiaro il nostro obiettivo, possiamo dirottare tutte le nostre energie verso di esso. Questa è la concentrazione!

Niente è gratis. Tutta la nostra vita è governata dalle scelte che facciamo. Possiamo perdere relazioni per guadagnare tempo. Possiamo perdere tempo per guadagnare potere. Possiamo perdere il potere o la salute per guadagnare denaro. E il ciclo perpetuo continua.
Anche nella vita, abbiamo bisogno di concentrarci e focalizzarci, se vogliamo avere la pace della mente e una sensazione di vero successo nella vita. Questo significa non espandersi, e non diversificare le nostre energie a tal punto da renderle difficili da gestire.

Chiedetevi: In quali modi conservo la mia energia tutto il giorno, ogni giorno? Quanta energia sto consumando e dove? Posso fermare la perdita di energia?

Ecco perché gli eremiti e i saggi vanno all'altro estremo rinunciando a tutto! Credono che, liberandosi di tutti questi affari mondani, avranno più tempo per lavorare ai loro sforzi spirituali. Anche se ci può essere un beneficio in questo e c'è un messaggio profondo qui, non credo che debba essere una mossa così drastica.
Proprio come nell'esempio di una corda tesa, ci deve essere il giusto equilibrio tra abbastanza tensione e abbastanza elasticità per poter camminare sulla corda tesa. Anche nella vita, abbiamo bisogno di vivere tra la nostra creazione e i nostri attaccamenti e questo crea la tensione, e abbiamo bisogno di abbastanza pace mentale, che crea l'elasticità in modo da poter eccellere ogni giorno e sentire un senso di padronanza.

Nella meditazione, facciamo la stessa cosa. Mettiamo da parte tutte le altre cose per quel periodo di tempo e ci concentriamo solo sull'essere interiore. Ci concentriamo su ciò che conta di più nella vita, cioè la nostra pace, la nostra felicità, il nostro grande cuore, i nostri auguri e il nostro amore.

Ecco 7 consigli per migliorare il tuo potere di concentrazione.

1) Semplifica la tua vita - sbarazzati di tutti gli eccessi... così dovrai pensare meno in generale alla tua vita... inizia a buttare le cose inutili... sia mentalmente che fisicamente.

2) Quando ti siedi per concentrarti, metti da parte tutte le altre cose. Dì a te stesso che ti stai prendendo del tempo per te. Libera un po' di tempo e di spazio nella tua testa in modo che tu possa 'semplicemente essere'!

3) De-stressate il corpo, sciogliendo tutti i muscoli dalla punta dei piedi alla cima della testa. Fatti fare un massaggio e rilassati di più.

4) Provate qualche buon esercizio di respirazione. Fate un respiro profondo e cominciate a concentrarvi su ciò che conta di più - come le qualità divine dentro di voi. Concentrandosi su queste si sviluppa la forza spirituale e si accumula potere.

5) Siediti ancora - nessuna parte del tuo corpo o della tua mente ha bisogno di attrarti. Siate fermi nella vostra mente e nel vostro corpo. Sii in pace con te stesso.

6) Ritira tutta l'attenzione dal corpo, dirigi i tuoi pensieri verso l'anima, l'essere che sei tu. Porta l’attenzione al centro della fronte. Questa è la tua sede di coscienza.

7) Sii il GRANDE ESSERE che sei. Vai all’interno di te e trova te stesso nell'immobilità e nel silenzio. È qui che si trova il tuo potere. Non nel rumore e nella confusione del mondo esterno. Ricorda che il tuo potere interiore si esprime verso l'esterno, viene da dentro al mondo esterno e non viceversa.

È il momento di concentrarci e di trovare il nostro scopo nella vita. Crea il giusto equilibrio e camminerai sulla corda tesa della vita con gioia e calma.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy