19/05/2014 Aruna Ladva
“Le brezze dell’alba hanno segreti da rivelarti
Non ritornare a dormire!
Devi chiedere che cosa vuoi veramente
Non ritornare a dormire!
La gente varca continuamente
La soglia dove i due mondi si toccano,
La porta è aperta e tondeggiante
Non ritornare a dormire!
- Mevlana Celaladdin Rumi
Questi bei versi illustrano i sentimenti e le percezioni di un aspirante yogi durante le prime ore del mattino. Man mano che si progredisce, quest’arte diventa un’esperienza così magica da far desiderare di ripeterla sempre di più, tanto che spesso si fa fatica ad attendere il giorno dopo e quello dopo e quello dopo ancora. Non c’è nulla di paragonabile all’esperienza della meditazione nelle prime ore del giorno. Ma, se non ti alzi, purtroppo la perdi!
Il detto “Il mattino ha l’oro in bocca”, si carica di maggior significato! Quelli che si sforzano di alzarsi presto danno veramente un buon inizio alla loro giornata. Si creano l’opportunità di fare il pieno di pace e potere alla propria anima e non solo di riempire il corpo di caffeina e carboidrati. Immagina di non aver sentito la sveglia e di precipitarti al lavoro con un caffè preso al bar e una ciambella in mano e uno stato d’animo in grugnito e stufo! Non sembra proprio un buon inizio, no?. Immagina come sarà il resto della giornata.
Tutte le religioni dicono che le prime ore del mattino sono le più pure, le più sublimi, le ore di incontro con Dio. Il mondo è calmo e immobile, ed è l’ora il cui gli angeli vanno in giro volando.. Si chiama Amrit Vela – che vuol dire l’Ora del Nettare (della dolcezza).
Svegliarsi presto ci permette di liberarci dei brutti sogni, dei ristagni emotivi e di altre energie negative accumulate durante la notte. Se lasciate a se stesse, queste diventano un ostacolo alla nostra naturale felicità, motivazione e capacità di resistenza. Quando ci mettiamo a produrre pensieri positivi ed energizzanti e riorganizziamo la mente, lentamente interrompiamo il digiuno di silenzio ed entriamo nel mondo dei suoni con spirito positivo e mentalità ricostituita.
Quando ci sintonizziamo con i naturali ritmi circadiani della giornata, contribuiamo anche a ridurre il peso degli eccessi di tossine riversate sulla Madre Terra. Svegliarsi con il sole e andare a dormire con la luna, riduce di molto l’emissione individuale di carbonio e anche la mia anima riposerà in pace quando sarà ora di lasciare la navicella spaziale Terra. Proviamo anche l’immensa gioia di risvegliarci con tutti gli elementi che ci circondano: il sorgere dell’alba e il canto degli uccelli…Se ti svegli più tardi, sentirai la puzza dei funi degli scarichi delle auto e l’abbaiare dei cani inquieti!
Mettermi seduta con me stessa e con Dio come prima cosa da fare al mattino, è un gesto di profondo rispetto per me stessa. Come prima cosa intendo alle 4 o alle 5 del mattino, quando il mondo è calmo e tranquillo! Se ignoro questo invito, a chi dedicherò poi le mie preziose energie mattutine? Quando creo pensieri di amore dentro me stessa, sto imparando a prendermi cura di me. Quando riesco a far ciò, mi trovo nella posizione migliore di aiutare anche gli altri.
Contemporaneamente, insieme ai benefici della meditazione al mattino presto, sarai in grado di produrre maggior auto-controllo, pace, stabilità, concentrazione, focalizzazione, chiarezza, e memoria. Inoltre, sarai facilmente in grado di rinunciare al sonno.
Scoprirai di sentirti in forza con meno ore di sonno perché la tua mente è meno carica di prima di pensieri inutili. E’ tuttavia vero che nessuno smette volontariamente di fare una cosa se questa non viene rimpiazzata da una cosa migliore. Perciò non badare a quello che perdi, ma a quello che ci guadagni.
Molti dicono di percepire che Dio parla loro durante queste ore…Può non essere una voce in senso letterale, ma certamente si avverte che certe risposte arrivano.
E’ ora…di svegliarti presto al mattino e di scoprire i tesori nascosti di questo tempo speciale del giorno. Resta con te stessa e assapora le energie sanatrici del silenzio, della connessione, della chiarezza, della saggezza e della gioia. E ricorda: se non ti svegli, la perdi.
Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm