La posta di Antonella

ANTONELLA RISPONDE A CARLA

pubblicato il 01/10/09

Domanda di Carla

Ciao Antonella, sono Carla, abbonata Lifegate.
Mi trovo di fronte una serie di assurdità come chi sembra completamente "invaso" da un senso religioso con tanto di serietà e chissà che elevatezza spirituale, ma solo d'apparenza. Invece è solo una bufala, e questa cosa mi mette nel continuo nervosismo e mi muove rabbia. non tollero questo tipo di false apparenze. Sono circondata da gente assurda che si nasconde dietro questa maschera per nascondere il proprio egoismo, la propria ingordigia.
La gente che vuole solo per se stessa e non da niente all'altro. Stare con queste persone mi fa stare in un certo modo che non sopporto e non posso più sopportare. Non riesco a dire di no a quest'aspetto. Se mi puoi rispondere.
Grazie.
Un saluto.


Risposta di Antonella

Cara Carla,
come è sempre più ovvio, viviamo in un tempo di particolare distanza dalla propria verità interiore e dai valori più innati dell’essere umano. Il materialismo ha preso un tale sopravvento che tutto ne è condizionato, i propri parametri sono solo superficiali confronti di chi ha di più e pertanto vige il mantra: "dammi, dammi.." considerando furbo colui che riesce ad arraffare di più.

L’umanità, nonostante la bontà intrinseca di ognuno, ha raggiunto un livello di bassa energia spirituale. Ecco perché le tante maschere, spesso non come una scelta cosciente ma come una condizione di poca consapevolezza e di energia ormai consumata.

Partiamo dal presupposto spirituale che siamo tutte "batterie" cariche di energia che, consumata nel percorso di vita, diventano scariche. Un pò come al mattino, la nostra energia fisica è molta, ma ora della sera l’abbiamo consumata e cosi dobbiamo dormire di nuovo. Per l’anima, cioè per la nostra identità spirituale, vale lo stesso. Consumando sempre di più questa energia interiore, ridotta oggi ai minimi termini, lo stato di pienezza iniziale, fatto di un naturale stato di armonia, qualità e bontà, non è più presente e il risultato di ciò è che non siamo più in grado di essere quello che siamo. Eppure lo sappiamo! Tanti dicono che vorrebbero essere più pazienti, più tolleranti, più generosi , più coraggiosi, ma perché non lo sono? Conoscono la pazienza? Si, l’hanno sperimentata ogni tanto e ne conoscono il valore, ma non hanno la forza di esserlo sempre o di più. Cos’è quella "forza"? Dov’è quella forza? Viene da fuori? Possiamo comprarla? No, viene da dentro. E solo noi, dentro di noi, possiamo generarla. Ma per questo serve una buona dose di silenzio e di vera introspezione. E soprattutto serve una connessione con il Supremo, la Fonte di energia. Questo è lo yoga.

Quando c’è uno stato di vuoto, cosa si fa? Si chiede, si prende, si accumula, si cerca di trovare un senso di pienezza, così ambito perché sinonimo di reale benessere. Ecco perché ci piace la bellezza, la pace e tutto quello che procura un appagamento vero allo spirito. Se non lo si vive dentro, lo si cercherà fuori, ed ecco dove trovano terreno fertile l’egoismo, l’ingordigia e l’inganno, tutti aspetti che portano ad una perdita di dignità.
Ma chi è egoista raramente è felice, se non per l’attimo in cui crede di aver aumentato il suo gruzzolo o il suo potere. Di fatto è solo un’illusione.
Chi ha una maturità interiore, spirituale, crede invece nel potere della generosità, perciò continua a dare. Sa che nel dare è insito il ricevere e intanto impara l’arte di prendere da Uno, Colui che non ha limiti nel colmare. non solo te ma chiunque altro.
L’anima è considerata una scintilla di energia vitale, locata al centro della nostra fronte, questa potrebbe essere definita la tua fotografia, così l’Essere supremo è altrettanto infinitesimale, un Punto di energia vivente che, a differenza di noi, non perde mai coscienza perché non si incarna mai. Rimane come un Sole al quale attingere quando vogliamo e quanto vogliamo. L’unico presupposto che rende fattibile questo processo è sapere dove è e come è. Ma se vuoi approfondire l’argomento recati in un centro Brahma Kumaris. Avrai non solo informazioni ma, più importante, ne farai l’esperienza. Spero di averti risposto.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm

 


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy