La posta di Antonella

ANTONELLA RISPONDE A LAURA

pubblicato il 03/10/10

Domanda di Laura

Cara Antonella,

sono novella nella pratica della meditazione ma ho un problema che mi spinge ad interessarmi ad essa.
Spesso e volentieri sono sonnambula, faccio sogni premonitori, e quando mi sveglio ho come la netta sensazione di aver vissuto una seconda vita.
Sono in cura da un agopunturista a cui ho sottoposto il problema (perchè sono molta stanca di questa "doppia esistenza") e mi ha risposto che potrei essere in grado di andare in spazi e tempi diversi.
La cosa mi ha spiazzato molto, vorrei capire se esiste questa possibilità, e se la meditazione può aiutarmi a capire meglio la mia natura e, soprattutto, arrivare a controllarla.

Spero di ricevere una risposta presto.

Laura

Risposta di Antonella

Ciao Laura
la natura umana che in origine è molto semplice è diventata molto complessa. Abbiamo accumulato cosi tante tracce nella nostra registrazione mnemonica e così tante esperienze (non sempre felici) da aver ridotto il nostro mondo interiore ad una complessità di emozioni, percezioni e sentimenti che spesso sfuggono alla nostra stessa comprensione.

Proprio per questo l'approccio spirituale, che ha lo scopo di riportarci alla nostra essenza di purezza e semplicità, contempla delle scorciatoie. Non andiamo in modo dettagliato a spulciare il signifcato dei vari sogni, intuizioni, vecchi trauma, storie del passato perchè nel pensarle le riviviamo e nel riviverle rafforziamo gli stati emotivi che le accompagnono.

La filosofia è piuttosto quella che se metto un secchio di acqua sporca sotto il rubinetto, facendovi scorrere dentro dell'acqua pulita, quella vecchia automaticamente fuoriesce e se ne va. Questo meccanismo prevede quindi di esporsi a informazioni ed esperienze che mi permettono di scoprire aspetti nuovi e profondi della mia identità. Aspetti assopiti della mia coscienza possono facilmente risvegliarsi e diventare strumentali per una nuova speranza e entusiasmo nel vedersi schiudere una concreta possibilità di cambiamento.

Il sogno è un messaggio che la tua coscienza ti invia per dirti che c'è qualcosa che hai bisogno di valutare, considerare e che è in sospeso. TI suggerirei di farti un corso di meditazione e poi vedere se i sogni continuano con la stessa dinamica o se si sono calmati.
In fondo tutti sono un pò "due persone": quella vera, l'anima che vorrebbe esprire tutta la sua bellezza di amore, pace ecc.. e quella materiale che invece, con la sua grande logica, fa quello che serve e non quello che le piace, quello che deve e non quello che vorrebbe. Questa "persona" (in latino maschera) parla e agisce come tutti per non essere diversa, segue una moda che costa assai ma forse si vestirebbe con un saio... e così via.

E' utile essere consapevoli che buona parte della giornata siamo "falsi", siamo come il mondo vuole vederci e come noi vogliamo che ci veda e non come siamo! Quindi la notte, forse, nel non controllo della dimensione onirica la nostra coscienza si ribella. Ma potrei sbagliarmi...

Spero ti sia utile.
Antonella

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy