La posta di Antonella

ANTONELLA RISPONDE A LUCIA

pubblicato il 08/04/09

 

Domanda di Lucia

Mi chiamo Lucia, ho 40 anni e dopo aver fatto il corso base di Raja Yoga mi sono seduta per la prima volta a meditare; tanti pensieri hanno affollato la mia mente, fino al punto di rendermi molto agitata e nervosa. Forse la meditazione Raja Yoga non fa per me?


Antonella

Cara Lucia,
grazie della tua lettera, probabilmente molti altri hanno avuto un'esperienza simile. Se tu avessi affermato che la tua mente si è liberata in un secondo forse avrei fatto fatica a crederti! Può succedere ma è molto raro. Chiunque, oggi, si ritrova a dover gestire una mente ribelle, sottoposta a mille stimoli e abituata a pensare troppo e male; perciò non puoi fermare la sua frenetica attività in una sola esperienza meditativa. Inoltre, siamo così abituati al "tutto e subito" mentre la meditazione, al contrario, ci insegna a fare delle pause, a sostare nel silenzio, per rieducare la mente ad un ritmo diverso. Per agevolare la capacità di meditare ci sono alcuni espedienti. Se torno a casa e tutto è sporco, mi verrà spontaneo innanzitutto pulire e poi continuare con la cena e altro. Allo stesso modo, se non ho prestato un mimino di attenzione alla qualità dei pensieri durante la giornata, quando alla sera proverò a sedermi e meditare, mi verranno così tanti pensieri! Dovrò investire molta energia e tempo per "pulire" la mente. Pertanto, presta attenzione ai pensieri durante le giornata e questo ti faciliterà molto. Evita di mangiare cose pesanti, altrimenti l'energia verrà dirottata sul corpo anzichè essere disponibile per altro, e di bere alcoolici che alterano la percezione sottile. Leggi alcuni spunti che possano nutrire la mente, abbiamo molti libri e cd che possono essere di buona ispirazione. E per concludere, non pensare che la meditazione Raja Yoga non faccia per te, perchè questo pensiero di per se ti limita e riduce la tua stessa potenzialità di poter accedere ad una vera esperienza da yogi. Si dice "dai tempo al tempo", ovvero lasciati la possibilità di provare più volte e con la preparazione adeguata. Spero che questo ti sia utile.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm

Precedente | Successivo

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy